Le serate che ci mancavano a Verona centro: dall'aperitivo alla tarda notte

Pubblicato il 17 giugno 2021

Le serate che ci mancavano a Verona centro: dall'aperitivo alla tarda notte

È arrivato il momento dell’anno che preferisco, quello delle serate infinite in compagnia. 

Quando arriva la stagione calda mi piace sì scappare al lago al mare, ma adoro anche godermi la città che si accende piano piano dalle 19 a notte fonda. Passeggiare per la città antica all’imbrunire con un bel drink in mano e circondata dalle persone che preferisco mi fa (quasi) sempre dimenticare le fatiche delle giornate che ho alle spalle.

Vivo Verona nel weeekend principalmente con due mood: quello easy in Birkenstock e capelli bagnati, e quello più cool delle serate con le amiche in cui ho voglia di mettere il rossetto e i sandali nuovi. 

Eccomi quindi a condividere con te i miei itinerari cittadini tra cocktail e cibo buono, dalla Golden hour alla fame delle 4 del mattino.

Cool mood

Aperitivo 

Per le serate in cui voglio trattarmi bene e vivere la bella Verona, parto sicuramente dall’aperitivo Dal Medico, in Piazza delle Erbe. Qui si uniscono la bellezza della città e i cocktail ben fatti. Come iniziare meglio? Il locale ha una cantina di vini al piano inferiore (da vedere!) ben fornita e un’ampia offerta di cocktail ricercati. Consigliatissimi i loro Gin Tonic e il Milano Torino. Dal Medico puoi anche mangiare piatti di contaminazione esotica e orientale, come lobster roll e bao, guardando dal salotto esterno la fontana di Madonna Verona.
Dal Medico - Piazza delle Erbe 26A, Verona - Tel: 340 7917383

Cenetta 

Dopo l’aperitivo mi regalo una cenetta al ristorante Ponte Pietra, con vista sull’Adige. Il menù è sofisticato e i piatti presentati benissimo, la cucina è contemporanea e spazia tra proposte di carne e pesce, più o meno tradizionali. In carta tartare di pesce crudo, primi di pasta fresca (pazzesca quella ripiena!) e secondi di carne pregiata. I miei piatti preferiti? La ventresca coi finferli e le linguine “Cavalier Cocco” con bottarga affumicata. Lista vini in bottiglia ricchissima. 
Osteria Ristorante Ponte Pietra - Via Ponte Pietra 34, Verona - Tel: 045 8041929

Dopocena

Per un buon after dinner mi sposto, poi, sulla terrazza di Terrazza bar Al Ponte che dà su uno degli scorci più belli della città, da cui ammirare il Teatro Romano e la collina di Castel San Pietro. Il locale è attivo dal mattino alla notte, passando anche l’aperitivo e per una buona cenetta, spesso con musica live. Da amante del ginger quale sono, non posso non ordinare la mitica “zenzerata”, ma consiglio anche i long drink e i cocktail classici pre dinner, da sorseggiare con calma, magari apprezzando le esposizioni artistiche temporanee ospitate dal locale.
Terrazza Bar Al Ponte - Via Ponte Pietra 26, Verona - Tel: 045 9275032

Nottata

Faccio due passi da Ponte Pietra e mi dirigo verso lo Sciò Rum, un locale dall’atmosfera cittadina dove puoi bere ottimi drink in mezzo a bella gente. La location è super cool! Mi piace stare qui fino a tardi ad ascoltare buona musica dai salottini del soppalco. Prendo sempre i cocktail con frutta fresca, ma raccomando anche tutti i classici e quelli con abbinamenti più azzardati. La selezione degli alcolici è di alto livello, lo staff molto attento e i prezzi in linea con l'offerta. Tra chiacchiere all’interno e all’esterno del locale affacciato sul fiume, la serata non può essere che piacevole.
Sciò Rum - Via Sant’Alessio 46, Verona - Tel: 045 8340017

Fine serata

Alle 4, tornando verso casa, mi fermo alla Bottega del Krapfen, per riempire il mio stomaco ormai vuoto di ottima crema pasticciera. Io scelgo sempre il classico con la crema, perché mi piace l’abbinamento con il guscio esterno fritto e zuccherato, ma puoi trovare i krapfen ripieni di ogni prelibatezza: dalla marmellata di mirtilli, al cioccolato bianco, dalla crema di nocciole, al golosissimo pistacchio. Se sei del team salato alldaylong ti consiglio di provare quelli farciti con mozzarella e pomodoro, funghi o tonno.
La bottega del krapfen - Lungadige Porta Vittoria 15, Verona - Tel: 045 8004877

