Lo stellato Antonio Biafora protagonista dell’ultima data di Chef sotto le Stelle

Mercoledì 29 novembre al DoubleTree by Hilton Rome Monti
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Mercoledì 29 novembre va in scena l'ultimo appuntamento dell’anno per “Chef sotto le Stelle” al DoubleTree by Hilton Rome Monti e a chiudere la rassegna c’è lo Chef 1 Stella Michelin Antonio Biafora.
Antonio Biafora porta a Roma profumi e sapori della Sila, le eccellenze del bosco e della montagna, le tradizioni di una regione, che seppur circondata dal mare è rappresentata in cucina da piatti di terra. Lo Chef ha voluto costruire per questa nuova cena un percorso di degustazione in cui ci presenterà i piatti signature della carta di Hyle e in cui racconta storia e attualità del territorio da cui proviene, dando vita ad un viaggio intimo alla scoperta della Calabria e dei suoi prodotti.

È proprio la materia prima, silana e calabrese, che Biafora ricerca con meticolosa attenzione sul territorio: piccoli produttori, ingredienti di cui lo chef conosce l’esatta provenienza, il tipo di allevamento o coltura, l’effettiva eccellenza e rintracciabilità. Il vegetale è principe della sua cucina. Il menù sarà un vero e proprio viaggio in sei tappe, dagli originali ed eleganti amouse bouche di entrata fino al dessert scenografico e sorprendente, senza dimenticare il pane e l’esperienza intorno a questo elemento.
Come in ogni appuntamento di questa kermesse fine dininig è presente il Resident Chef dell’Hotel Mario Santamaria, che farà conoscere un altro dei suoi piatti, per una serata a quattro mani.
 
Il menù della serata
Il menù della serata, creato da Biafora e da Santamaria, dall’entrée al dessert è fortemente legato a questa stagione autunnale e, soprattutto, alla terra dello chef ospite: la Calabria. Si inizia con degli amouse-bouche di benvenuto, per poi passare a “Cavolo Cappuccio, senape e mandorle” primo antipasto firmato Biafora a cui segue un secondo antipasto dalla creatività di Santamaria  “Agnello, rapa e gambero rosso”. A questo punto lo chef patron di Hyle continua la degustazione con “Riso, garum di lievito, cipresso e pepe cubebe” e il piatto topico “Cervo, sardella, zucca e salsa di vermut e cannella”. Si conclude poi con “Carota, kumquat e granita al rum” e lo scenografico dessert “Miele di castagno, fiori di camomilla e caffè”.

Anche il wine pairing si focalizza sulla Calabria percorrendola da nord a sud. Si apre con il NonSense di Casa Comerci, un Magliocco Canino lavorato con metodo ancestrale, si continua con i vini Cirò di Tenuta del Conte (Diversamente 2019 e Dalla Terra 2016) per chiudere con i profumi di Alchimia, Zibibbo passito di Cantine Benvenuto che accompagnerà il dessert. Calabrese anche l’olio in degustazione, con la cultivar ottobratica di Olearia San Giorgio.
(80€ a persona, wine pairing escluso - 110€ a persona, Wine Pairing incluso) - 
Per informazioni e prenotazioni: info@enjoyromamonti.it

29 novembre

  • CENA
  • DEGUSTAZIONE

ALTRO SU 2NIGHT

×