Le location più belle per una cena memorabile a Matera

Pubblicato il 26 novembre 2023

Le location più belle per una cena memorabile a Matera

L’autunno profuma proprio di coccola. E cos’è una coccola, se non un dolce viziarsi di tanto in tanto? Che sia all’insegna dello stile, allora! Se desiderate concedervi qualcosa in più, qualcosa che vada oltre il semplice pasto e che racchiuda in sé anche la bellezza della location, ho buone notizie per voi. A Matera, avrete l’imbarazzo della scelta. Dai tipici interni che richiamano la bellezza senza tempo degli antichi Sassi, sino a locali con un design più ricercato e moderno, avrete di che scegliere. In altre parole, l’effetto wow è garantito. Sia per quanto riguarda la bontà dei menù, sia per le foto che scatterete e, con un simile sfondo, vi rimarranno nel cuore. Ecco, quindi, qualche idea per voi.

Il piacere dell’intimità


1806 è un locale che si è fatto conoscere per i suoi deliziosi interni e amabilità del personale. Se cercate un bel posticino, molto intimo e accomodante, allora questo è il consiglio adatto. Non troverete tavole apparecchiate e imbandite, ma confortevoli poltrone e tavolini di legno su cui verranno serviti taglieri con le prelibatezze della regione e tanti, tantissimi ottimi drink. Non ci saranno, quindi, cose precotte e fritte all’infinito. L’aperitivo, qui, avrà il sapore della tradizione e lo gusterete come se fosse un ottimo secondo. Potrete, inoltre, rilassarvi al suono della musica, poiché i gestori del locale, giovani e appassionati, organizzano spesso degli eventi che allieteranno le vostre serate. Quindi, ricapitolando: calda accoglienza, taglieri abbondanti e senza cibi precotti, drink da favola, ottima musica… Cosa state ancora aspettando?
Via Lucana, 238 - Matera. Tel. 3281492960

Per una serata gourmet


Se volete concedervi, invece, una vera chicca per qualità (altissima) e gusto, potete optare, allora, per il ristorante Dimora Ulmo, per un’esperienza speciale e dal sapore gourmet. Le scelte stilistiche dell’arredamento sono parte di un concept all’insegna dell’eleganza e della ricercatezza e la cantina generosa, unica nel suo genere, vi accompagnerà in un viaggio del sapore che avrà dell’extrasensoriale. Il ristorante si sviluppa su 4 ambienti: il salone principale, la saletta privata, l’antica camera padronale e, infine, il terrazzo. E, in un simile quadro di autentica bellezza, le creazioni degli chef rendono onore alla tradizione locale, con la contaminazione intelligente della cucina italiana, per un risultato finale a cinque stelle. I prezzi non sono per tutti, certo, ma, per chi può, sarebbe davvero un peccato lasciarsi sfuggire una simile esperienza del gusto, che si sposa alla perfezione con il design che vi accoglierà al vostro ingresso.
Via Pennino, 28 - Matera. Tel. 08351650398

Il piacere delle cose semplici


“Perché le cose semplici e buone ti entrano dritte nell’anima e te l’addolciscono”, così si presenta Dulcis in Fundo, un’attività dedicata ad aperitivi, dolci e caffè, che rende omaggio ai sapori genuini di una volta, all’insegna di materie prime dal gusto autentico e di qualità. Nel cuore dei Sassi e con un panorama da mozzare il fiato, la missione dei gestori è quella di soddisfare le esigenze culinarie di ogni cliente, adattandosi ai vari momenti della giornata. E così si spazia dalla colazione al brunch, dal pranzo all’aperitivo dolce e, infine, alla cena, grazie alla seconda attività nata nel 2020 legata alla gastronomia Food & Drinks. Insomma, Dulcis in Fundo è quel cantuccio che saprà accogliervi e sorridervi.
Via Sant’Angelo, 27 – Matera. Tel. 3293146320

