5 cose calde da fare a Lecce quando fa freddissimo

Pubblicato il 4 gennaio 2024

5 cose calde da fare a Lecce quando fa freddissimo

Qualcuno potrebbe pensare a un ossimoro, accostando il Salento alla stagione invernale; ma non gliene facciamo una colpa perché, si sa, quando si parla di questo meraviglioso territorio viene in mente solo il calore, la convivialità, lo street food sul lungomare, la carne con il vino anche in piedi, in strada con gli amici. Al freddo ma con il cuore al calduccio.

Anche se l'idea che ti sei fatto è che il leccese tipo, quando fa freddo, sta a casa,attività di ogni genere vengono organizzate anche nei pomeriggi più freddi. Per riempire le piazze di giovani e non solo, che hanno voglia di stare insieme e di fare qualcosa di interessante. Nessuno ti ha avvisato? nessun problema, lo facciamo noi.

Ordinare dei dolci che Willy Wonka approverebbe


Quando entri da Jerome Chocolat, ti sembra di essere in una fabbrica di cioccolato. Vedi nutella, pancakes, panna e creme di ogni genere in ogni angolo del locale; e devi stare attento, perché non è facile resistere. Uno dei pezzi forti è, senza dubbio, la cioccolata calda; vestita in numerose e differenti varianti, per ogni gusto. Le colazioni poi, non ne parliamo, cornetti riempiti come si deve -  i bambini diventano pazzi per questo posto, e non solo loro. Entri che sono le 9 e alle 12 hai la pancia piena e la vista annebbiata dagli zuccheri, ma ne vale la pena perché non c'è concorrenza in zona. Sbrigati.
Jerome Chocolat, Corso Cavour 197, Bari. Tel: 0809149298.

Un caffè al museo
=13px

MUSTiciu, anche se ha aperto non da molto, è già diventato un punto di riferimento a Lecce. Non si tratta, infatti, solo della nuova gestione della caffetteria del Museo Storico; è molto di più. La location, in una posizione strategica, è una coccola; un'oasi di tranquillità, grazie a un giardinetto che è una chicca. La proposta è diversificata, tra colazioni, pranzi, aperitivi, di tutto; puoi goderti un caffè lontano dalla confusione ma anche un primo della tradizione, come si deve. 
MUSTiciu, Via Degli Ammirati 11, Lecce. Tel: 3207704170.

Un giro in galleria d'arte
=13px

Da Art&Co Gallerie Lecce l'arte non è solo una cosa seria, è per tutti. Un progetto nato dalla volontà di rendere protagonista l'arte visiva contemporanea; organizzando mostre ed eventi sempre originali e differenti. Artisti, nazionali e internazionali, con visioni, tecniche, storie e interessi diversi; tutti però uniti dallo stesso amore e dalla medesima, profonda, competenza. Itinerari culturalmente sempre a disposizione anche dei più piccoli; per permettere loro di vivere l'arte, entrando in contatto, direttamente, con le opere. Non facciamo spoiler e ti lasciamo scoprire tutti gli eventi dei prossimi mesi.
Art&Co Gallerie Lecce, Via 47 Reggimento Fanteria 21, Lecce. Tel: 08321563425.

Concedersi un pomeriggio di benessere

Reluxe Private Wellness SPA è una meta tra le più paradisiache a Lecce. E la cosa bella è che non ti serve fare tanta strada per arrivare a destinazione. Quest'oasi di pace è vicina a piazza Sant'Oronzo e anche alla stazione; si tratta di una struttura che è stata ricavata da un edificio ottocentesco, completamente ristrutturato. Suites, percorsi wellness personalizzabili ma soprattutto una cura del dettaglio eccezionale - la pugliesità si può ritrovare anche in una SPA, se non lo sapevi, puoi rendertene conto ora. I prezzi variano a seconda del programma che scegli; puoi modellare tutto a tuo piacimento, per una pausa di relax su misura.
Reluxe Private Wellness Spa, Via Duca degli Abruzzi 42, Lecce. Tel: 3806838872.

Bere bene, ma al calduccio


Al Ventuno è una realta giovane, proprio perché ideata da un giovane imprenditore, ma dal 2021 si è già affermata come una garanzia in città. Un progetto moderno, caratterizzato dalla passione, dalla semplicità ma anche da tanto (tantissimo) lavoro ha permesso a questo locale di distinguersi dalle restanti proposte in zona. Puoi fare colazione, brunch, aperitivo, pranzare o goderti un cocktail in serata; ogni momento è sempre quello giusto. Ma c'è un plus, una chicca nei mesi invernali, il vin brulè. Qui è particolare perché si fa con primitivo, anice stellato, chiodi di garofano, cannella, cacao amaro, scorza d'arancia, miele e un tocco di rum. Corri a provarlo.
Al Ventuno, Via Giacomo Matteotti 21 a, Lecce. Tel: 08321569225.

 

  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Alessia Tosi

Appassionata di letteratura contemporanea e scrittura, la curiosità e l'entusiasmo mi caratterizzano umanamente e professionalmente. Sempre alla ricerca di eventi culturali interessanti ma anche di nuovi locali da scoprire per il tempo libero - in particolare per delle pause golose: i dolci sono il mio debole.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×