A Terlizzi abbiamo scoperto uno showroom unico per l'alta gastronomia: parola a Cosimo Facchini

Pubblicato il 23 giugno 2022

A Terlizzi abbiamo scoperto uno showroom unico per l'alta gastronomia: parola a  Cosimo Facchini

Alle porte di Terlizzi, si arriva ad un punto, per la precisione in Via Diaz, in cui è difficile proseguire senza fermarsi. Non si tratta di alcun problema di viabilità, anzi: l’unico impedimento è superare certe vetrine resistendo all’acquolina che fanno venire al primo sguardo. Noi abbiamo deciso di non resistere, e ci siamo fatti accompagnare all’interno di Amor Cibi, lo store che propone eccellenze enogastronomiche da tutt’Italia, da nientedimeno che il proprietario Cosimo Franchini. Stuzzicando qualche leccornia, tra una fettina di prosciutto crudo e un pezzetto di formaggio erborinato, abbiamo colto l’occasione per per fare con lui una bella chiacchierata all’insegna del gusto e della qualità del cibo, facendoci anche svelare qualche segreto riguardo il successo della sua attività.


“Ho iniziato come rappresentante e poi mi sono trasformato in imprenditore – racconta Cosimo - avendo acquisito tante conoscenze sul campo e avendo ben chiaro un quadro dettagliato del settore. Ho scelto dapprima di rappresentare, e poi selezionare per il mio store, solo aziende eticamente sane che condividessero la filosofia della produzione di prodotti di qualità”.

Cosa vuole comunicare questa ricerca all’eccellenza?
La mission della Facchini Group, e quindi mia in primis, è sempre stata quella di fare da ponte tra aziende affidabili, che mettono la qualità al primo posto, con una clientela di specializzati, ma sopratutto appassionati. Fra i prodotti da me selezionati i clienti possono trovare prodotti veramente di nicchia, che spaziano tra formaggi, salumi, vino e birra di un certo prestigio, carpacci di mare ma anche di terra, un po’ di tutto insomma. Per esempio siamo i distributori in esclusiva per Puglia, Basilicata e Molise della pasta Felicetti, che per rendere l'idea è la pasta che usano i grandi chef dei ristoranti stellati.



Io ora però mi ritrovo con te a chiacchierare in un posto che fa venir voglia di assaggiare, degustare, condividere. Non vi occupate quindi solo del settore ho.re.ca (Hotelerie, Ristoranti e Cafe) creando relazioni esclusivamente tra aziende, giusto?
Corretto. Nella stessa sede della Facchini Group, a Terlizzi, abbiamo creato Amor Cibi, uno show room dei nostri prodotti nel quale accogliamo il consumatore finale. D’altronde, quale migliore pubblicità verso un prodotto della possibilità di assaggiarlo? In negozio invitiamo a fare anche questo e a toccare con mano la qualità delle specialità che selezioniamo con cura.

Tu hai ripreso naturalmente a partecipare a fiere e campionarie dove metti in bella mostra i tuoi prodotti super premiati?
É dal 2010 che organizziamo eventi, tutti di grande successo, con una grande affluenza di operatori professionisti specializzati del settore. Tra il 2010 e 2020 ne abbiamo organizzati quattro, tutti presso il Portico ricevimenti a Cassano delle Murge. In queste occasioni si concentrava tutta la massima espressione professionale della Facchini Group. Negli eventi le sinergie che si generavano erano davvero speciali. Purtroppo abbiamo sospeso per il covid, ma quest’anno con grande gioia ripeteremo la bellissima esperienza il 23 e 24 Ottobre 2022. Coglieremo l’occasione per creare un confronto altamente professionale sia con gli alimentaristi che con i ristoratori, attraverso degustazioni delle le nostre specialità.
Un esempio sono i prodotti della Casearia Carpenedo, un’azienda è leader nel mondo dei formaggi affinati, che negli anni ha vinto diversi premi.


Quale è la soddisfazione più grande?
Naturalmente quella dei clienti, orgogliosi di fare parte di questa famiglia che si distingue per professionalità, eccellenza e selezione dei prodotti trattati che sono il top per il mercato.

La chiacchierata non poteva che concludersi con un brindisi ai nuovi successi ed obiettivi da raggiungere assaggiando una delle bollicine artigianali, che non avevamo dubbi fosse eccellente.

Amor Cibi - Via Diaz 75/g - Terlizzia. T: 0803340592

  • GLI ADDETTI AI LAVORI

scritto da:

Paola Copertino

Amo mangiare e bere " bene", ma mi piace anche sperimentare. Sono infatti curiosa ed intraprendente come tutti i giornalisti che amano la propria professione. Adoro conoscere gente nuova, posti originali ed innovativi e sono affascinata dalle nuove tendenze, così come dalle storie che ci sono dietro i protagonisti e le location del gusto e del divertimento. Il cibo e il bere sono un'affascinante scoperta di saperi e sapori.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I migliori 10 vini al mondo 2022 secondo Wine Spectator

Anche tre vini italiani nella top ten.

LEGGI.
×