Aperitivo con vista


Se desiderate, invece, una vista speciale, allora lasciatevi ammaliare da Quarry Resort, splendido locale situato in una delle strade più belle del Sasso Caveoso e della Civita di Matera. Lo scenario è quello di Palazzo Zicari, dimora storica dal fascino intramontabile. Si tratta, sicuramente, di una delle migliori scelte per posizione, ambiente, assortimento e quantità generose. Il personale, giovane ed estremamente cordiale, porterà al tavolo aperitivi che recano quell’eleganza suggerita dall’eleganza della location. Bontà che, ovviamente, sono da accompagnare assolutamente con qualche cocktail preparato al bancone, "artigianale", per così dire, che sa di frutta e ingredienti buoni. Il posto adatto, quindi, se si vuole coniugare un momento di pausa e benessere con l’eleganza e la raffinatezza. La stupenda terrazza panoramica, poi, saprà soddisfare il desiderio di ricercatezza, coniugandolo al magnetismo e all’autenticità del rione Sassi.
Via Muro, 35 – Matera. Tel. 0835407836

La missione della bellezza e del gusto


Passeggiando per via Santa Cesarea, vi imbatterete in un luogo che è una sorta di terrazza naturale e che gode di un meraviglioso affaccio sui Sassi. Davanti agli occhi si stagliano due campanili, uno in primo piano, uno in lontananza: sono rispettivamente quello della chiesa di San Pietro Barisano e quello della Cattedrale di Matera. Poco distante, un’insegna recita Panoramic cave – Crialoss. Ecco, quello è il posto giusto. I tavolini sono eleganti ed essenziali, l’ambiente dona pace e tranquillità. Il menù propone una corposa scelta, che spazia dal dolce al salato, sino ad arrivare ai drink artigianali. In particolare, non perdete la possibilità di degustare le sfogliatelle con ricotta e salame oppure con provola e cime di rapa, oppure ancora le deliziose tapas, corroborate da svariate stuzzicherie e un buon calice di vino. Il panorama è magnifico, perché, fidatevi, vi trovate davvero in una delle terrazze-bistrot più chic di tutta Matera.
Via Santa Cesarea, 49 – Matera. Tel. 08351826156 (L’attività riapre l’1 dicembre)

Il fascino della tradizione


E poi ci sono locali che non sono solo ristoranti, ma celano un’anima molto più elaborata e affascinante. È il caso de La Lopa, un nome che deriva dall’antico attrezzo in ferro battuto che serviva per il drenaggio dei pozzi. Si tratta, in realtà, di un locale molto caratteristico anche per la sua particolare location, stabilita in una delle antiche grotte del Sasso e scavata su tre livelli: al primo, troverete il ristorante e la cucina, al secondo, il wine bar e, al terzo (udite, udite), il cinema! Un vero e proprio autentico percorso del gusto, insomma, che si trasforma in un’esperienza extrasensoriale. Oltre a tutta questa meraviglia, non lasciatevi sfuggire, direttamente dal loro menù tutto autoctono e caratterizzato da un’inconfondibile alta qualità delle materie prime, la deliziosa “fave e cicoria”, ossia una crema di fave secche, su cui campeggiano delle cicorie di campo e peperone crusco di Senise IGP, per dare quell’immancabile croccantezza al tutto.
Via Bruno Buozzi, 13 - Matera. Tel. 08351651370

Per una cena stellata


Se volete, invece, puntare tutto sull'ottima qualità delle pietanze, allora Vitantonio Lombardo Ristorante è il posto che fa per voi. Ricreato in una grotta del Rione Sassi, lasciata al suo fascino naturale di proposito, dà vita ad un ambiente rustico e irregolare che, però, segue l’andamento naturale della cavità. Un filo di marmo rosso nel pavimento accompagna ai tavoli e conduce fino in fondo al locale, dinanzi a due pareti di piante che riprendono colori e odori della murgia materana. Le proposte d’alta cucina, poi, sono il vero cavallo di battaglia del ristorante e del gestore/chef dell'attività, premiato con una Stella Michelin nel 2017, rendendo ancora più speciale l’esperienza che potreste concedervi.
Via Madonna delle Virtù, 13/14 - Matera. Tel. 0835335475


L'immagine di copertina è tratta dalla pagina facebook di dimora Ulmo 
Le immagini interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati.

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×