ARCHIVIO Quarto weekend ottobre Le serate nei locali di Milano: aperitivi, dinner party, concerti e dj set

Pubblicato il 2 dicembre 2025

ARCHIVIO Quarto weekend ottobre Le serate nei locali di Milano: aperitivi, dinner party, concerti e dj set

Le serate nei locali di Milano: aperitivi, dinner party, concerti e dj set

Pubblicato il 22 ottobre 2025 alle 07:00

[Le serate nei locali di Milano: aperitivi, dinner party, concerti e dj set]

Ottobre accende le luci calde e dorate di Milano: l’aria si fa più lenta, le serate si allungano e la città risuona di note, voci e bicchieri che tintinnano. Ogni quartiere diventa un piccolo mondo musicale, tra jazz, indie, swing e dance notturna.

Si inizia come si deve venerdì e sabato, due serate di dinner show al Classico di via Toqueville: con il dj Gigizeus, cucina elegante, pianobar e cori improvvisati.

Nel tempio blu del jazz, il Blue Note, JAZZMI 2025 porta venerdì, sabato e domenica la voce potente e vellutata di Sydney Ellis, artista americana cresciuta tra gospel e rhythm & blues. Con lei, una band d’eccezione: Kevin Post al basso, Christoph Zeitner alla batteria, Wolfgang Schulz al sax e Christian Jung al piano.

Al Spirit de Milan si lascia spazio ai ritmi autentici della musica dal vivo. Il sabato torna la Holy Swing Night con gli Hot Crystal Rhythmakers: giovani talenti del jazz classico che incendiano la pista con fiati e ritmi swing, seguiti dal dj set di Mister Dip per chi non vuole smettere di ballare. La domenica lo Spirito milanese si veste di New Orleans con l’Hot Jazz Club e gli Spirit Hot Four, seguiti da due momenti imperdibili: il tributo I Sing Nicola! dedicato a Nicola Arigliano, con la voce di Elisabetta Guido e il trio storico del crooner italiano, e poi il live di Chino Swingslide & Max De Bernardi, due chitarre che raccontano il blues tra Barcellona e Milano. Ogni giornata scorre tra brunch, aperitivi e concerti fino a tarda sera.

Nella penombra artistica di via Mecenate, il Bachelite Clab resta uno dei rifugi più autentici per gli amanti della musica dal vivo. Venerdì 24 ottobre è la volta di The Blues Ensemble, una jam session aperta e irriverente che trasforma il locale in un laboratorio di poesia sonora, preceduta dal live dei Sonny and the Stork. Sabato 25 invece si spinge oltre con JAZZMI25 Circus, che ospita Bassa Nuova: band emiliana tra soul, bossa e introspezione. Due notti di jazz moderno, libertà creativa e sperimentazione pura.

Sui Navigli, il Bobino Club firma un weekend a colori accesi. Venerdì 24 ottobre si balla con Datura Club 90’s, il revival che riporta in pista le hit dance di un decennio irripetibile, tra Mirko Akuma alla consolle e la voce di Yuri N Joy. Sabato la festa continua con Bobino Night Line, il party “giallo” firmato Piero B tra revival, rock e commerciale, con un dress code solare che illumina la notte. Domenica si cambia ritmo con Bobino Latino, dedicato alla bachata e alle sonorità del Sud, guidato da DJ BB La Crema e dai ballerini di Studiogem.

A Sesto San Giovanni, tra ferro e luci industriali, il Carro Social Club è il cuore pulsante del divertimento. Venerdì 24 ottobre torna Canta che ti Passa, karaoke night con piatti gourmet e dj set fino a tardi: microfoni aperti, voci libere e risate che riempiono la sala. Sabato 25 è tempo di Balera Favolosa - Back to the Hits, il viaggio tra gli anni ’80, ’90 e 2000: musica, glitter e nostalgia pura per chi ama i grandi classici.

Ai Magazzini Generali, sabato 25 ottobre, il palco si prepara a una serata d’autore con i Black Country, New Road, tra le band più rivoluzionarie della scena art rock britannica. Dopo l’acclamato “Live at Bush Hall” e il debutto a Glastonbury, arrivano a Milano con Forever Howlong, nuovo album prodotto da James Ford (Arctic Monkeys, Depeche Mode). Tra folk, pop barocco e prog.

In via Messina, tra mattoni industriali e luci calde, il Vapore 1928 è il punto d’incontro tra eleganza e socialità. Ogni venerdì e sabato aperitivo dalle 19, cocktail bar fino alle 2 e dj set che trasformano l’ex fabbrica in una terrazza metropolitana. Drink curati, taglieri ricchi e un’atmosfera rilassata dove Milano si ferma a respirare e si prepara al weekend.

Infine, sabato 25 ottobre, al ritmo di chitarre e synth, al Magnolia si riaccendono le luci di WOW! La Festa Indie, l’opening party della nuova stagione. Una notte dedicata a chi ama la musica italiana alternativa, tra cori liberatori, sorrisi e voglia di ballare. Nessuna etichetta, solo libertà e vibrazioni indie sotto lo stesso tetto.

Milano in ottobre è così: una costellazione di locali che si accendono come stelle nel cielo d’autunno. Dalle note calde del jazz alla leggerezza pop, dalle jam improvvisate ai dancefloor colorati, ogni notte ha il suo suono. E tra un bicchiere e un sorriso, la città, ancora una volta, trova il suo ritmo perfetto.

📍 Classico – Via Toqueville - Milano. Info e prenotazioni o 0249449135 / 3336530261

📍 Blue Note – Via Pietro Borsieri 37 - Milano. Info e prenotazioni o 0269016888

📍 Magnolia – Via Circonvallazione Idroscalo 41 - Novegro-Tregarezzo. Info e prenotazioni o 3665005306

📍 Spirit de Milan – Via Bovisasca 59 - Milano. Info e prenotazioni o 3667215569

📍 Vapore 1928 – coffee lunch & cocktail bar – Via Messina 26 - Milano. Info e prenotazioni o 3381502381

📍 Bachelite cLab – Via Vertoiba 3 - Milano. Info e prenotazioni o 3408919707

📍 Bobino Club – Alzaia Naviglio Grande 116 - Milano. Info e prenotazioni o 3714085303

📍 Carro Social Club – Via Luigi Granelli, Sesto San Giovanni (MI). Info e prenotazioni o 3314906218

📍 Magazzini Generali – Via Pietrasanta 16 - Milano. Info e prenotazioni o 025393948




Foto di copertina dal profilo Facabook di Maison Milano
 

  • ARCHIVIO WEEKEND
×