Pausa pranzo con un panino a Bari: guida alla sopravvivenza gourmet d'asporto e a domicilio

Pubblicato il: 9 novembre 2020

Pausa pranzo con un panino a Bari: guida alla sopravvivenza gourmet d'asporto e a domicilio

Tra un DPCM e l’altro, i cambiamenti repentini e le restrizioni, zone a rischio e oasi di salute, mi è venuta una gran fame (e sono solo le 12)!
Mi hanno sospeso le classi di Crossfit e per protesta ho deciso di sospendere la mia dieta e di assecondare le mie voglie. Lo smart working non mi dà pace e non ci penso minimamente a privarmi di buone energie. Cosa c’è quindi di meglio di un ottimo panino a pranzo?

La prima cosa che penso quando si parla di panini è un cartello indimenticabile che ho letto on the road in Sicilia: “qui panini imbottiti!”. Ebbene, nulla da togliere all’amata isola ma in Puglia le cose stanno diversamente. Per questo motivo ti parlo subito di 4 posti in cui fanno il thake away e il delivery e che vale la pena provare

La bottega di città con le specialità di campagna

 
Nata come “bottega di città”, successivamente la selezione accurata tra le produzioni delle aziende agricole pugliesi è arrivata dritta dal banco al tavolo. Il locale offre una location accomodante in cui poter gustare senza alcuna fretta e in piena sicurezza un ottimo panino.
Dall’incontro del gusto e dalla salute nasce un menù che conserva tutti i sapori di un tempo, rifacendosi alla tradizione contadina con tocchi di innovazione. Viene prestata grande attenzione ai vegani, vegetariani e intolleranti. Scegliere di pranzare con Origini - evento in purezza significa avere la possibilità di usufruire di un prodotto fresco e personalmente reperito dalla moglie del proprietario, la signora Tina, e da una coppia di Altamura che portaa Bari prodotti dai più famosi panifici altamurani. La selezione di salumi (80) e formaggi (130) è davvero variegata. Nel “panotto S. Nicola” (caciocavallo podolico giovane del Gargano, pesto di pistacchio, gorgonzola e miele al tartufo Lucano) la Mortadella di Martina Franca è fatta con sole parti nobili del maiale, è unica nel suo genere.  La burgonza (burrata pugliese e crema di gorgonzola) viene prodotta ad Altamura utilizzando un siero naturale che deriva dal latte della pianta del fico, una qualità presente soltanto da Origini ovviamente. Per l'asporto sono disponibili piatti caldi gourmet, panotti, e quattro varianti di insalatone in varianti nuove ogni giorno. Tra gli ingredienti del mese: rape, spinaci, zucca, uva passa...

Viale Don Luigi Sturzo, 29 (BA), T. 0809727051
Take-away and home delivery a pranzo e a cena, menu del giorno disponibile scrivendo alla pagina facebook.

Il regno delle tartare e dei crudi


Due sono le parole d’ordine in questo soft restaurant: amore e coltello. Sembra un controsenso ma non lo è: innanzitutto il coltello è lo strumento utilizzato come fine tecnica di taglio per la realizzazione di tartare, l’amore è invece l’ingrediente principale di ogni piatto da gustare senza fretta in una location intima e familiare dalle sedie super colorate.
Al coltello il pane è prodotto con le antiche farine “Senatore Cappelli” con alga spirulina, matcha, curcuma, semi, nero di seppia; qui il panino è gourmet. La tradizione del pesce tipicamente barese viaggia in parallelo con quella dei salumi e formaggi toscani, il connubio tra le due da vita ad un menù variegato di terra e mare. Da provare la maionese ai ricci e i dolci di produzione artigianale, per concludere in bellezza un pranzo come si deve. Segnalo la possibilità di piatti senza glutine.
Via Salvatore Cognetti 54 (BA), T. 3707033824
Take-away and home delivery  JustEat e Wix a pranzo e a cena con

La baguette come non l'ha mai mangiata prima

 
Anche a Gemavvì-norcineria e baguetteria il pranzo è 7/7 giorni per asporto e a domicilio. Come ti dicevo all’inizio non esiste la cultura del semplice panino imbottito, se arrivi in questo locale hai già rifiutato il genere fast food e accettato di sottoporti a vere e proprie degustazioni.
Assaggiare uno dei loro panini significa gustare proposte studiate ad hoc per poter stupire anche i palati più esigenti. Dai salumi ai formaggi locali si arriva al miglior prosciutto al mondo: il Jamon Iberico. Famosa è la Baguette multicereali con Black Angus a marezzatura esagerata, burratina sbrodolosa e carpaccio di fungo cardoncello crudo.
Piazza Della Torre 56 (BA), T. 3398375535
Take-away and home delivery a pranzo tutti i giorni, la sera soltanto venerdì-domenica

La norcineria col sushi di salumi


Aperto per l'asporto tutti i giorni con orario continuato dalle 9 alle 18 per l'asporto e il delivery, Vincotto salumi & cucina presenta eccellenze gastronomiche di alta qualità dal banco, in cucina e fin sulle nostre tavole. Anche qui i panini sono gourmet, dodici per l’esattezza, ma il menù cambia costantemente e ogni giorno lo chef Thomas propone piatti unici e irripetibili. La porchetta è di qualità, di loro produzione, con patata croccante, mousse di formaggio, pomodoro secco e valeriana; un altro esempio è il panino con Mortadella Bidinelli IGP, gorgonzola, mela, miele e noci. Ultima stravagante idea è il salushi (sushi di salumi con fondute di formaggi, verdure grigliate e sottolii), ottimo per accompagnare i piatti tipici della cucina pugliese preparati da mammà Nella. Ti suggerisco di lasciare un po’ di spazio per i dolci di loro produzione: meritano assolutamente!
Via Adolfo Omodeo, 53-55 (BA), T. 347 570 9607
Take-away and home delivery con delivery Just Eat e Uber Eats 9-22

 

 

Foto di copertina: Al Coltello, foto di 2night shooting di Gaga Jovanovic

 

  • PRANZO
  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Katia Locoselli

Persa nei colori del mare, cullata dall’inchiostro delle mie carte, inseparabile dalla mia Labrador. La Canon è il ramo della mia mente, Bari le mie radici. Di giorno universitaria di notte me stessa, tra un locale e un set fotografico, gli occhi alla luna, con una canzone degli Smiths. Soltanto due lettere: Ka

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Presentata la nuova guida 'I Borghi più belli d'Italia' con realtà aumentata

Una grande novità per vivere i borghi, anche a distanza

LEGGI.
×