Le nuove aperture a Bari: locali e ristoranti che il prossimo anno faranno parlare di sè

Pubblicato il 18 dicembre 2023

Le nuove aperture a Bari: locali e ristoranti che il prossimo anno faranno parlare di sè

Se ami girare, in lungo e in largo, controllando ogni angolo della città, perché sei sempre alla ricerca di nuovi locali da provare, Bari è il posto giusto. Tra le viuzze del centro storico, oasi di pace nascoste e location fronte mare, le nuove aperture si fanno scoprire, lentamente, dagli osservatori più attenti e curiosi. Se te le sei perse, non ti preoccupare; il lavoro, per questa volta, l'ho fatto io al posto tuo. Ti guido tra le proposte. 

Pinse, rosette e cultura gastronomica popolare 


Il concept di Pop Bottega Urbana è tanto fresco quanto la nuova apertura. La volontà è quella di rendere protagonista la cultura gastronomica popolare, valorizzando i piccoli produttori locali; alla ricerca dell’autenticità del gusto e della tradizione. Questo progetto si riflette nella location, calda e familiare. Da provare assolutamente le pinse, soprattutto la “Stufata”con rape stufate, stracciatella, speck e pomodorino confit. Ma anche le rosette, soprattutto quella con capocollo di Martina Franca, burrata e salsa di datterino giallo. Un plus, tutti i prodotti che vedi al banco, puoi acquistarli e portarli a casa con te. 
Pop Bottega Urbana, Via Orfeo Mazzitelli 228, Bari. Tel: 3284868628.

Pesce fresco e cannoli da favola


Da Samuele Pastanella l’eleganza è protagonista, nella location ma anche nella proposta culinaria. Materie prime, tradizionali e di qualità, si vestono da sera nei piatti dello chef. La professionalità dello staff è la ciliegina. Il pezzo forte del locale, senza dubbio, è il pesce; ricette classiche rivisitate in chiave moderna e gourmet per nuove esperienze di gusto. Da provare il risotto con gambero argentino, rapa rossa e caciocavallo, ma anche i ravioli all’astice. Per concludere è d’obbligo ormai il famoso cannolo di mandorla. 
Samuele Pastanella Ristorante, Via Nicolò Piccinni 110, Bari. Tel: 0802368402.

Cuozzo, ciabatta e focaccia 


Il Salumaio Matto regna sovrano se si parla di cuozzi e ciabatte; una location familiare e accogliente in cui goderti un momento di golosità totale. Meglio non essere a dieta e soprattutto che tu non sia un debole di calorie. Per quanto riguarda i cuozzi, da provare il “Mamma mia” con ragù di braciole baresi, fonduta di caciocavallo e valeriana. Come ciabatta, la “Andria hot” con muscisca, stracciatella, pomodoro infornato e cipolla croccante. Per concludere, se hai voglia di una rosetta, prova “Il professore” con salame, crema di burrata al pistacchio, melanzane in olio, tarallo e cipolla. 
Il Salumaio Matto, Via Scipione Crisanzio 2, Bari. Tel: 0804046667.

Taglieri da sogno

 


Taglieroteca, oltre a essere una nuova apertura, è un unicum in zona. Una location elegante, curata ma anche informale, che rispecchia il concept del locale; la volontà di creare convivialità, con proposte da condividere a tavola con gli amici. Materie prime di qualità che seguono tradizione e stagionalità. I protagonisti sono, sicuramente, i taglieri; salumi e  formaggi locali ma anche verdure eccezionali. Consigliati anche gli antipasti, in particolare le polpette di scottona con fonduta di parmigiano reggiano ma anche i panzerotti con rape, mortadella e pallone di Gravina. Per concludere, non puoi perderti il tagliere di dolci fatti in casa.  
Taglieroteca, Via Giovanni Amendola 124, Bari. Tel: 3926523597.

Spaghettoni, pesce fresco ma anche burgers


All’Argenteria la creatività ha contaminato e contamina ogni cosa; una location elegante con dei tocchi di tradizionalità ma anche una proposta culinaria fedele al territorio e, allo stesso tempo, rivisitata. Accoglienza, professionalità e attenzione nei confronti del cliente possono solo accompagnare. Per quanto riguarda il pesce, da provare lo spaghettone aglio, olio, peperoncino e ricci di mare. Per gli amanti della carne, invece, i burgers gourmet, indimenticabili. Un must, il tonno su tonno, miele e wasabi con soia.
L'Argenteria, Via Roberto da Bari 139, bari. Tel: 0809188274.

Tutte le foto sono tratte dalle pagine Instagram e web dei locali.
La foto copertina è tratta dalla pagina web de il Salumaio Matto.

 

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Alessia Tosi

Appassionata di letteratura contemporanea e scrittura, la curiosità e l'entusiasmo mi caratterizzano umanamente e professionalmente. Sempre alla ricerca di eventi culturali interessanti ma anche di nuovi locali da scoprire per il tempo libero - in particolare per delle pause golose: i dolci sono il mio debole.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×