Alla scoperta del cuore di Padova: 5 locali per una cena all'aperto in centro

Pubblicato il 11 giugno 2022

Alla scoperta del cuore di Padova: 5 locali per una cena all'aperto in centro

Pronti partenza via: bella stagione e cena all'aperto in pieno centro città e via che andiamo! 

In Via Dondi dall’Orologio

Una delle cose che più amo della città di Padova, è il confine sottile quasi invisibile tra il momento dell’aperitivo e quello della cena. Qui infatti, capita molto spesso di “tirarla lunga”, un po’ perché – complice la bella stagione – la sera si sta da Dio, un po’ perché c’è sempre troppa roba da raccontarsi. Se poi si ha la fortuna di trovare un posticino all’aperto in piazzetta dai ragazzi di Peace’ n’ Spice beh, andare via dopo una “combo aperitivo” è pressoché impossibile. Falafel, hummus e zafferol. Cena con ciò che preferisci (ma ricordati di ordinare il loro pane che è superlativo) e lasciati sempre lo spazio per un bel gin&tonic finale, che altrimenti come digerisci?
Peace’ n’ Spice, Via Dondi dall’Orologio 13, Padova – Tel. 049663450

In Riviera Paleocapa

A Padova rimanere sbalorditi da un locale è cosa che capita all’ordine del giorno. Quello che infatti vale per le case del centro, che da fuori sembrano una cosa e dentro tutt’altro, vale anche per i ristoranti. È il caso dell’Osteria Pizzeria La Vigna che, in una splendida e tranquilla zona della città, si presenta come un classico ristorante, che però si apre su di un bellissimo giardino interno dove stare nella bella stagione. Qui il menù è semplice e quasi “casereccio” con piatti della nostra tradizione e porzioni più che memorabili. A scelta poi, presente anche una valida offerta di pizzeria, con pizze ad impasto a lievitazione naturale, che la rende sana e molto digeribile.
Osteria Pizzeria La Vigna, Riviera Paleocapa 94, Padova – Tel. 0498561392

In Ghetto

Di Locanda Peccatorum apprezzo sempre il suo essere sempre poliedrico e totalmente onesto. Che sia ad aperitivo o a cena infatti, qui non troverai la rivisitazione del piatto della tradizione in chiave moderna ma polpette di carne al forno fatte a mano, ravioli di pasta fresca all’uovo ripieni di baccalà mantecato con latte, prezzemolo, cipolla, aglio e olio Evo e sua maestà il “musso in tocio” che diciamocelo, non ha assolutamente stagione. Insomma, trovate il veneto tutto (e non solo) nella sua versione più spartana, onesta, gustosa e vabbè si, anche nella sua versione più calorica possiamo dirlo. Tutt’attorno poi, una delle zone che più amo del centro – soprattutto con la bella stagione – il Ghetto di Padova.
Locanda Peccatorum, Via San Martino e Solferino 28, Padova – Tel. 0492051299

In Via Manin

A pochi passi dalle principali piazze del centro città, vi è un locale unico nel suo genere che neanche a dirlo, “non è quello che sembra”. Da Marechiaro infatti, è presente un grande e curatissimo giardino interno che permette di passare una bella serata sotto le stelle, e godere della brezza serale. Cosa si mangia? Un po’ di tutto, anche se il grande cavallo di battagli qui sono i piatti a base di pescato, con piatti freschi, pasta fatta in casa e tanta tradizione mediterranea. Se cercate altro invece, qui a mio avviso la pizza è veramente ottima, specchio di una famiglia che non nasconde anzi esalta le sue origini campane.
Marechiaro Pizzeria Ristorante, Via Manin 37, Padova – Tel. 0498758489

In Via Umberto I°

Antonio Ferrari è una elegante e moderne enoteca con cucina, apprezzata da moltissimi padovani ma anche da molti turisti che qui trovano sì i sapori della nostra zona, l’accoglienza e la simpatia tipica italiana e una ampissima selezione di vini, ma anche un locale e un’esperienza culinaria che sarà difficile dimenticare, sicuramente impossibile da replicare. Qui infatti, la cosa più incredibile che si è riuscita a fare è quella di presentare piatti complessi, come fossero cose semplici. Cotoletta di patanegra, tonno al coltello, lasagnetta alla busara di crostacei o taglieri di formaggi e salumi la cui selezione è sempre curatissima e raccontata al tavolo. Il locale poi, riesce a replicare la sua eleganza anche all’esterno, con diversi tavoli a disposizione sia per la cena che per l’aperitivo.
Antonio Ferrari, Via Umberto I° 15/17, Padova – Tel. 049666375
 
 
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Marechiaro. 
Foto di peace'n'spice di Chiara Rigato.

  • VITA DI QUARTIERE
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Guida Pane & Panettieri d’Italia 2023 del Gambero Rosso. Tutti i premiati

Presentata allo Spazio Field di Palazzo Brancaccio a Roma, la quarta edizione della guida Pane & Panettieri d’Italia del Gambero Rosso.

LEGGI.
×