Alla scoperta di Fidene: i locali che non hanno nulla da invidiare a quelli del centro

Pubblicato il: 3 giugno

Alla scoperta di Fidene: i locali che non hanno nulla da invidiare a quelli del centro

Io, amante delle passeggiate per il centro storico e amante della movida serale, mi sono ritrovata a Fidene, quartiere nella periferia nord di Roma. Ma chi me lo ha fatto fare? Mi sono inizialmente chiesta. Se è un’amica a chiedermelo, questo ed altro. Così, con non pochi dubbi su dove e cosa avremmo potuto mangiare, ho messo da parte ogni pregiudizio e mi sono lasciata guidare dai consigli di un’esperta della zona. E, devo dire, alla fine di un weekend periferico mi sono ricreduta. In fondo si trae qualche vantaggio dallo spostarsi dal centro: si trova parcheggio con più facilità e si possono trascorrere serate in ambienti più intimi e tranquilli. Disposta a rinunciare per qualche ora alla movida? Io si, e non lo avrei mai detto. Disposta a rinunciare al gusto? No, quello mai. E dalla colazione al dopo cena, ti porto a scoprire qualche luogo nascosto di Fidene a cui, sono certa, ti affezionerai. 

Quello per ogni ora

Il Posto Giusto è un locale il cui nome non lascia spazio a fraintendimenti. Hai presente quel bar in cui vai quando non vuoi sbagliare e vuoi sentirti a casa? Il posto giusto è esattamente questo: un locale ampio e luminoso (punto di riferimento per gli abitanti della zona) in cui in ogni momento della giornata e qualsiasi sia la voglia che ti assale troverai la proposta in grado di soddisfarti. Brioche, pastine, caffè, pasta, pizza, tramezzini, croissant salati, aperitivi: il comune denominatore è gusto e semplicità. 
Il Posto Giusto - via Monte Giberto, 19 - Roma

Quello del pesce

Una location suggestiva dallo spirito vivace a Fidene? E’ possibile alla Ristopescheria Falpesca. All’interno del Mercato della Serpentara, la pescheria ha avuto l’idea di creare uno spartano ristorantino per consentire ai clienti di mangiare del pesce scegliendo direttamente tra una grande varietà di freschissime materie prime. Il menu cambia in base al pescato del giorno, ma in ogni caso puoi decidere se optare per i gusti classici o sperimentare qualcosa che difficilmente assaggerai da altre parti. Un modo divertente e soprattutto appetitoso di mantenere vivo un luogo che, altrimenti, rischia di spegnersi.
Ristopescheria Falpesca - via Virgilio Talli - Roma

Quello dei crudi

In una stradina nascosta, nel quartiere tra Fidene e Nuovo Salario, si trova Il Carpaccio: locale piccolo in cui lo chef Gianni e la moglie ti accolgono calorosamente facendoti sentire a tuo agio. Sottile, bello alla vista e un’esplosione di sapori al palato: il carpaccio di pesce crudo è il re indiscusso della casa, ma in menu sono presenti anche primi e secondi a base di pesce, e poche opzioni selezionate a base di carne. Cos’ha questo locale da invidiare ai ristoranti di pesce del centro? Assolutamente nulla. Credo, anzi, che sia lui a far invidia a molti.  
Il Carpaccio - via Tina Pica, 28 - Roma

Quello per tutti i gusti

So già che ti stai chiedendo perché dovresti prendere la macchina e guidare fino a Fidene per andare in un ristorante-pizzeria, come se a Roma centro non ce ne fossero. Ti do diverse motivazioni per andare da I Cavalieri: la pizza, con impasto lievitato per 48 ore, cotta nel forno a legna e condita con ingredienti di primissima qualità, come il pomodoro di Travaglini e il Fiordilatte di Agerola dop. Poi i fritti, rigorosamente freschi: supplì, baccalà e olive ascolane. E, infine, la pasta: tonnarelli cacio e pepe, mezze maniche alla carbonara e bucatini all’amatriciana. Altro che Roma centro – Fidene: io farei il giro d’Italia per mangiare qui.   
I Cavalieri - via Monte Giberto 155, Roma

