Morsi di felicità a strati: 10 hamburgerie che devi assolutamente provare a Lecce

Pubblicato il: 6 novembre 2019

Morsi di felicità a strati: 10 hamburgerie che devi assolutamente provare a Lecce

Quando il Salento incontra l’America, la felicità è dietro l’angolo. Il celebre panino americano, considerato da tutti il re dello street food, viene dunque rielaborato e talvolta reinterpretato nelle cucine pugliesi – leccesi nello specifico – e ne nasce una bontà unica, fatta di strati e abbinamenti. Non è più una semplice moda come poteva sembrare all’inizio, anzi; a grande richiesta è entrato a far parte delle nostre abitudini alimentari e di conseguenza è protagonista di tantissimi gustosi menu. Non solo declinato secondo le ricette classiche, con “ripieno” di carne, formaggio, verdure e salse, ma anche in varianti “di mare”, vegetariane e vegane, talvolta persino in chiave gourmet. Ognuno scatena la propria fantasia, giocando con sapori e consistenze, scegliendo ingredienti stagionali e particolari, creando la propria composizione perfetta. In questo articolo 10 hamburger che ti consiglio di addentare se ti trovi a Lecce.

Per l'hamburger di angus, manzo o bufalo


Gli abbinamenti sono infiniti e variano in base ai gusti, ma la cosa che più mi piace da Locale – Birreria con Cucina è che tu puoi comporre il tuo hamburger (con o senza pane artigianale) a partire dalla carne. Sì hai capito bene: qui puoi scegliere se avere un burger di 220 gr fatto con carne di manzo, di angus o di bufalo (tutte certificate). E oltre ai tradizionali ingredienti come cheddar fuso, pomodoro, insalata, bacon croccante, cipolle stufate, uovo e mozzarella ti consiglio di provare le salsine della casa. Una più buona dell’altra.
Via Giuseppe Giusti, 2/B – Lecce – Tel. 391.7511432

Per l'hamburger con burrata


Un super burger lo mangi anche da Colella Games Cocktails & Food, il pub posh di via Manifattura Tabacchi dove, oltre a trascorrere una serata all’insegna del divertimento, si mangia anche bene. Tra una partita a biliardo e una a freccette, infatti, puoi comodamente gustarti un piatto sfizioso dal menu italo – americano. Visto che siamo in tema hamburger, devo avvisarti che qui ne fanno alcuni da leccarsi i baffi, tutti serviti con patatine e salse. Tra questi merita particolare menzione il Greedy, che oltre al burger di carne contiene anche un’intera burrata.
Via Manifattura Tabacchi, 34 – Lecce – Tel. 329.8819233 

Per il double cheeseburger


Poi c’è quel locale aperto 365 giorni l’anno, quello che non ti abbandona mai, e dove è d’obbligo andarci per vedere le partite della squadra del cuore, bere qualche birra in compagnia e, perché no, farsi un hamburger tra amici. Si sa che le abitudini non si cambiano. Questo posto è Madigans, pub nato a metà degli anni ’90 e oggi trasformatosi in birreria con pizzeria e grill. A proposito di grill… uno tra i piatti più gettonati è appunto l’hamburger declinato in tantissime varianti. Noi abbiamo assaggiato il double cheeseburger bacon (con ben 2 hamburger da 180 gr ricoperti con mozzarella e prosciutto cotto, scamorza affumicata fusa, bacon, insalata, patatine, maionese & ketchup). Una bomba.
Via Luigi Pappacoda, 20 – Lecce – Tel. 0832.241650 

Per l'hamburger light di fassona


Pensavi che me ne stessi dimenticando… ma ti sbagliavi. Non citare Road 66 tra i locali in cui gustare ottima carne, e in questo caso hamburger, sarebbe stato veramente immorale. Perché questo è il pub per eccellenza, uno di quelli che per primi hanno creduto e portato in Salento i sapori statunitensi. Alla base di tutto una rigida selezione delle migliori carni e degli ingredienti che vanno a comporre i leggendari panini, tutti ispirati ai nomi degli stati americani attraversati dalla Route 66 e non solo: Mississipi, Missour, Illinois, Texas, Kansas, Michigan, Nevada. Tra le novità, un hamburger di Fassona di ben 300 gr a porzione, servito con insalata e pomodoro. Un piatto che può essere considerato light, con ingredienti semplici ma ricchi di gusto.
Via Dei Perroni, 8 – Lecce – Tel. 0832.246568

