Ha aperto a Treviso il ristorante del più giovane chef stellato d'Italia

Pubblicato il 3 maggio 2022 alle 13:24

Ha aperto a Treviso il ristorante del più giovane chef stellato d'Italia

Lo chef Simone Selva sbarca al Treviso Arts District e lascia la cucina del Wistèria di Venezia, dove lo scorso anno ha conquistato la sua prima stella Michelin. Ed è proprio subito dopo la sua prima stella Michelin che lo chef Selva ha deciso di aprire il suo primo ristorante: Vite, nato dall’incontro dello chef con l’imprenditore Davide Vanin, fondatore del TAD insieme ad Alessandro Benetton. Il TAD è uno spazio che nasce dall'idea dei due imprenditori di trasformare un’ex area industriale (di oltre 1500 metri quadri) in un hub culturale dove arte, ristorazione e design coesistono in un ambiente di tendenza e unico nel suo genere.

La cucina di Vite


Vite è distribuito su due piani, per un totale di 25 coperti in 6 sale. Ogni sala è allestita da un diverso brand di design (Qeeboo, Intentions, EDG, Abhika, Ibride, Instabile Lab Vanni Cenedese e Terra in forme).

“Vite è un’esperienza sinestetica”, dice lo chef Selva, che trasforma qui l’esperienza gastronomica in delle vere e proprie opere d’arte edibile. Nonostante la giovane età, lo chef Selva può già vantare esperienze importanti, tra cui il Coq di Vicenza e il Venissa di Mazzorbo, che porta e riadatta anche nella cucina del suo ristorante: “Figlia delle mie esperienze, dove hanno inciso soprattutto quelle al Venissa con Francesco Brutto (una cucina d’impatto) e quella di Lorenzo Cogo (una cucina gentile). Questo luogo sarà fonte d’ispirazione che mi permetterà di giocare con ingredienti e illusioni”. 

Il menù è à la carte: 4 piatti per ogni portata, uno vegetale, uno di pesce e due di carne (antipasti: 20 - 22 euro, primi: 18 - 29 euro, secondi: 25 - 38) e accanto alla carta un percorso di degustazione (in due versioni di 5 portate, per 65 euro, e di 8 portate, per 95 euro). “Mi piacciono i piatti in cui c’è contrasto. È lì che vado a cercare l’armonia”, racconta lo chef Selva, che ama sperimentare ma anche portare in tavola i migliori prodotti della cucina locale.

VITE restaurant
Viale della Repubblica, 3 - Lancenigo 
Telefono:
3755644295.

Foto dal profilo Instagram di Vite.

  • NOTIZIE

scritto da:

Edvige Valenti

Instancabile viaggiatrice e amante della musica e dell'arte in tutte le sue forme. Alla continua ricerca di nuove realtà nelle quali immergermi e nuove emozioni dalle quali lasciarmi trasportare.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×