Quello giapponese

Nonostante la formula super diffusa, il Sake è un ristorante giapponese diverso dai soliti all you can eat: in una location accogliente con grande vetrate laterali e con un sistema di ordinazione rapido e divertente, grazie all’utilizzo di tablet, il Sake propone una grande varietà di piatti che difficilmente troverai altrove: ravioli trasparenti con gamberi al vapore, takoyaki (polpette fritte ripiene di polpo), tonkatsu (cotoletta di maiale), nigiri alla spigola, uramaki con lime o al riso nero. Una scoperta tutta zen. 
Sake - piazza Ottaviano Vimercati, 36 - Roma

Quello della birra

Ad una serata con gli amici non si riesce a dire di no, specialmente se in programma c’è una birra e una partita: il Libero Arbitrio Beershop lo sa bene, e in un luogo raccolto e accogliente ti offre una grande varietà di birra artigianale. Il proprietario, gentile e competente, sa consigliare la birra (alla spina o in bottiglia) più adatta in base ai gusti ed esigenze di ognuno. E con la birra non te la mangi qualcosa? Certo che si: puoi accompagnare il tuo bicchiere con stuzzichini, panini, piadine e taglieri. 
Libero Arbitrio Beershop - via Gaspare Pacchiarotti, 146 - Roma

Quello dello street food

Hai una fame che ti sbraneresti la qualsiasi ma vuoi spendere poco? Ho pensato anche a te: ti propongo quindi I Panizzeri, punto di riferimento per gli amanti del panino (ma non un semplice panino) a Roma Nord. In un ambiente casalingo e informale, dove la risata scatta spontanea, lo staff prepara i panini (con l'impasto della pizza) farciti a piacimento: dai condimenti di carne a quello vegetariano, se riesci a finire quello che supera il kg avrai tutta la mia stima. 
I Panizzeri - via Carlo Ludovico Bragaglia 88 - Roma

Quello della pizza

Nella pizzeria-braceria Il Forno semplicità è sinonimo di qualità e garanzia. Ampio e con il forno in vista il locale propone fritti, arrosticini, carne e pizza (anche da asporto). Dalla pasta sottile e croccante le pizze, dai gusti anche insoliti (come la zucchine e nduja), risultano sempre leggere e digeribili. E quindi che fai, non te li prendi i fritti per antipasto? Non sia mai che ti venga la voglia quando li vedi caldi e filanti al tavolo accanto. 
Il Forno - via Monte S. Savino, 4 - Roma

Quello dei cocktail

ABC è il pub che ti aspetteresti di trovare in zone più centrali: con una location pensata e arredata per ricostruire l’ambiente scolastico (con libri, giochi e oggetti vintage), il locale offre un ricco buffet durante l’happy hour e una lunghissima lista di cocktail, alcuni ideati dal proprietario. Andare all’ABC significa andare sul sicuro, in quanto sai che verrai calorosamente accolto dal personale, ma significa anche rimanere stupito dai cocktail: il binomio vincente per la vita notturna di Fidene.
ABC American bar & coffee - via Pian di Sco, 60A - Roma 

Foto di copertina dalla pagina facebook de I Cavalieri

Vuoi rimanere aggiornato sui locali della tua zona? iscriviti alla Newsletter!

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Irene Paladino

Romantica e testarda. Amo il cibo e gli spritz, specialmente se in piazza con un'allegra e pazza compagnia. Libri, gatti e il mare della Sicilia sono gli ingredienti della mia felicità.

IN QUESTO ARTICOLO
  • I Cavalieri da Nelson

    Via Monte Giberto 155, Roma (RM)

  • abc american bar&coffee

    Via Pian Di Sco 60, Roma (RM)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×