La classifica dei cinema all'aperto più belli del mondo

Pubblicato il 2 maggio 2021 alle 06:32

La classifica dei cinema all'aperto più belli del mondo

Una celebre rivista inglese dedicata al tempo libero nelle varie città del mondo ha stilato una classifica davvero particolare. Perché in tempo di pandemia, meglio fuori…

Tra le cose che più amo fare d’estate c’è quella di andare al cinema all’aperto o sotto le stelle (più d’effetto): Il sole che scende all'orizzonte, la brezza della sera, un gelato e la compagnia, certo. Cosa potrebbe rendere una serata così ancora più bella? Farlo in un luogo spettacolare; non tutti cinema all’aperto sono uguali.

La prestigiosa rivista inglese “Time Out” (si, quella che trovi in hotel) ha stilato una classifica proprio su questo tema: i 40 schermi outdoor più spettacolari del Pianeta. Perché oltre a ottimi film si trovano in contesti veramente mozzafiato. Suggestione nella suggestione. E, ovvio, ci sono anche degli italiani.

Alla posizione 38 c’è il Cinemoving di San Polo a Venezia. La seconda piazza più grande di Venezia ha visto di tutto; dalle corride ai balli in maschera, fino a diventare meta privilegiata per il cinema, anche durante la Mostra di Arte Cinematografica a settembre. Sì, è il posto ideale per guardare Moonraker.

Alla posizione 28 troviamo Sotto Le Stelle Del Cinema a Bologna. Storicamente, tutte le cose importanti a Bologna sono accadute dentro o intorno a Piazza Maggiore. E se sei un amante del cinema, è ancora così grazie a uno schermo all'aperto che propone classici della cinematografia, gratuitamente. Film come The Getaway, Orlando e The Blues Brothers. Dall'altra parte della città, la più piccola Piazzetta Pasolini ospita un altro cinema all'aperto dedicato ai film muti. "La Dotta" è davvero un paradiso per cinefili in infradito.

Alla posizione numero 24 troviamo L’Isola del Cinema, ovvero il Festival di Cinema sull’Isola Tiberina a Roma. Il tradizionale evento di Cinema e Cultura, che si svolge ogni estate sulle sponde del Tevere, incastonato tra il Ponte Fabricio e l’adiacente quartiere Trastevere, risulta essere la location più alta in classifica tra le italiane. Un cinema sotto le stelle da cui godere, oltre all’emozione del film, il piacere dell’incontro in un luogo incredibilmente bello, che emana storia, arte e cultura.

E il podio? In terza posizione troviamo il Cine Thisio di Atene; in seconda il Westpac OpenAir di Sydney e al primo posto l’Hollywood Bowl a Los Angeles.

Qui la classifica completa di TimeOut .

Foto di copertina dalla Pagina Facebook di Isola del Cinema .

  • NOTIZIE

scritto da:

Elsa Ricucci

Ti racconto Roma come piace a me, con i suoi colori, i suoi sapori, la sua musica, i suoi tramonti e le sue mille albe. Roma è la mia città: mi piace viverla di giorno e di notte, in bici, in motorino, in autobus...ma sopratutto, di corsa!

×