Caffè, cappuccino o inizio con fantasia? 9 posti per una favolosa colazione a Pescara

Pubblicato il: 3 maggio 2019

Caffè, cappuccino o inizio con fantasia? 9 posti per una favolosa colazione a Pescara

Il mattino ha l'oro in bocca e la colazione è il pasto più importante della giornata. Solo modi di dire o verità? A giudicare dalla differenza di energia tra i giorni in cui mi alzo presto e dedico alla colazione il giusto tempo e quelli in cui ozio un po' di più e poi ingoio un caffè al volo... bé, secondo me è proprio vero che chi ben incomincia è già a metà dell'opera (per dirla ancora con un proverbio). Ma vuoi mettere un bel cappuccino con cornetto al bar? Sicuramente non c'è niente di meglio che una bella colazione fuori, soprattutto in questi giorni di primavera. E allora ecco per te qualche idea su dove fare una favolosa colazione a Pescara.

Il tempio della colazione a Pescara


Se parliamo di colazione a Pescara il primo nome che mi viene in mente è quello della Pasticceria Caprice, in zona Pescara vecchia. Qui ogni cosa è superlativa, dal gelato ai pasticcini, dal caffè alla cioccolata e alle tisane. I dolci sono realizzazioni artigianali del maestro pasticcere Fabrizio Camplone che, non per niente, è presente sulla guida del Gambero Rosso da oltre dieci anni. Qui vengo quando ho voglia di gustare una colazione davvero speciale in un ambiente raffinato e intimo, tra colonne di marmo e specchi, e solitamente scelgo la bomba alla crema accompagnata da un ottimo cappuccino.
Caprice Fabrizio Camplone - Piazza Giuseppe Garibaldi, 27 - Pescara

Per andare a colpo sicuro


Non lontano, in via Marconi, c'è un posto che possiamo definire storico, tra quelli dove fare colazione a Pescara. Dolce e Salato è una pasticceria artigianale, dove si possono trovare dei dolci a dir poco deliziosi. Qualche esempio? Il cannolo siciliano, le pesche ripiene di cioccolato, i cornetti farciti in tutti i modi possibili. Il caffè è davvero buono e si può accompagnare con pasticcini, paste mignon o biscotti: tutti ottimi.
Dolce e Salato - Viale Guglielmo Marconi, 144 - Pescara

Al fresco della pineta


Ci spostiamo in zona Pineta dove per la colazione a Pescara ti segnalo il Girò Lounge Bar Gelateria. A due passi dal mare, ma al fresco della pineta della Riserva Dannunziana, questo è un posto intimo e carino, dove vale la pena assaggiare una fetta di ottimo ciambellone. Si può scegliere di fare colazione nella saletta esterna, riscaldata nei mesi più freddi, oppure al piano superiore all'interno del locale.
Girò Lounge Bar Gelateria - Viale Luisa d'Annunzio, 36 – Pescara

Per una colazione vegana


Ecco invece una buona idea per tutti i vegani e non solo: in via L'Aquila ti suggerisco di provare la colazione da Profumo di Sole, il primo risto-bar vegetale d'Abruzzo. Qui è tutto esclusivamente vegetale e preparato con materie prime biologiche, senza l'impiego di alcun ingrediente di origine animale. Ad esempio, da Profumo di Sole puoi trovare il cornetto senza zucchero, con l'eritrolo che è composto da zuccheri che si trovano naturalmente in frutti come pera e uva o in verdure come mais e funghi. L’eritritolo è vegano, gluten free e possiede circa il 70% della dolcezza dello zucchero, ma ha zero calorie. Davvero ottimo, da accompagnare con un cappuccino di frutta. Ma lascia anche un po' di spazio per le crostatine, dall'impasto leggero, senza latte e farcite con frutta secca oppure con la crema al cacao e granella di nocciola. Consigliatissimo anche ai non vegani. Qui si può anche leggere la poesia del giorno, osservare le foto, contemplare le opere esposte, ascoltare musica. E se ancora non basta, puoi lasciare una richiesta, su un cibo o una bevanda che vorresti provare, un frutto che vorresti conoscere, una poesia che ti piacerebbe trovare il giorno dopo, un libro che vorresti leggere. I tuoi suggerimenti sono ben graditi.
Profumo di Sole Ristobar vegetale - Via L'Aquila, 18/20 - Pescara

