Piccolo è bello. Ecco i locali con pochi coperti più interessanti di Roma

Pubblicato il: 14 maggio 2018

Piccolo è bello. Ecco i locali con pochi coperti più interessanti di Roma

Poco spazio, ma tanta sostanza. Ecco gli indirizzi “mignon” per chi ama stare in stretta compagnia

Per un giorno lasciamo stare i ristoranti con le mega sale da centinaia di coperti, la comodità di un grande tavolo e tanti camerieri che volteggiano a destra e a sinistra, pensiamo piuttosto ad una piccola saletta con uno, due o tre tavolini al massimo, pareti riempite di ogni tipo di oggetto possibile (lavagne, oggetti strani, bottiglierie), una minuscola cucina a vista magari e un titolare che ci accoglie dicendo “Fate come se foste a casa vostra, o meglio in camera vostra!”. I mini locali stanno piano piano arrivando come moda anche a Roma. Posti piccoli, con pochissimi coperti, ma viceversa tanta sostanza e qualità. Il motto è uno solo “intimo è meglio”, e qualcuno potrà certamente obiettare, ma quando allo spazio stretto si aggiunge una cucina di altissimo livello fatta di prodotti rari, forse unici da trovare a Roma, ecco che il senso di claustrofobia ci abbandona subito. Ma andiamo a scoprirli insieme i mini-locali più interessanti della Capitale.

Mangiare in bottega

 L’ultima sorprendente scoperta in fatto di piccoli locali arriva dal cuore di Boccea, si tratta di una curatissima bottega di gastronomia tenuta da una giovane e simpatica coppia Manola ed Enrico. Quindi Ci Posti sono sicuro che ti sorprenderà. Qui infatti potrai trovare il meglio del meglio della produzione di salumi e formaggi d’Italia, frutto di un lavoro di ricerca del territorio accuratissimo e di tanto amore. Solo salumi e formaggi premiati, senza conservanti, il meglio dei piccoli produttori italiani, per un pranzo, una merenda, un ricco aperitivo e, soprattutto, per una cena gustosa. D'estate puoi anche approfittare del fresco dehors. C’è, ovviamente, la possibilità di fare anche la spesa al bancone e portarsi a casa i loro tesori.

Il take away gourmet a San Giovanni

 Nato come piccolo ristorante take away, FAME oggi è anche un mini bistrot dove fermarsi a mangiare ottimi piatti a base di prodotti freschi di stagione, rielaborati in chiave gourmet, dai sapori e dalle consistenze interessantissime. E così in questo piccolo luogo a San Giovanni è sempre un piacere fermarsi a pranzo o a cena per un boccone. Tra le specialità della casa, oltre alle tante “tapas” del giorno, da provare gli gnocchetti con salsa di alici, stracciata di bufala e scorza di limone e l’hamburger di scottona con fagioli e uovo.
FAME, Via Tuscolana, 59 Roma - Tel:  0669304092

Un mito a Centocelle

Nato come un esperimento di ristorazione, oggi Mazzo a Centocelle è diventato un indirizzo assolutamente obbligatorio per tutti i foodies della città. A gestirlo Marco Bastianelli e Francesca Barreca una coppia affiatatissima, che ha puntato tutto sulla qualità e sui prodotti del territorio. Il tavolo, unico, per 10 coperti è il luogo della socialità e della convivialità, una cosa assai rara da trovare nella ristorazione di oggi, la loro strepitosa cucina, poi, fa tutto il resto.
Mazzo, Via Delle Rose, 54 Roma - Tel: 0664962847

Per chi ama il pesce

Altro mini-indirizzo per gli amanti della buona cucina si trova sempre dalle parti di San Giovanni, ed è un posto particolare per chi ama il pesce ed i piatti di mare. Quello di SalSamente Bistrot è un bello e ricco menù, che varia ogni giorno a seconda degli arrivi e del pescato. Imperdibile la fritturina della casa, una delle migliori mai assaggiate a Roma per qualità e leggerezza. Ideale per una cenetta romantica.
SalSamente Bistrot, Via Gabi, 13 Roma - Tel:  0645674829

Pranzo e aperitivo a Monti

Piatti freddi, insalatone, panini e sandwich gustosi, e poi estratti di frutta fresca, centrifughe e spritz a fiumi. La Casetta a Monti è proprio quel tipo di localino adatto ad una sosta corroborante, dove godersi la tranquillità di un piccolo caffè nel cuore di uno dei quartieri più affascinanti di Roma. Splendida la location con una cascata di edera secolare che copre il palazzo dove si trova il locale. Il posto ideale per un pranzetto veloce o un aperitivo in compagnia.

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di SalSamente Bistrot

Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • LOCALI PARTICOLARI
  • APERITIVO
  • CENA

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Quindi ci posti?

    Via Teodolfo Mertel 40, Roma (RM)

  • La Casetta della Madonna dei Monti

    Via Della Madonna Dei Monti, Roma (RM)

POTREBBE INTERESSARTI:

Cortina da mattina a notte inoltrata: colazione da Lovat e quattro salti al Vip non si negano a nessuno

Perché la perla delle Dolomiti, in alta stagione, non dorme mai.

LEGGI.
×