Carne alla Pioda: specialità del Prosit

Pubblicato il 30 aprile 2014

Carne alla Pioda: specialità del Prosit

Tra i tanti ristoranti che propongono la carne alla griglia, segnalo questa particolarità che di sicuro non mancherà di attrarre i tanti estimatori del genere.

Così tradizionalmente era cotta la carne tra le montagne liguri e piemontesi: non su brace o griglia, ma su pietra per la tradizionale carne alla Pioda.
Una pietra particolare, facilmente lavorabile ma molto resistente, capace di trasmettere calore uniformemente; niente olio o burro e i cibi non si attaccano.

La pietra ollare consente una cottura capace di conservare al massimo il gusto delle carni: e qui al Prosit lo sanno bene e di pioda se ne intendono. Tra tagliati, spiedini di pollo e hamburger, anche wurstel bavaresi cotti e serviti su taglieri di pietra ollare, con gustoso contorno di patate fritte o verdure grigliate e salse preparate fresce dallo chef.

Ecco le piode del Prosit:

Pioda Birraria
Hamburger di manzo, spiedini di petto di pollo, Weisse wurstel, Frankfurter
Misto pioda
Tagliata, spiedini di petto di pollo e arista di maiale
Tagliata
Roast beef di manzo alle erbe aromatiche
Spiedini di petto di pollo
alle erbe aromatiche
Spiedone di wurstel
con Kaese wurstel, Weisse wurstel e Frankfurter

E se dopo una bella mangiata di carni volete anche organizzare una pizzata in compagnia, ogni sera il Prosit organizza il suo GiroPizza.

  • EAT&DRINK
  • CENA

scritto da:

Lisa Bartoletti

Mi piace vivere le mie passioni, ovvero la buona cucina, la musica e la mia vita a zonzo. E dopo averle vissute, ve le racconto.

×