Dove ascoltare jazz a Milano

Pubblicato il 29 dicembre 2025 alle 11:00

“Tutti quanti vogliono fare il Jazz” è una delle canzoni più iconiche e amate tra tutti i capolavori firmati Disney. Gli Aristogatti sono passati alla storia per aver avvicinato grandi e piccini a un genere musicale antico, sempre più apprezzato nel corso degli ultimi anni (basti pensare al successo di La La Land). Questo particolare stile musicale nasce a inizio Novecento negli Stati Uniti (a New Orleans) dall’incontro tra le tradizioni musicali afroamericane e quella colta europea (anche se le vere origini vanno ricercate nelle work-song inventate dagli schiavi deportati in Sud America per alleggerire il lavoro nelle piantagioni). Il jazz di oggi è lo stesso di ieri: è improvvisazione, un susseguirsi di ritmi diversi che si uniscono dando vita a un’unica magica melodia che sembra studiata nei minimi dettagli. Esistono diversi sottogeneri del jazz: il bepop, lo swing, il fusion, l’hard bop, il free jazz (e potremmo continuare), considerati di nicchia, adatti a sofisticati intenditori, ma che in realtà piacciono un po’ a tutti, anche a chi - come noi - di accordi musicali non ne capisce molto. Il jazz unisce le persone ed è una perfetta colonna sonora di vita. A Milano il genere è stato riscoperto, diversi locali organizzano serate dedicate e alcuni luoghi storici accolgono da sempre appassionati e curiosi. Scopriamo insieme gli indirizzi meneghini dove ascoltare jazz e scaldare le fredde serate milanesi che ci accompagneranno nei prossimi mesi.

In Centrale

All’interno del complesso dell’Hyatt Centric Milan Centrale, il Rivington è un ristorante di puntuale ispirazione newyorkese, tanto nella proposta gastronomica quanto nel concept estetico. Oltre ad assaggiare un menù a stelle e strisce (sofisticato e ricercato, con elevata qualità dei prodotti utilizzati per le preparazioni) il locale ti porta anche alla scoperta della cultura che celebra la Grande Mela, grazie a un rinnovato ciclo di eventi che uniscono musica dal vivo e atmosfere cosmopolite. I sabati sera si accendono di jazz con live performance, cocktail ricercati ispirati agli iconici speakeasy di Manhattan e cucina gourmet (che questa volta profuma di tartufo). L’energia è vibrante, internazionale, ma anche intima e romantica: non dimentichiamoci la bellissima vista sullo skyline di Porta Nuova che si tinge di arancione al tramontar del sole. Tra gli ospiti che accompagneranno le prossime serate autunnali al Rivington, Georgia Ciavatta e Angelo “Gange” Cattoni, Stefano Pennini e Francesco Manzoni, Sara Lupi, Mirko Fait e Joe Zangaro, Carmelo Tartamella e Giovanni “Lenny” Scalvini.
Via Giovanni Battista Pirelli 20, Milano; Tel: 3455572717

In Isola

Icona del jazz a Milano, Blue Note, nel quartiere Isola, è ristorante e jazz club aperto nel 2003, parte del network Blue Note che unisce lo storico locale del Greenwich Village di New York e quello a Napa in California, i Blue Note di Tokyo, Pechino e Shangai, e quelli a Honolulu, Rio de Janeiro e San Paolo. Per quasi l’intera settimana (il lunedì resta chiuso) il club ospita ogni sera spettacoli diversi di jazz, blues, soul, italiana e latina, con una doppia esibizione giornaliera, alle 21.00 e alle 23.00 (alle 23.30 durante il weekend); fa eccezione la domenica, a cui è riservata un’unica performance serale alle 21.00. Vetrina del jazz europeo e mondiale da tempo, al club milanese sono passati i The Blues Brothers, Dee Dee Bridgewater, Marcus Miller, Pino Daniele e molti altri. Al Blue Note è possibile unire spettacolo e degustazione, ricreando quell’esperienza da bar americano che vediamo solo nei film: il ristorante offre cucina italiana e specialità internazionali, con una discreta selezione di vini italiani e francesi, insieme a cocktail e liquori. Il calendario spettacoli è sempre fitto: consigliamo di consultarlo sul sito per rimanere aggiornati sulle serate e gli ospiti speciali.
Via Pietro Borsieri 37, Milano; Tel: 0269016888

Vicino al quartiere della Varesina

Un po’ fuori dal centro città si trova un centro culturale, da sempre importante luogo di incontro per le menti milanesi creative e artistiche (ma non solo): Masada è un “circolo confortevole e spazioso, riservato e conviviale. Roccaforte di arte e cultura, approdo sicuro per progetti legati ad arte, cultura e benessere”, come si definisce. Masada è un loft accogliente, che ospita esibizioni e concerti, performance live e progetti di diverso tipo, tra cui letture e presentazioni. All’interno trovi una bella libreria, ampie vetrate e il bar; poi non potevano mancare il palchetto e le pareti insonorizzate che non lasciano spazio a fraintendimenti. La programmazione del circolino è davvero eclettica: spettacoli jazz, lezioni di yoga, incontri di reading, set di elettronica e laboratori di stampa (all’interno dello spazio un tempo sorgeva una tipografia). Il divertimento senza sbatti qui è assicurato (ma per accedere ricordati la tessera: è annuale e costa 10 euro).
Via Carlo Espinasse 41, Milano.