La colazione napoletana a Pescara


I dolci napoletani, si sa, sono una vera specialità. Ma dove puoi trovarli per la tua colazione a Pescara? In Via Nicola Fabrizi, dalla pasticceria Le dolcezze napoletane. Et voilà. Entra e ordina senza indugio un caffè con cioccolato e granella accompagnato da un cornetto ripieno di crema chantilly. Poi, comunque, qualunque cosa qui merita una prova: i maritozzi farciti, le paste fresche, la pastiera. Con le belle giornate l'ideale è sedersi ai tavolini esterni per gustare insieme le dolcezze napoletane e l'aria appena calda del mattino.
Le Dolcezze Napoletane Pescara - Via Nicola Fabrizi, 74/76 - Pescara

Inizio giornata all'americana


Se il solito caffè all'italiana ti ha stufato, da White Bakery puoi provare i sapori e gli abbinamenti americani per una insolita colazione a Pescara. Toast con burro, uova e bacon accompagnati dal succo d'arancia oppure i pancake con lo sciroppo d'acero o, per i più golosi, i waffel con lo zucchero a velo o i donuts... la scelta è davvero ampia e inusuale, ma vale la pena provare qualcosa di diverso.
White Bakery - Piazza del Sacro Cuore - Pescara

La colazione dal professore


Ci spostiamo a Francavilla al Mare, dove non posso fare a meno di suggerire la colazione dal "Professore", ovvero il Tennis Bar in Piazza Sirena. Famoso per il suo gelato insuperabile, questo posto è in realtà molto più che una gelateria, infatti anche i dolci sono tutti buonissimi e io ti consiglio una alternativa al classico cornetto: la crostata fatta in casa con pasta frolla tradizionale e con la Scrucchiata, tipica marmellata abruzzese fatta con l’uva Montepulciano di Ortona con l’aggiunta di noci, mandorle, cioccolato, cannella, buccia di limone e buccia d’arancia. Da gustare seduto al tavolino con vista sul mare Adriatico. Che vuoi di più per iniziare al meglio la giornata?
Tennis Bar - Indirizzo: Piazza Sirena, 9 - Francavilla al Mare (Chieti)

I migliori bomboloni alla crema


Dalla mattina alla sera, la pasticceria Tombion a Silvi sforna cornetti caldi caldi farciti in ogni modo possibile. Il mio consiglio, però, è di provare gli ottimi bomboloni alla crema, ma anche le paste fresche: i diplomatici, i bignè e la crostata alla crema o alla frutta.
Tombion - Via Leonardo Da Vinci, 96 - Silvi (Teramo)

Per un cornetto farcito con fantasia


Se per una qualunque ragione ti trovi a fare colazione a Chieti, ti suggerisco di raggiungere la pasticceria Sweet Point in via Carlo Travaglini. Anche se non è esattamente in centro, vale la pena raggiungerla per l'ottimo caffè e uno dei fantasiosi e grandi cornetti farciti: il cornetto “polvere di stelle” o quello con panna e fragole, ma anche i cornetti farciti in modo tradizionale, come quello con la crema chantilly, i saccottini, le ciambelle e i cornetti salati.
Sweet Point - via Carlo Travaglini, 4 - Chieti


Foto di copertina: Pixhere.com


Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla newsletter di 2night

  • VITA DI QUARTIERE
  • COLAZIONE

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Profumo di Sole

    Via L'Aquila 18/20, Pescara (PE)

  • White Bakery

    Piazza Del Sacro Cuore, Pescara (PE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Cantine aperte in vendemmia 2019. Perché quando cominci a vendemmiare tutti vengono a salutare

Il 22 e 29 settembre, e fino ad ottobre, gli appuntamenti in tutta Italia di Movimento Turismo del Vino.

LEGGI.
×