Belle cantine dei Colli Euganei per farsi una degustazione di vini questa primavera
Pubblicato il 9 aprile 2024
Dovessero riscrivere oggi quel capolavoro di “Non ci resta che piangere” secondo me Troisi e Benigni virerebbero tutto in “Non ci resta che bere”. Nel frattempo, finchè un qualsiasi regista di fama internazionale non scoprirà il mio genio, mi troverete qui mentre vi consiglio metodi infallibili su come arrivare felici a fine mese.
Oggi parliamo di visite in cantine. Qui alcune proposte.
L’Azienda Agricola Le Cortiselle produce vino da ben tre generazioni ed oggi che a portare avanti il nome ci sono Giorgia e Gloria Schivo, la voglia di crescere la si taglia con un coltello. Qui infatti, da qualche anno, si è scelto di investire non solo su di un rinnovo dei locali (che ha reso la cantina e la sala degustazioni bellissima) ma anche sull’ampliamento dell’offerta dell’azienda stessa, ora anche agriturismo. Circa dodici le etichette tra bianchi, rossi e bollicine con menzione particolare per il loro nome simbolo “Octavius IGP” un Cabernet Sauvignon barricato e il Serprino Frizzante DOC, vino tipico della zona. Per quanto riguarda le degustazioni sono invece disponihbili diversi percorsi che si differenziano dal numero di calici proposti e dal cibo di accompagnamento, cicchetti in uno, tagliere nell’altro. Prenotazione obbligatoria.
Le Cortiselle Wine Experience & Luxury AgriFood, Via Prossima 22/A, Cinto Euganeo (PD) - Tel. 3333165931
Un’enoteca bella, grande, raffinata ed elegante ma non per questo meno adatta ad un aperitivo con gli amici al rientro da una scampagnata. Stiamo chiaramente parlando dell’Enoteca Monte Fasolo che da ormai diversi anni si è contraddistinta per alcuni particolari secondo me eccellenti: il suo vino, il suo spazio esterno, la sua offerta di degustazioni veramente “pazze”. Qui non solo potrai fare una passeggiata tra le gallerie di affinamento assaggiando i prodotti ma anche una degustazione più “classica” con formaggi in accompagnamento o una passeggiata all’interno della proprietà di Monte Fasolo che chiaramente si concluderà con una degustazione di vini. La mia preferita? Il tour in Jeep nel cuore dei Colli Euganei. Ma quando ti ricapita?
Enoteca Monte Fasolo, Via Monte Fasolo 2, Cinto Euganeo (PD) - Tel. 0429613088
Dai campi da calcio alle prestigiose panchine per poi finire, oggi, a Lozzo Atestino a produrre vini biologici. Questa la vita di Nevio Scala che oggi da nome all’omonima Azienda Agricola che ai piedi del Monte Lozzo, nel versante sud occidentale dei Colli Euganei regala gioie, vini, aperitivi e la consapevolezza che si possa fare questo e molto altro senza per forza prevalere sulla terra che ci ospita. Qui l’idea bellissima è quella di aprire le proprie porte per una sorta di “merenda”, che unisca i vini di propria produzione alla parte di agrituismo aperta da qualche anno. Taglieri, cicchetti caldi e freddi, qualche primo piatto e un paio di dolci e gli immancabili vini mentre se la degustazione più “classica” è quella che cerchi, ricordati assolutamente di prenotare così si terranno liberi per te. Non sai da dove iniziare? Prova il loro “Gargàante” un rifermentato in bottiglia da uve Garganega.
Nevio Scala, Via Saline 47, Lozzo Atestino (PD) - Tel. 3491623883
Faceva tutt’altro Alberto Buratti nella vita quando (da qualche anno) decide di provare a lavorare nella vigna del nonno per fare del vino che lo soddisfasse, che lo rendesse felice ma che fosse anche vera espressione del territorio. Il risultato è strabiliante e - tranne al nonno Paolo che ancora oggi non ha ben chiaro cosa stia facendo - i prodotti piacciono e il nome inizia a girare. Quello che devi aspettarti quando arrivi qui è un giovane ragazzo che non ha paura di sbagliare e che sa cosa vuole, ma che sa anche come meglio raccontartelo: con pane e salame. Certo, obbligatoria però la prenotazione altrimenti lui prende e parte in vigna e poi chi si è visto si è visto. I vini lascio sia lui a raccontarteli, quello che io posso consigliarti è di non perderti il suo uma bianco (50% moscato, 30% glera e 20% mele e pere) perchè è qualcosa che poi difficilmente troverai altrove. Il fedele aiutante Nebbia è chiaramente parte integrante della degustazione e della stessa Azienda.
Azienda Agricola Fasolo Paolo, Via Belvedere 19, Rovolon (PD) - Tel. 3441192709
“Vini di suolo, vini di radice”. Amano descriversi così da Monteversa e noi certo non potremmo contraddirli anche perchè dal 2006, anno in cui hanno iniziato questo viaggio, difficilmente ne hanno sbagliato un’etichetta, un vino, un nome. Chi mi segue da molto sa la mia grande passione in casa Monteversa, che si chiama “Primaversa” un rifermentato in bottiglia biologico di uve moscato giallo che ideale ad aperitivo (e aggiungo io, ideale con una grande gioranata di caldo) rilancia il tuo aperitivo con gli amici. Qui in casa sono tre le diverse degustazioni proposte, ciascuna ad un prezzo e ad una “quantità” di prodotti differente ma pur sempre realizzata con salumi e formaggi del territorio. Fortemente consigliata la prenotazione.
Monteversa, Via Monte Versa 1024, Cinto Euganeo (PD) - Tel. 3292553985
Un nome, un programma. Sì perchè se sei Padovano e non conosci questa Azienda Vitivinciola allora forse sei astemio oppure hai passato gli ultimi quarantiacinque anni (sì, è attiva da così tanto) in Erasmus in Spagna. Siamo nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei tra vini biologici - o come li chiamano loro “autentici” - ed un progetto non solo riuscitissimo ma anche ottimo. Qui sono ben sette le degustazioni proposte: classica, alla cieca, degustazione di vecchie annate o di prove d’autore, deluxe, classica ma con l’aggiunta della visita guidata o la possibilità di fare un’esperienza personalizzata. La prenotazione è fortemente richiesta e vi è la possibiltà di svolgere l’esperienza anche in lingua inglese. Il vino preferito? Qui due: Girapoggio e Passito.
Cà Lustra Zanovello, Via San Pietro 50, Cinto Euganeo (PD) - Tel. 042994128
Chiudiamo il giro di degustazioni con un nome che è un vanto per la zona tutta: Vignalta. Quale modo migliore di conoscere questa incredibile realtà se non quello di andare proprio lì dove tutto “si crea” e, grazie ai due diversi percorsi proposti, capire la filosofia dietro al marchio, quindi i suoi prodotti. La prima degustazione si chiama “Terrori Experience” e prevedere una visita in cantina di produzione e in bottaia e un assaggio di quattro vini Cru, l’altra invece dal nome “Sapori Territoriali” aggiunge anche degli affettati e dei formaggi (è però pensata per gruppi di almeno 10 persone). Non sai cosa comprare da portare a casa? Per me il loro Metodo Classico Brut Nature e il Gemola. Fortemente consigliata la prenotazione.
Viganalta, Via Scalette 23, Arquà Petrarca (PD) - Tel. 0429777305
Foto interne tratte dalle pagine FB, IG o Google dei rispettivi locali.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Ca' Lustra.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Via Prossima 22/A, Cinto Euganeo (PD)
Via Monte Fasolo 2, Padova (PD)
Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.
LEGGI.