In zona Bocconi

Hub polifunzionale nei pressi della Bocconi, Santeria Toscana 31 è un locale pieno di sorprese. Abbiamo già raccontato della sua natura conviviale e sociale: con i suoi 1000 mq è uno dei principali punti di incontro tra chi ha voglia di fare nuove conoscenze. L’interno dell’hub ospita il bar e il ristorante, un teatro per le performance dal vivo e i concentri. Ovviamente non mancano quelli di jazz a cui sono dedicate serate speciali: si chiamano Jazzami gli appuntamenti musicali ricorrenti e dedicati, con ospiti internazionali da tutto il mondo. Santeria sa di internazionale, ma anche di cultura e innovazione. Il tempo qui è sempre speso bene, tra libri da leggere sparsi per la sala principale, cocktail creativi da provare ed eventi nuovi a cui partecipare.
Viale Toscana 31, Milano; Tel: 0222199381

Tra Corvetto e Porto di Mare

Tra Corvetto e Porto di Mate, South Garage Bistrot si fa notare per la sua cucina contemporanea, che guarda all’esterno senza dimenticarsi della tradizione, semplice ma creativa, mai stucchevole, tutta da scoprire. Il locale è parte di un complesso al cui interno trovi un negozio di moto e merch connessa. Questo progetto poliedrico mescola ristorazione e cultura delle due ruote, stile e atmosfera dal sapore urbano; il locale infatti, da qualche settimana, diventa anche palcoscenico per esibizioni live di musica jazz. In particolare, grazie alla collaborazione con JazzMi, South Garage si fa spazio in un mondo tutto nuovo, quello dei concerti dal vivo, della musica vera che fa divertire e emozionare; così le serate qui assumono note diverse, più calde e colorate, frutto della bella unione tra buon cibo e ottima musica.
Via privata Eugenio Brizi 2, Milano; Tel: 0222223866

In Bovisa

Posto preferito dagli eterni nostalgici che amano la città, Spirit de Milan è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Informale e senza formalismi, ti accoglie in uno spazio immenso, con una pista da ballo, un palco e un ristorante. Ma lo Spirit è anche luogo di ritrovo, per stare insieme e raccontarsi storie. Ogni sera vengono organizzati concerti, esibizioni e performance diverse: martedì musica e cabaret, mercoledì open stage, musica e danze irlandesi o tango, il giovedì è dedicato alla musica milanese delle osterie di una volta, insieme ai classici di Gaber, Jannacci e Fo, il venerdì alla sempreverde musica anni ’60, ’70, ’80, il sabato sera si balla a ritmo di swing (quello degli anni ’30) e la domenica con le rassegne blues o jazz, con band e musicisti da tutta Italia e dal mondo. Le serate sono prevalentemente a ingresso gratuito, a eccezione egli eventi speciali del venerdì e del sabato, per ci è previsto il pagamento di un biglietto di ingresso, ridotto a 7 euro per chi viene a cena. Sì perché allo Spirit de Milan c’è anche un bistrot-ristorante, si chiama La Fabbrica de la Sgagnosa, con cucina milanese che prepara i piatti della tradizione, cucinati in modo semplice come quelli della nonna. L’estetica del posto non tradisce gli intenti: grosse tavolate in legno (all’interno e all’esterno) apparecchiate con le indimenticabili tovaglie a quadretti bianchi e rossi.
Via Bovisasca 57/59, Milano; Tel: 36667215569

Sui Navigli

Punto di riferimento dagli anni Novanta per artisti e chi di musica se ne intende, il Nibada Theatre, sui Navigli, offre ogni sera performance di jazz, folk, soul e blues, all’interno di una programmazione varia e accurata. All’interno del locale c’è il piccolo palco, calcato da anni da musicisti celebri, italiani e internazionali, circondato da cimeli e decorazioni alle pareti, tante lucine che circondano la sala, al centro della quale trovano posto i tavoli in legno. In questo piccolo angolo di pura arte (nel 2026 ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro) si beve anche ottima birra, di cui trovi un’ampia selezione alla spina. L’ingresso è sempre gratuito ma la prenotazione è necessaria.
Via Emilio Gola 12, Milano; Tel: 3393477512

  • SERATE CON COLONNA SONORA
  • VITA DI QUARTIERE
  • JAZZ

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

POTREBBE INTERESSARTI:

Mercatini di Natale: la nostra guida definitiva per visitare i più belli durante le festività

Dalle Dolomiti alla Sicilia, tra slow tourism, artigianato e proposte natalizie golose.

LEGGI.
×