Easy Mood

Aperitivo 

Ti ho parlato della mia nottata cool in centro città, ma ora voglio dirti cosa faccio quando esco con la compagnia e vogliamo regalarci una serata tranquilla. 
Osteria Ai Portegheti è il posticino che mi fa staccare dopo una giornata di lavoro. L’interno è piccolo, ma sotto i portici ci sono tavolini e scalinate da colonizzare. Si respira un’aria super rilassata e, oltre a bere uno spritz fatto bene, puoi anche iniziare a spizzicare qualcosa: ci sono tartine e paninetti, polpette, tramezzini e piatti freschi. Da bere vini local e birra alla spina fresca. What else? Consigliato per iniziare una serata in centro città, visto che si trova a 5 minuti da Via Mazzini.
Osteria ai Portegheti -  Piazza S. Tommaso 8, Verona - Tel: 045 8940473

Cenetta 

Dopo l’aperitivo, mi sposto di qualche metro e trovo l’ingresso della pizzeria Salvatore, la pizzeria napoletana a Verona. La pasta è alta e soffice ma croccante all’esterno, il diametro è contenuto e i condimenti saporiti, in perfetto stile partenopeo. La più famosa è la pizza Calvetti: pomodoro, mozzarella, ricotta, prosciutto cotto, parmigiano e un filo d’olio extravergine. Il locale è molto frequentato, ma il servizio è veloce e i prezzi sono contenuti. Puoi anche ordinare e mangiare la tua pizza appena fuori, godendoti la piazza.
Pizzeria da Salvatore - Piazza S. Tomaso 6, Verona - Tel: 045 8030366

Dopocena 

A pochi minuti a piedi, passando per piazza delle Erbe, posso arrivare in uno dei cocktail bar veronesi più conosciuti, Archivio. Piccolo ma molto accogliente, propone una lista selezionata di vini, birre e qualche piatto veloce. Il suo cavallo di battaglia è sicuramente il bartending: sono fortissimi nella preparazione di cocktail con distillati di fascia alta. La drink list è aggiornata ogni mese e propone anche abbinamenti inediti, particolari. Consiglio di provare un drink a base di Vermouth!
Archivio - Via Rosa 3, Verona - Tel: 345 8169663

Nottata 

Continuo la serata spostandomi al fresco sulle Torricelle, le colline veronesi ad un passo dal centro città. Vado all'A.M.E.N. perché la vista panoramica è pazzesca: immaginati di ascoltare musica live vedendo Verona dall’alto…Scommetto di averti già convinto a farci un salto. Ha un ampio parcheggio comodo ed è aperto da orario aperitivo fino a tarda notte. A.M.E.N. propone vini, birre e cocktail, oltre a una selezione di piatti tradizionali. 
A.M.E.N. Panoramic Bar & Food - Viale dei Colli 27, Verona - Tel: 347 6387698

Fine serata 

Dopo la lunga notte, stanchissima e felice, mi merito un’ultima ricarica di energia prima della doccia e del tuffo nel letto. Di solito mi fermo alla panzerotteria Panzerè (aperta fino a tardi), mentre torno alla macchina verso Ponte della Vittoria. Inutile dirti che prendo sempre il classico panzerotto fritto ripieno di pomodoro incandescente e mozzarella filante, ma puoi trovare anche crocchette, supplì e polpette. Ci sono anche pizze e focacce, e se hai voglia di dolcetto puoi prendere la crema pasticciera fritta. Tutto è fatto a mano quotidianamente e distribuito anche nei loro punti vendita in zona San Zeno, ZAI e zona università.
Panzerè Via Diaz - Via A. Diaz 9, Verona - Tel: 045 8050075

Foto interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali.
Foto di copertina di Luca Dalge su Unsplash

  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Carlotta Frigato

Sono una ragazza di mare. Amo la semplicità, la storia che sta dietro le cose e cucinare, ma mangiare molto di più. Sono astemia e non bevo caffè. E se non ti sei ancora addormentato complimenti. Non potrei mai rinunciare alla buccia di limone, alle mandorle e al pesce crudo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

50 Top Pizza: nel 2021 è in Francia la migliore pizzeria d’Europa

Il 29 luglio è stata presentata la classifica di 50 Top Pizza Europe 2021.

LEGGI.
×