Si celebra la prima giornata nazionale dei locali storici d'Italia. Gli eventi

Pubblicato il 12 novembre 2021 alle 04:24

Si celebra la prima giornata nazionale dei locali storici d'Italia. Gli eventi

Sabato 13 novembre i locali storici d'Italia per la prima volta nella loro lunghissima storia aprono le porte per celebrare la prima giornata dedicata a far conoscere ancora più questi luoghi di assoluta eccellenza.

Scrigni di bellezza e segreti, testimoni di storia e di storie, celebrati ambasciatori del made in Italy, I locali storici d'Italia, spesso sinonimo stesso di Italia, sono destinazioni famose in tutto il mondo. E come tali vanno celebrati, era giunto il momento.

Quando

Appuntamento fissato per questo weekend, sabato 13 novembre, con l'invito a prendere parte alle iniziative di ben 75 locali storici su tutto il territorio, e anche in Svizzera, a Lugano, tra degustazioni, visite guidate, presentazioni, racconti, scoperte dei locali e del loro patrimonio culturale, artistico, architettonico ed enogastronomico, di cui sono gelosi e saggi custodi.

I luoghi

Sono molte le peculiarità che risaltano tra i locali storici, ad esempio, il Caffè Mulassano e il Caffè al Bicerin, entrambi di Torino, sono i più piccoli locali storici del mondo; Il Caffè Pedrocchi di Padova, è un vero e proprio complesso monumentale, e il Caffè Meletti di Ascoli Piceno, delicata palazzina sulla piazza del Popolo, sono i locali più grandi; il Caffè Florian di Venezia, il Caffè Greco di Roma, il Caffè Cova di Milano sono i più copiati al mondo; il Gran Caffè Giubbe Rosse di Firenze è stato sede privilegiata dei protagonisti del Futurismo. Mentre, l'Hotel Cavalletto e Doge Orseolo di Venezia e il Ristorante Oste Scuro Finsterwirt di Bressanone, entrambi del 1200, la Locanda del Cerriglio di Napoli, del 1288, il Parkhotel Luna Mondshein di Bolzano, del 1320, e l'Antica Locanda Mincio, di Valeggio sul Mincio, del 1407, sono i locali storici più antichi d'Italia.

Come prenotare

Tutte le iniziative sono contenute nel sito dell'associazione localistorici.it, dove oltre a consultare l'elenco delle iniziative suddivise per regione è possibile prenotare gli appuntamenti previsti.



Foto da ufficio stampa ROSI FONTANA - PRESS & PUBLIC RELATIONS

  • NOTIZIE

scritto da:

Teresa De Micheli

Firenze, mia croce e delizia. Ti amo e ti odio, ti lascio ma alla fine solo da te torno sempre. Mamma di Londra e papà di Palermo, a Firenze i miei geni "fusion e un pazzarelli" ha trovato il giusto ambiente in cui esprimersi. Tra tradizione ed ultime tendenze, una città da vivere sempre.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×