I migliori locali per vegetariani e vegani in Puglia

Pubblicato il: 8 maggio

I migliori locali per vegetariani e vegani in Puglia

Quando una volta si parlava di riso spesso lo si accostava alla degenza ospedaliera. Oggi invece il riso fa molto "mangiare sano", fa vegano, e forse fa anche moda.
In un mondo in cui ciò che mangi non è più quello prodotto nell'allevamento dietro casa, dove ci sono mucche impazzite, galline stressate in cattività e frontiere aperte a prodotti ultra surgelati provenienti dal paese di Babbo Natale a km e km di distanza, sono sempre più quelli che passano alla sponda del vegetariano e del vegano, e quindi la ricerca sui ristoranti vegani e vegetariani è al top.

Abbiamo cercato questi locali in cui mangiare vegetariano e scoprire questo mondo fatto di ingredienti nuovi che spesso creano veri e propri alter ego delle ricette classiche.

Un ristorante vegano e vegetariano a Bari - Origini


Altra pietra miliareper vegetariani e vegani è sicuramente Origini evento in purezza, dove gustarsi a pranzo e a cena il menù del giorno con piatti fenomenali fatti solo con ortaggi e verdure, o anche con formaggi importanti. Stupisce come si possa realizzare specialità di questo tipo senza utilizzare determinati alimenti. Qui ci sono anche ottimi salumi, ma ciò che può anche interessare il vegetariano sono i formaggi di altissima qualità. Il locale non è enorme e i coperti sono pochi, e quindi molto curati.

Un ristorante etnico vegano e vegetariano a Bari - Gyrosteria


Anche se non completamente dedicato agli amanti della cucina Veg, la Gyrosteria Yannis propone una serie di piatti e portate completamente privi di carne e derivati, come ad esempio la pita vegetariana, la pita feta o la saganaki, una bella insalata greca, un fragrante cestino di pita bianca da intingere nelle famose salse, tirocrocchette, melanzanocrocchette, messoghio, verdure in pastella o alla griglia, ghemistà, imam, piatto bifteki vegetariano, fagioli plaki, peperoni florini, patate al forno o fritte e tante altre cose che potrete scoprire voi stessi.

Un ristorante vegano e vegetariano a Bari - Vino'Mirr


A pochi passi dal Castello Svevo, il Vino'Mirr (Piazza Massari, 27) permette di assaporare la cucina vegetariana e vegana (ma non solo) nel cuore antico della città vecchia. Il suo menù indica con facili sigle il genere della pietanza presente nelle varie specialità. 

Una pizzeria vegana e vegetariana a Bari - Cris&Bio


Eclettico, versatile, da Cris & Bio passiamo piuttosto spesso, perché riunisce in sé tante attività. Capita infatti di venirci per un caffè, per poi farsi prendere per la gola dal profumo di pizza appena sfornata, qui molto sottile, leggera e croccante, disponibile in più 120 gusti e impasti di farine particolari, come quella di canapa o kamut. Ma ci trovi anche antipasti, primi, secondi e contorni. Particolare attenzione è riservata anche a intolleranze e preferenze alimentari, con alternative biologiche, veg e gluten free. Tante sono le portate sia per aperitivi che per cena basate attentamente sulla cucina vegana o vegetariana.


Un ristorante vegano e vegetariano ad Acquaviva delle Fonti - Papiè Bistrot


Ad Acquaviva delle Fonti si può avvicinarsi alla genuina filosofia vegana e vegetariana accomodandosi alla tavola del Papiè Bistrot, che allarga i suoi consensi assecondando anche le esigenze di chi è intollerante al glutine, grazie alla realizzazione di specialità gluten free. I piatti del menù sono 100% vegetali e naturali; come il "Mary Poppins", preparato con materie prime non raffinate, privo di glutine e adatto a tutte le intolleranze alimentari; o come "Le Perle del Nilo" e le "Caserecce dell’Equilibrista".

Un ristorante vegano e vegetariano a Molfetta - Dentro Le Mura


Una pizza vegana non l'avevo mai provata prima, ma dal risto-pizzeria Dentro Le Mura (Corso Dante Alighieri, 42 - Molfetta) mi sono fatto tentare anch'io che sono platealmente onnivoro. Tu penserai che mi sia preso un ciccio piuttosto che una pizza regolare perché la mozzarella è fatta con il latte di povere bestiole; e invece no. A parte gli impasti vari, la cottura in forno a legna e la qualità di qualsiasi sua pizza, a sorprendere è anche la presenza di una mozzarella fatta con latte di riso!

Un ristorante vegano e vegetariano a Turi - Masseria Orlandi


E che dire dell’unione tra cucina vegana e natura? Un mix perfetto che si realizza nelle campagne di Turi: qui, la caratteristica Masseria Orlandi propone ogni giorno, su prenotazione e per gruppi di almeno 6 persone (non tutti necessariamente vegani) un intero menù composto da specialità vegane come le tagliatelle integrali con pesto di noci ed avocado e la torta di mele e quinoa.

Un ristorante vegano e vegetariano a Taranto - Zenzero


Ristorante prettamente vegano e vegetariano, che a Taranto porta il piacere di innovare la tradizione mediterranea con ricette fatte con ingredienti vegan e vegetariani di alta qualità. Nonostante l'utilizzo di ingredienti tipicamente vegani,  Zenzero (Via Golfo di Taranto, 7F) rispetta la tradizione pugliese con piatti rivisitati e accostati a sapori alternativi vegetariani.

Vuoi rimanere aggiornato sui migliori eventi della Puglia? Iscriviti alla newsletter. 


Foto di copertina dalla pagina Facebook di Bartb_pt 

 

  • EAT&DRINK
  • TENDENZE FOODIES
  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Gyrosteria Yannis

    Via Re Manfredi 22, Bari (BA)

  • Papiè Bistrot

    Estramurale Giovanni Battista Molignani 30, Acquaviva Delle Fonti (BA)

  • Masseria Orlandi

    Strada Santa Teresa 7, Turi (BA)

  • Origini evento in purezza

    Via Don Luigi Sturzo 29, Bari (BA)

  • Cris&Bio

    Via Giuseppe Papalia 12, Bari (BA)

  • Dentro Le Mura

    Corso Dante Alighieri 42, Molfetta (BA)

POTREBBE INTERESSARTI:

Ci sono le Sere FAI d'Estate in 24 beni in tutta Italia

Fino al 1° settembre le meraviglie italiane nella loro veste notturna, a lume di candela.

LEGGI.
×