Dove trovare i migliori panettoni artigianali in Puglia
Pubblicato il 21 dicembre 2015
Non riesco ad immaginare un Natale senza panettone: e sono sicuro di non essere l'unico. Perchè per quanto si faccia gli schizzinosi, per quanto lo si preferisca con i canditi o senza uvetta, rimane sempre e comunque il simbolo del Natale, al quale nessuno è disposto a rinunciare. Se poi si tratta di panettoni artigianali, preparati a regola d'arte da maestri pasticceri, allora non è più solo un dolce della tradizione, ma un'idea regalo originale e sicuramente di gusto.
Ti è venuta l'acquolina in bocca? Sei uno di quelli che si riduce all'ultimo momento per comprare i regali? Tranquillo: ecco dove puoi trovare i migliori panettoni artigianali in Puglia.
Proprio in queste feste natalizie, ho scoperto che il maestro pasticcere Pantaleo Dell'Olio del St.Peter a Bisceglie, ha ideato e creato un panettone artigianale speciale, il PanettOlio. Cosa lo rende così unico? E' preparato artigianalmente non solo con lievito madre e materie prime di qualità, ma anche con olio extra vergine d'oliva, utilizzato al posto del burro. Con buona pace anche di chi soffre d'intolleranza al lattosio.
Che Cipriani a Molfetta fosse una delle più antiche gelaterie pugliesi, lo si sa da tempo. Facile dunque immaginare che ci metta tutta la sua esperienza e arte, anche nella preparazione di un dolce tipico come il panettone. Il risultato è un panettone ripieno al gelato semifreddo davvero sorprendente
Prendevo un caffè a Bari in uno dei migliori open bar della città, quando casualmente ho scoperto che nel periodo natalizio propongono anche panettoni artigianali. Si tratta di creazioni d'arte della pasticceria Gourmandise di Noci, che l'Open Cafè presenta come eleganti e genuine idee regalo. Ci sono anche dei mini panettoni artigianali perfetti per sorprendere un amico con un piccolo, ma prezioso cadeau rifinito e ben presentato.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter di 2night per essere sempre aggiornato sugli eventi della tua città
Foto copertina di Nicola da Flickr CC
scritto da:
Gioco con le parole, fotografo per diletto, suono per passione: mi piacciono i pensieri tangibili e scoprire quanta concretezza si nasconde dietro un buon piatto di pasta o un calice di vino