Per il pucciamburger


Un mix di gusti e tradizioni assolutamente vincente quello proposto al Mood, interessante localino a metà strada tra un risto pub e un cocktail bar situato alle porte di Lecce. Stiamo parlando degli originalissimi burger, che qui vengono serviti all’interno di una puccia. Basta al solito panino con semi di sesamo, dunque, e via libera al simbolo di questa terra, la puccia, sia in versione classica sia multicereali. Si va dai più semplici, con pomodoro, cheddar e insalata a quelli più particolari (Salento style) con pomodorini secchi, stracciatella, rape e via dicendo.
Via Gioacchino Rossini, 44 – Lecce – Tel. 328.3060433 

Per l'hamburger multiformato


Almeno una volta l’anno è concesso trasgredire, soprattutto se si parla di cibo. Bene, quando io voglio esagerare e godermi un mega panino hamburger farcito con più ingredienti possibili vado da Andrew’s, al civico 43 di via Palmieri. Oltre alla sua bontà, qui hai la possibilità di scegliere il formato. E che formati. Ho visto ragazzi che sono riusciti a mangiarne anche di sestupli (guarda le foto se non mi credi). Insomma hamburger da sfida, per ogni gusto e quantità di appetito. 
Via Giuseppe Palmieri, 43 – Lecce – Tel. 327.6223984

Per l'hamburger di black angus


Un altro locale che merita una visita per diversi motivi è l’Off – Side. Per prima cosa perché è la prima vera e propria hamburgeria creata nel cuore di Lecce in perfetto stile american bar, e poi perché vanta una grande varietà di carni selezionate e di ottimi hamburger di black angus, che si abbinano a birre artigianali di ogni tipo. A ciò si aggiunge il fatto che ogni giovedì c’è anche un appuntamento con la musica live (si alternano band pop, rock, nazionali e internazionali) e tutte le partite vengono trasmesse in diretta. 
Via Maremonti Ludovico, 42 – Lecce – Tel. 0832.1810125

Per l'hamburger a tema


Di fantasia ne ha da vendere lo staff del Cantiere – Hambirreria, che periodicamente prende spunto ovunque per creare sempre nuovi e sfiziosi temporary burger. Nuove creazioni a tema, appetitose ma a “scadenza”, visto che se vuoi avere la fortuna di assaggiarlo non puoi perdere tempo perché resta in menu un solo mese. Stavolta è toccato al film, Joker. Il risultato? Il Joker Burger: intenso, strabordante, un vulcano di emozioni. Nello specifico è composto da hamburger di black angus da 200 gr, cheddar fuso, bacon croccante, maionese affumicata al pepe nero, radicchio, cipolla in agrodolce e morbido bun artigianale agli spinaci. Da paura!
Viale dell’Università, 33 – Lecce – Tel. 389.5141191

Per il vegan burger


Lo sapevi che a Lecce esiste un locale dove la scelta di hamburger è veramente vasta ma soprattutto anche fra le proposte vegane? Stiamo parlando di AMA Burger, una vera e propria burger house nel cuore della città. Oltre ai tradizionali panini di carne, declinati in mille varianti, è curioso sapere che sono molte anche le proposte di burger vegani, in continua evoluzione. Tra questi ottimo quello accompagnato da carota, emulsione di lampascioni, tofu speziato alle erbe e crema di barbabietola.
Via Zanardelli, 37 – Lecce – Tel. 0832.091657

Per il buger di pesce


Tutti i sensi vengono coinvolti ed è un tripudio di piacere addentare uno dei panini di Fresco Fish Bar, situato in piazzetta Castromediano, mentre la vista è rapita dalla bellezza e dall’imponenza del complesso di Santa Croce, il cui restauro finalmente è terminato. Sì, perché se dico burger non per forza sto parlando di carne; da qualche tempo a questa parte, infatti, questo amato prodotto da street food è gettonatissimo anche in versione mare. Anche in questo caso, dunque, via libera alla fantasia tra abbinamenti e giochi di consistenze. 
Piazzetta Castromediano, 6 – Lecce – Tel. 392.4414644

Immagine di copertina Colella Games Cocktails & Food © Viviana Martucci

 

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ristoranti con stelle Michelin in montagna, adesso che inizia la stagione

Chi lo ha detto che in montagna si mangiano solo wurstel e crauti, ecco i grandi chef tra le nevi.

LEGGI.
×