Una mangiata all'aperto tra Padova e Bassano del Grappa per una giornata "fuori porta"

Pubblicato il 7 luglio 2024

Una mangiata all'aperto tra Padova e Bassano del Grappa per una giornata "fuori porta"

Alle volte si ha solo voglia di uscire di casa e andare. Dove? Non ha importanza, basta andare. Per quelle volte allora, per quelle volte in cui Padova la sentirai un po’ stretta ma forte sarà il richiamo di prendere la macchina “e farti un giro”, ecco, per quelle volte sappi che abbiamo pensato a questo articolo. 

Dove andare? Secondo noi Bassano del Grappa e dintorni non è niente male come opzione. Chiaramente con pranzo annesso sia chiaro, pranzo da farsi rigorosamente all’aperto che in questa stagione è d’obbligo. 

In Centro 

Per la mangiata “chic” 

Un locale storico - aperto da oltre 50 anni - ma anche uno dei nomi più famosi, chiacchierati e scelti della città di Bassano è sicuramente il Danieli che, magari ora non ti dice nulla, ma solo perchè non lo hai associato ad una foto altrimenti il “ahn sì ho presente” è d’obbligo. Il locale, rinnovato di recente è oggi - ma lo è sempre stato - bellissimo, curato e molto elegante così come la sua offerta culinaria che parte dalla tradizione ma ama giocare e non poco. Cosa troverai? Dalla lasagna alla bolognese ai ravioli con spuma di porcini, stracchino e pancetta di Asiago croccante passando per l’hummus di ceci con melanzana al forno, salsa Harissa e pane arabo. Il loro plateatico è iconico, ma i posti a sedere vanno a ruba: meglio prenotare! 
Danieli, Piazza Garibaldi 39, Bassano del Grappa (VI) - Tel. 0424525551 

Per la mangiata “modaiola” 

Garage Nardini Osteria e Cocktail è un posto non solo bello ma anche unico nel suo genere perchè ha saputo negli anni raccontare la storia di un marchio conosciuto in tutto il mondo senza però renderlo mai polveroso, anzi, creando un hype incredibile, hype tra le altre cose mai disatteso. Insomma, se qui ad aperitivo tra musica e mezzi e mezzi passarsi la serata con gli amici è un gioco da ragazzi, è a pranzo (occhio, è aperto solo nel weekend) che si scopre quanta ricerca e attenzione ci sia dietro questo locale. Qui vista la stagione io azzarderei un gazpacho con cruditè di scampi, salsa al pistacchio e finocchio croccante o una entrecote con il suo fondo al Rabarbaro Nardini (per rimanere in tema).
Garage Nardini Osteria e Cocktail, Piazzale Generale Giardino 6, Bassano del Grappa (PD) - Tel. 3913295573

Fuori dal Centro 

Per la mangiata della tradizione 

A Cittadella Martino e la sua Osteria Al Portego fanno scuola da ormai oltre vent’anni. Lui, autodidatta e appassionato di cucina fino al midollo, non solo si è “costruito” buona parte del mobilio del locale ma si è anche attrezzato per trovare quel necessario equilibrio tra i piatti della tradizione e quella voglia di stare al passo con i tempi, giocando con metodi di cottura innovativi o abbinamenti speciali. Il risultato? Pasta e pane fatto in casa, ragù meravigliosi, carni alla griglia ma anche tartare e l’immancabile tiramisù, uno dei dolci simbolo del posto. Durante il periodo giusto invece, da provare la sua oca. Il posto è molto bello, rustico e ampio (infatti si presta perfettamente per matrimonio o grossi ricevimenti) e il giardino estivo è veramente una chicca. 
Osteria al Portego, Via Pozzetto 122, Cittadella (PD) - Tel. 0499403383 

Per la mangiata in compagnia 

Se cerchi un posto rustico dove fare la classica mangiata in compagnia della domenica, quella con gli amici o la famiglia tutta o, perchè no, dove fare la tavolata di compleanno senza troppo impegno allora l’Osteria Cantina Cà Cornaro è quello che fa al caso tuo, soprattutto ora che con la bella stagione riapre il suo bellissimo spazio estivo. Qui niente primi piatti e niente tavola calda, ma un tripudio di taglieri di affettati, formaggi e stuzzichini vari quello sì. Assieme al vino sfuso, quello nei bottiglioni, proprio come deve essere. 
Osteria Cantina Cà Cornaro, Via Cà Cornaro 13, Romano d’Ezzelino (VI) - Tel. 042434572

Per la mangiata con vista 

Vignaioli Contrà Soarda è uno dei posti più belli e meglio tenuti che io abbia mai visto in zona ed è non solo una ottima (e biologica) cantina ma è anche un agriturismo biologico grazie al loro “Pulierin Enotavola”. Non solo, qui che sia per un pranzo seduto, un aperitivo in vigna o un calice preso al volo, la vista, la pace e la sensazione di essere immersi nel verde è compresa nel prezzo. Da provare assolutamente e non importa se ora l’aspettativa è altissima perchè sapranno ripagarla! 
Vignaioli Contrà Soarda, Strada Soarda 26 San Michele, Bassano del Grappa (VI) - Tel. 0424505562










Foto interne tratte dalle pagine FB, IG o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di ​Vignaioli Contrà Soarda.

  • APERITIVI MEMORABILI
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
×