Come fare aperitivo a Mestre senza rinunce: all'aperto, in 7 dehors più belli di prima

Pubblicato il: 24 giugno 2020

Come fare aperitivo a Mestre senza rinunce: all'aperto, in 7 dehors più belli di prima

Che quasi niente tornerà come prima lo sappiamo. Ma se fosse persino meglio? Tra i tanti locali che hanno riaperto a Mestre ci sono anche loro, gli hot spot dell'aperitivo all'aperto. In pieno centro, oppure nei quartieri che diventano ogni giorno più trendy, regalano dehors spaziosi (ora più che mai!) dove sorseggiare, seduti al tavolo, vini pregiati, cocktail tailored made, birra in tank e cicchetti. In qualche caso puoi anche fermarti a cena ma l'aperitivo lungo rimane la scelta in cima alla lista: il tanto atteso ritorno all'aperitivo en plein air si merita una celebrazione. Onoralo con un rito alcolico che va dalle 18 alle 20.

Dove l'aperitivo è contemporaneo

Aggiornamento 26 giugno 2020: Radice è chiuso per alcuni giorni. Presto aggiornamenti sulla riapertura. 

Radice Food & Drink è ristorante che ha portato un'iniezione di vita al quartiere di Carpenedo con lo stile contemporaneo e la volontà di farsi ponte fra la tradizione veneta e i nuovi trend gastronomici. Non solo, anche il look è sorprendente e funzionale: il grande dehors si amplia con l'apertura della veranda per garantire tanto spazio in orario aperitivo. Vini selezionati, l'immancabile spritz, gli intramontabili Americano e Negroni e una lista cocktail sempre aggiornata. Cicchetti? Of course!
Radice Food & Drink. Via Trezzo, 36 - Mestre (VE). Tel: 0416399822

Dove l'aperitivo è nel segno della mixology

Il grande dehors di Cafè Royale, affacciato sul tranquillo Viale Don Sturzo è il rifugio perfetto per un aperitivo "in santa pace". Ma non aspettarti un religioso silenzio: il cocktail bar è conosciuto nella zona per il suo spirito frizzante che coinvolge millennials e centennials con cocktail su misura, la musica giusta e l'ospitalità di Gheorghe. Puoi anche ordinare spritz e bollicine, ma i cocktail valgono l'uscita.
Cafè Royale. Viale Don Luigi Sturzo, 43 - Mestre (VE). Tel : 3200439973

Dove l'aperitivo è un meltin' pot

Grand Central interpreta il crescente spirito cosmopolita di Mestre senza dimenticarne le radici. Non stupisce che il locale - container proponga il classico aperitivo alla veneziana accanto a "chicche" internazionali come la Pilsner Urquell in tank, direttamente dalla Repubblica Ceca. Nella grande e soleggiata corte esterna si fa aperitivo seduti al tavolo dimenticando ogni preoccupazione (aiutati da bottiglie come il Riesling biologico Gruber Roschitz).
Grand Central. Piazzetta Olivotti, 15 - Mestre (VE). Tel: 041978278

Dove l'aperitivo è "supergiovane"

Il 22 maggio ha riaperto anche Alai Life Bar, punto di riferimento social per i giovani di tutto il mondo (siamo all'interno di Anda Venice Hostel) ma anche dei mestrini più festaioli. C'è da scommettere che il giardino interno dell'hotel sia diventato un luogo protetto e "cozy" dove fare aperitivo rispettando le norme di distanziamento sociale. Con tutta la carica esplosiva del team Anda.
Alai Life Bar. Anda Venice Hostel - Via Ortigara, 10 - Mestre (VE). Tel: 0418622291

Dove l'aperitivo è veneziano 

Macaco è sinonimo di aperitivo alla veneziana: vini del territorio (ma anche da tutta la Penisola), mozzarelle in carrozza, polpette e crostini. Persino l'esperienza è molto simile a quella isolana grazie al dehor appartato ma conviviale. Qui nulla sembra essere cambiato, ma si sta meglio: lo spazio aumenta e nessuno rischia di batterti in volata per accaparrarsi il tavolo. Mestre, vista da qui, è più serena che mai.
Macaco. Via Paolo Sarpi, 17 - Mestre (VE). Tel: 3338189191

Dove l'aperitivo è godereccio 

Ricchi premi e cotillon per l'aperitivo in Osteria Da Gino: i prosciuttoni appesi sopra al bancone la dicono lunga. La clientela più esperta ordina calici e taglieri mentre quella più young, spritz e patatine. In ogni caso, i tavoli esterni sono presi d'assalto da chi vuole godersi il microcosmo di Corte Legrenzi con lo storico aperitivo dell'osteria.
Osteria da Gino. Calle Legrenzi - Mestre (VE). Tel: 041983385

Dove l'aperitivo è gourmet

Piccolo, sembra un bacaro ma si trova in terraferma, anche se i portici della pedonale Via Palazzo hanno un non so che di lagunare. Ed è proprio nella botte piccola che sta il vino buono: cambusa con chicche imperdibili, affettati e formaggi speciali, ma anche sottoli ricercati e di eccellenza regionale. Alle Colonne d'Ercole è piacevole sostare nel dehors sentendosi coccolati e al sicuro, ora più che mai.
Le Colonne d'Ercole. Via Palazzo, 14 - Mestre (VE). Tel: 397403842

L' aperitivo all'aperto a Mestre è tornato a regalare momenti di socialità rispettando le normative anti-Covid 19. Questo ci dice che l'estate si prospetta più rosea del previsto: ad esempio, puoi trascorrere una giornata in spiaggia e fermati a cena nei ristoranti del Lido di Venezia che hanno riaperto. Riscoprire la prossimità non è mai stato così dolce.

Foto di copertina di Louis Hansel da Unsplash
Immagini interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
×