Caffetteria che vai, colazione che trovi: 5 bar di Lecce e le loro specialità (anche d’asporto)

Pubblicato il 15 gennaio 2021

Caffetteria che vai, colazione che trovi: 5 bar di Lecce e le loro specialità (anche d’asporto)

Ormai quando si parla di un locale, oltre alla curiosità sulla sua specializzazione, la domanda che ne se segue è: ma fa anche d’asporto? Ebbene sì, tutti e cinque i locali di Lecce di cui voglio parlarti oggi, oltre al consueto servizio al tavolo o al banco quando consentito dai decreti vigenti, effettuano anche asporto e un paio di loro, se si tratta di distanza minima, persino consegna a domicilio. Questa emergenza sanitaria ci ha stravolto completamente le vite e con esse anche le modalità di offrire e usufruire di ogni tipologia di servizio, colazione inclusa. Per fortuna questi 5 locali, così come molti altri, si sono reinventati, perché sì sa che la colazione è il momento più importante della giornata e per questo motivo va trattata “con i guanti”, a prescindere dalla tipologia di risveglio che ognuno predilige. Tu sei più da caffè e cornetto o da colazione salata?

Colazione all’italiana


Aperto da pochi mesi, ma già organizzatissimo anche con il servizio d’asporto, il Number 23 è uno di quei bar di cui difficilmente, una volta conosciuto, puoi fare a meno. Per mille e un motivo. Andiamo con ordine: tra i punti di forza, infatti, ci sono le fantastiche colazioni all’italiana con caffè preparati a regola d’arte, cappuccini, espressini, gingseng, ginseng allo zenzero, l’originale caffè americano, cioccolate calde in tantissimi gusti (classica fondente, al latte, bianca, mou, gianduia etc), 40 tipologie di tè, tisane e infusi, e ancora spremute e succhi da abbinare a fantastici cornetti farciti al momento (anche vegan), trecce, fagottini, krapfen, pasticciotti e qualche prodotto di pasticceria artigianale. Come ti anticipavo tutto è disponibile anche d’asporto attraverso la famosa finestra take away oppure delivery nelle strette vicinanze del locale.
Via Cesare Battisti, 23 – Lecce – tel:+390832522973

Colazione salentina


Se sei in centro non puoi non passarci davanti, perché è sulla via principale che porta in piazza del Duomo. Sto parlando del Caffè della Lupa, una tappa fondamentale per chi desidera farsi un buon caffè, che sia espresso e caldissimo durante l’inverno, che sia in ghiaccio durante i mesi più caldi. E da buon salentino vuoi non accompagnare il caffè con un pasticciotto? Mi sembra il minimo. Ricordiamo che il bar è attivo anche con il servizio take away dalle 8 alle 14.
Via Vittorio Emanuele II, 60 – Lecce – Tel. 0832301967

Colazione a strati golosa


C’è chi dice provengano dalla tradizione belga e chi, invece, sostiene siano tipici della colazione americana. Poco importa: a noi i waffle (deliziose cialde dolci a nido d’ape morbide dentro e croccanti fuori) piacciono tantissimo e non perdiamo occasione per concederci una colazione a strati golosa. Dove? I miei preferiti li fanno in centro, da Cioccolati Gourmet, il famoso “chocobar” dove la cultura del cacao è una filosofia di vita e il cioccolato viene trasformato in arte. Non prima di un’attenta ricerca delle migliori materie prime unita allo spirito d’innovazione che guida la mano dei pastry chef. Ovviamente disponibili anche d’asporto!
Via G. Oberdan, 26 – Lecce – Tel. 3925210102

Colazione salata


Quando in Salento parliamo di colazione salata non ci riferiamo alle colazioni americane con tanto di tramezzini, toast, uova e bacon e via dicendo (che comunque sono ottime e meriteranno un articolo a parte), ma stiamo di certo pensando al tipico prodotto di rosticceria locale al quale nessuno sa resistere: il Rustico! E dove provare miglior rustico leccese se non alla storica pasticceria La Fornarina? La sfoglia artigianale si scioglie in bocca, il pomodoro ha un gusto eccezionale, besciamella perfetta, spruzzata di pepe e mozzarella filante al punto giusto. Per fortuna l’asporto è sempre disponibile!
Via Casale Bagnara, 19 – Lecce – Tel. 0832307041

Colazione salutare e vegan friendly


Non potevo concludere questo articolo senza menzionare la mia ultima e piacevole sorpresa, che si chiama PopCafè_Lecce. Un locale di recente apertura che porta in città una proposta di colazione diversa dalla convenzionale, con tantissimi prodotti freschi e genuini ideali per una colazione salutare, sia in loco quando possibile, sia to go (asporto). Smoothies, centrifughe, milkshakes, un’ampia selezione di caffè speciali, yogurt bowl da comporre a piacere, pancakes, cookies e molto altro. 
Via Paladini, 42 – Lecce – Tel. 3337166991

Immagine di copertina di Gabriele Dell'Anna per Number 23
Immagini interne tratte dalle pagine Fb dei rispettivi locali

 

  • COLAZIONE
  • PASTICCERIA
  • SWEET HOUR

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

I premi speciali della Guida alle Osterie d'Italia 2022 di Slow Food, giunta all'edizione numero trentadue (e sempre fonte affidabilissima).

LEGGI.
×