La Gineria Gourmet: il ristorante con il cocktail perfetto per ogni piatto

Pubblicato il: 3 aprile

La Gineria Gourmet: il ristorante con il cocktail perfetto per ogni piatto

 Ci troviamo vicino una delle Piazze più belle di Padova, in via Boccalerie, nel cuore pulsante della città presso “La Gineria Gourmet”. Il locale si presenta raffinato ed elegante in un contesto moderno adatto ad ogni tipo di occasione. Siamo accolti in un ambiente con luci soffuse che creano intimità, mentre un soffitto “verde” ricrea un’atmosfera più naturale. 

Siamo abituati, chi più chi meno, ad uscire a cena e abbinare al piatto un bicchiere di vino, magari cambiando abbinamento durante il pasto. Qui non solo è possibile con i vini (con 200 etichette sulla carta), ma la novità del locale sta nel proporre un’esperienza sensoriale completamente diversa: abbinare ad ogni singolo piatto del menu un cocktail. Una volta arrivati il vostro piatto e il vostro cocktail, una moltitudine di sensazioni invaderanno le vostre papille gustative. Soffermatevi, degustate e cercate di comunicare con loro: l’affumicatura, la speziatura, l’acidità, l’alcolicità sono perfettamente bilanciati con il piatto. I clienti vengono guidati dal “mastro” sommelier/bartender in questa degustazione sensoriale: approcciatevi prima di tutto con la vista, ogni cocktail è infatti pensato per essere bevuto in uno specifico bicchiere con un tipo particolare di ghiaccio; continuate con l’olfatto, avvicinate il naso al bicchiere e sentite i profumi e gli aromi che questo sprigiona; proseguite poi con la cosiddetta fase “gusto-olfattiva”, dopo il primo sorso le sensazioni retro-olfattive invaderanno il vostro palato. Seducetelo con il piatto da voi scelto, in questa armoniosa fusione. Un’esperienza diversa, innovativa e adatta sia in coppia, che tra amici e colleghi. Ecco qui la foto di un loro classico: risotto cacio e pepe con gamberi rossi crudi abbinato ad un drink a base di Gin.

Vi fermo subito, state pensando a chi guiderà dopo? La risposta è semplice, voi. Ogni cocktail non supera mai i 10°-12°, preciso che ci sono però anche vini che arrivano anche a 15°. Il menù varia stagionalmente, garantendo prodotti freschi dalla colazione alla cena; la Gineria Gourmet ha inaugurato da poco anche la sua “terrazza” in Piazza della Frutta, con una vista meravigliosa su Palazzo della Ragione. Fermatevi quindi per un pranzo all’aria aperta o per una cena romantica, la vostra vista e il vostro palato rimarranno entusiasti. Lo staff vi aspetta tutti i giorni dalle 8.00 alle 24.00 tranne il lunedì, giorno di chiusura. P.S. chiedete anche dei fuori menù, in particolare del loro tiramisù scomposto.

  • BERE BENE
  • CIBO CHE FA BENE
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Giulia Sattin

Architetto urbanista con la passione del vino. Da dove nasce la mia passione? Da mio nonno paterno! Fin da piccola lo aiutavo a vendemmiare nei pochi filari che aveva: amo ricordarlo come un mago che tramutava l’uva in una curiosa bevanda, a me un tempo vietata! La crescente passione mi ha portata fino al conseguimento del titolo di Sommelier: una grande soddisfazione che rappresenta per me un punto di partenza, piuttosto che un punto di arrivo. La mia curiosità infatti non si è fermata: continuo a degustare vini e ricercare nuovi abbinamenti cibo-vino!

IN QUESTO ARTICOLO
  • La Gineria Gourmet

    Via Boccalerie 5, Padova (PD)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×