Erba Brusca: Orto con cucina

Un'oasi insolita, subito fuori dal perimetro cittadino, dove l'orto viene prima di tutto
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Viene prima l'orto o la cucina? La risposta dell'Erba Brusca appare scontata: prima l'orto. Perchè nel giardino dietro la sala si trova l'orto (dove è bellissimo mangiare, durante la bella stagione), in cui vengono coltivate erbe aromatiche e ortaggi di stagione, materie prime dei piatti che assurgono a simbolo della cucina. L'idea dell'Erba Brusca, infatti, è quella di valorizzare le produzioni biologiche e naturali, locali, ma non solo.

Ma andiamo con ordine: Erba Brusca nasce come prosecuzione di un vecchio e glorioso locale milanese, l'Osteria del Tubetto, che Alice Delcourt insieme a Cesare e a Danilo del Ristorante Ratanà hanno deciso di recuperare. Al confine tra campagna e città, dove una volta c'erano le marcite e tanta acetosella, ovvero l' erba brusca, nei campi, il ristorante si propone proprio come anello di ricongiunzione con la dimensione rurale cercando di non replicare clichè. Un'oasi insolita, subito fuori dal perimetro cittadino, che sorge su una roggia di acqua sorgiva, dove è ancora possibile trovare le fragoline selvatiche e, naturalmente, l'erba brusca. Un ristorante diverso da tutti gli altri, entusiasmante per la capacità di creare uno scenario familiare ma dal sorprendente respiro internazionale.

Nel dehors si può pranzare all'ombra di un pergolato di fianco alle vasche dell'orto e con la vista che spazia sul verde dei campi e su un grazioso giardino dove rilassarsi e godere del sole o del fresco. All'ingresso, le biciclette dell' Erba Brusca sono a disposizione dei clienti per passeggiate sul lungo naviglio.


LA CUCINA DI CONFINE
Il ristorante Erba Brusca consente di gustare la cucina mediterranea e creativa di Alice Delcourt, arrivata qui dopo varie esperienze milanesi e internazionali. E Alice non ha trovato posto migliore. Anima e fondatrice dell'Erba Brusca. Sembra brasiliana, in realtà è cresciuta negli States, però è nata in Francia...ah, e la madre è inglese. Italiana per passione, è sbarcata tempo fa nel bel paese dove si è formata nelle cucine di molti ristoranti. 

  • CENA

ALTRO SU 2NIGHT

×