Facoltà che vai, aperitivo che trovi. Piccola guida per universitari padovani

Pubblicato il 31 ottobre 2017

Facoltà che vai, aperitivo che trovi. Piccola guida per universitari padovani

Le lezioni sono ricominciate e, diciamocelo, sono proprio un boccone amaro da buttar giù! Siamo a Padova però e qui, si sa, si manda giù tutto in un solo modo: facendo aperitivo. Esatto, la città si è attrezzata e vi ha fornito dei bar giusti al posto giusto. Eccovi dove trovare spritz buono a portata di universitari:

Fra il Liviano e Storia

Da veri letterati passate la vita fra Piazza Capitaniato e il dipartimento di Storia? Allora non potete che fermarvi a bere uno dei tantissimi spiritz che offre La Yarda: musica reggae, cicchetti e tantissime varietà originali di spritz, una più buona (e alcolica) dell’altra! Un’opzione per gli amanti del vino è invece Evoè, una piccola e luminosa enoteca che fa capolino fra i portici di via Vescovado, poco più avanti del dipartimento di Storia. Qui troverete vini per tutti i gusti (a partire dai 2€ al calice) e ottimi cicchetti gourmet.
Enoteca Evoè - via Vescovado 85, info: 340 283 6372​

In zona Maldura e Beato Pellegrino

Se le zone che frequentate di più sono quelle dei dipartimenti di via Beato Pellegrino (Lingue e Formazione) il primo posto dove andare è il Bar Boh: bar allegro e colorato dove i due titolari sempre pronti ad accogliere con simpatia gli studenti per qualsiasi tipo di pausa e con qualche cicchetto a buffet per l’orario aperitivo. Spostandovi verso la stazione, in piazza Mazzini troverete L’antico Chicco di Caffè un bar che, allo scattare dell’orario aperitivo, si toglie le vesti del baretto per pranzi di lavoro: lo spritz è fra i più buoni della città e viene servito con un trancio di pizza o focaccia di produzione propria.
Bar Boh - via B.Pellegrino 45, per info: 339 166 3606
Antico Chicco di Caffè - piazza Mazzini 46, info: 049 664063

Fra Bo e Aule studio del centro

Se frequentate le lezioni al Bo o se vi a rintanate nelle aule studio Tito Livio e Marsala, di posti giusti dove andare a svagarvi dopo una durissima lezione universitaria ce ne sono tanti. In ghetto troverete una delle colonne portanti del buon bere padovano, Corte Sconta: un vero bacaro nel cuore della città, dove il vino e gli spunciotti vi riempiranno di gioia, senza mai svuotare troppo le vostre tasche. Vicino piazza della Frutta, in via Breda 21, è possibile trovare lo spagnoleggiante aperitivo di 100Montaditos, con tapas, birra e vino a prezzi decisamente imbattibili: il mercoledì poi c’è Euromanía, la promozione con sconti vari e tutti i panini a solo 1€. Definito come “il paradiso degli universitari”, invece, è il Bar Fly con le sue offerte economiche per l’orario dello spritz, lo trovate in galleria Tito Livio, giusto di fronte all’affollatissima aula studio Tito Livio, appunto.

Scienze Politiche e Sociologia

C’è una zona di Padova che è prevalentemente frequentata dagli studenti del dipartimento di Scienze Politiche e Sociologia: si tratta della zona compresa fra via San Francesco, via del Santo e Via Cesarotti. Per chi frequenta queste zone, il primo posto dove consiglio di rifugiarsi è sicuramente da Severino: enoteca dall’aria d’altri tempi, dove non si serve lo spritz, dove le pareti sono ricoperte di bottiglie di vino di ogni tipo e in cui troverete la pace dell’intelletto sorso dopo sorso.
Altra tappa storica dei frequentatori della zona è sicuramente l’Alexander, uno dei pochi bar che sono meta degli universitari praticamente da sempre. Impossibile non trovarlo: all’inizio di via San Francesco vedrete degli studenti fermi sotto i portici a sorseggiare uno spritz, eccolo lì!

E tutto il resto è Portello

Siete psicologi, ingegneri, biologi o chimici? Allora la vostra base è il Portello! Qui bar non ne mancano certo. I migliori dove fare aperitivo? Beh, tappa storica e impossibile da dimenticare è il Cafè Madrid di via Tiepolo che, anche grazie alle feste e alle promozioni per studenti, è un luogo di ritrovo degli studenti del Portello che si danno appuntamento qui per l’aperitivo o per il post aperitivo. Da qualche anno si è fatto spazio nel cuore degli studenti della zona anche il Civico4, in via del Portello 4: anche qui sono sempre presenti offerte e promozioni per l’aperitivo a prezzi decisamente imbattibili, ma è molto amato anche per le serate a tema, musica e dj set. 

Foto di Alba Maffeis da pagina Facebook di Cafè Madrid Padova.
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati su quello che succede a Padova

  • APERITIVI MEMORABILI
  • APERITIVO

scritto da:

Sara Brugnerotto

Comunicatrice e linguista, col pallino per la fotografia e la grafica. Mi piace sapere e saper fare un po’ di tutto. Adoro viaggiare e scoprire cucine diverse, da cui traggo ispirazione per stupire gli amici a cena. La mia passione più grande? La Spagna e, ahimè, le tapas ¡Olé!

×