Questi posti di Mestre sono perfetti per festeggiare il compleanno quando si è in tanti

Pubblicato il 21 febbraio 2024

Questi posti di Mestre sono perfetti per festeggiare il compleanno quando si è in tanti

Conto tondo. Si avvicina per me un compleanno diverso dagli altri, quello in cui ti rendi conto di essere una persona matura (o perlomeno gli altri pensano che tu lo sia diventata). Dove festeggiare? Voglio chiamare tutti! Gli amici di una vita, quelli che a un certo punto hanno preso strade diverse, quelli che senti quotidianamente sul gruppo Whatsapp del calcetto. Servirà un locale bello spazioso così stiamo un po' per i fatti nostri ma senza per questo soffrire di claustrofobia. Poi desidero una location che infonda tanta energia per una serata diversa dalle altre, una di quelle possibilmente da non dimenticare. L'importante, però, è accontentare tutti, chi è vegetariano e pure chi è astemio. Oltre che chi punta sulla quantità. Perché, diciamolo, a un compleanno la dieta fin da subito va decisamente a farsi benedire.

Nella mecca dei cocktail lovers a Carpenedo


Il primo locale sulla lista, proprio in cima, è Cafè Royale, mecca dei cocktail lovers a Carpenedo. Non solo perché tra drink e aperitivi si inizia sempre la serata con il piede giusto, ma anche perché è sempre pieno di giovani amanti della musica e dello stare insieme. Insomma, non sai mai come possono evolvere le uscite in compagnia, anche perché la condivisione è all'ordine del giorno. Potessi scegliere inizierei il compleanno con un drink all'ombra dello spazioso dehors coperto o immerso nella grande sala lounge di design (che per l'appunto si può affittare per eventi privati). Del resto Gheorghe, il titolare, ha lavorato a lungo nel settore catering ed eventi, cosicché chiedere a lui significa trovare subito la quadra tra desideri, problemi e soluzioni. Da Cafè Royale c'è ampio spazio anche per proposte analcoliche, come centrifughe, infusi o cocktail tutti da provare.
Cafè Royale. Viale don Luigi Sturzo, 43 - Mestre (Ve). Tel. 3200439973

Divertimento in tutte le lingue del mondo


Andare da ALAI Life Bar, il locale dell'Anda Venice Hostel significa in primis conoscere tanta gente proveniente da tutto il mondo e poi condividere con loro dj set, musica, cocktail e feste. Proprio ciò di cui hai bisogno quando vuoi festeggiare il tuo compleanno con la "truppa" in modo diverso dal solito. La grande palla da discoteca, la canoa appesa al soffitto e i grandi schermi mettono subito le cose in chiaro: se non vuoi divertirti sta a casa tua. Quasi ogni sera ci sono concerti, giochi, eventi e poi il banco bar è fornitissimo: ogni cocktail che desideri te lo servono con tutti i crismi. In più hamburgerazzi e birra a cena non ce li toglie nessuno, in attesa che spostino i tavoli e la sala si tramuti in una gigantesca pista da ballo.
Anda Venice Hostel. Via Ortigara, 10 - Mestre (Ve)

Il tagliere giusto prima e poi grigliatona

L'Ombra Giusta è sempre una soluzione da tenere in considerazione quando si è in tanti. Soprattutto quando mi sovviene quell'incontrollabile voglia di carne le quotazioni del locale di via del Gazzato lievitano che manco le azioni Apple ai tempi d'oro. Perché, a volte, sono i preliminari quelli che contano e qui si tramutano in aperitivi con taglieri top stracolmi di affettati, formaggi e quant'altro. Per uno come me che va matto per i formaggi dal carattere forte vedere arrivare al tavolo i loro pezzi di perbacco stagionato al vino rosso o di pecorino al tartufo nero è quasi un'emozione (per non parlare degli affettati). Così come, per cena, mettere in mezzo le loro super grigliatone da far girare la testa è un successo assicurato. I miei amici approveranno di gusto, anche Rossella, che non mangia carne. Per lei ci sono comunque alternative all'altezza.  
L'Ombra Giusta. Via del Gazzato, 20 - Mestre (Ve). Tel. 3405258354

Tagliate mon amour

Rimanendo in tema di "carnazza", la griglieria Baco Da Seta mi ha stupito in primis per la location, uno splendido casale risalente all'Ottocento dove si lavorava la seta (appunto) con un grande dehors estivo e tanto verde. In gruppo ci si sta decisamente da dio e la grande griglia esterna, appena dietro al ristorante, sa dispensare emozioni. Io qui ho gustato tra le migliori tagliate di black angus della mia vita e posso testimoniare che te la portano in molteplici varianti di livello. In più, chiaramente, tra fiorentine, costate e filetti c'è solo l'imbarazzo della scelta come in fatto di vini. La cantina è molto curata e ha in serbo chicche dal Nordest e dell'intero Belpaese.
Ristorante Baco Da Seta. Via Bernardo Bellotto, 32 - Mestre (Ve). Tel. 3336620296Il

compleanno "montanaro" tutto sostanza


Posto per compagnie e grupponi per antonomasia, da Fabbrica in Pedavena Mestre il compleanno di sicuro si rivelerà "sostanzioso". Merito della birra Pedavena, che trovate in tutte le versioni e varianti, e soprattutto della cucina "montanara" che propone il locale. Intanto inizierei con gran fritti, verdure pastellate e taglieroni di affettati e formaggi da mettere in mezzo con in più qualche inserto healthy che non guasta mai. I miei amici di sicuro saranno contenti di dare avvio alla serata in questo modo. Poi sotto, specie per gli amanti delle Dolomiti, con canederli, capriolo in salmì, wurstel di ogni tipo o formaggio alla piastra. Non che gli altri caschino male visto che paninazzi, piadine, hamburger e quant'altro qui sono il massimo. Occhio che, comunque, per chi intende stare leggero ci sono insalatone e portate salutari a volontà.
Fabbrica In Pedavena Mestre. Viale Ancona, 18 - Mestre (Ve). Tel. 0410995620

Al Forte si schiudono opportunità a 360 gradi


Compleanno a Forte Marghera? Alzi la mano chi non ci ha mai pensato. Secondo me in molto pochi. Sì, perché il campo trincerato mestrino, meta di migliaia di persone ogni settimana, offre tutte le opzioni in fatto di tavola. C'è la Dispensa, dove mangiare piatti ricercati e spesso con prodotti a km 0 forniti dal Parco Rurale di San Floriano, c'è la pizza e, soprattutto, ci sono grigliatone che lasciano il segno all'Osteria Al Gatto Rosso. Con la bella stagione si mangia all'aperto in un'atmosfera easy e senza pretese. Il che non vuol dire che sia poco curata, anzi. Per la precisione significa che ci puoi andare in t-shirt o in camicia e ti senti comunque come a casa. Il tutto condito da vino, birre artigianali a volontà e, spesso, eventi e concerti. Ogni sera non sai mai come inizia e come va a finire.
Gatto Rosso. Via Forte Marghera, 30a - Mestre (Ve). Tel. 3518032011

Nella grande veranda dove festeggiare al meglio


Da Radice Food&Drink, locale di Carpenedo dove spesso faccio una sosta con i colleghi per un aperitivo prima di rincasare, gli spazi sono ampi così ci stiamo tutti. Americani e spritz vanno via che è un piacere così come taglieroni e prodotti della tradizione. Mi piacciono i tavoli in legno grezzo all'aperto e lo spazioso dehors, così come mi piacciono i piatti proposti che puntano sul recupero della cucina veneta che fu (con qualche incursione innovativa dello chef). Tra giardino esterno e veranda, dalla primavera in poi Radice ha decisamente una marcia in più, anche per gli amanti della birra o del vino.
Radice Food & Drink. Via Trezzo di Carpenedo, 36 - Mestre (Ve). 0414065672

Foto di copertina di Radice.
Le foto dei vari locali sono prese dalle rispettive pagine social.

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
×