Cosa fare durante le vacanze di Natale a Pescara
Pubblicato il 21 dicembre 2025
Con le vacanze di Natale il tempo si dilata un po’ e si ha finalmente la possibilità di vivere la città con i suoi eventi natalizi. A Pescara ci sono tanti eventi pesanti per grandi e per piccini, tra Presepi Viventi, concerti, laboratori e spettacoli teatrali.

Pagina social di Chieti Today
La tradizione del Presepe Vivente, in Abruzzo, è molto sentita. Ce ne sono in quasi tutti i paesi e, quindi, nominarli tutti sarebbe difficile. Per questo motivo ne ho scelti alcuni, ma senza nulla togliere a tutti gli altri. Il 26 dicembre, per la 33esima edizione, a Brecciarola di Chieti torna il Presepe Vivente organizzato dalla Fondazione Figlie dell’Amore di Gesù e Maria Onlus, insieme alla Famiglia del Presepe. L’evento avrà inizio alle 17.30, nel Colle del Presepe. Come da tradizione l’ingresso all’evento sarà gratuito, con navetta disponibile per il trasporto dei visitatori. Il consiglio è di arrivare in anticipo per evitare la calca dell’ultimo momento, non perdere le prime scene della rappresentazione e visitare il Mercatino di Natale e la mostra dei presepi realizzati da Suor Vera. Il programma proseguirà il 6 gennaio 2026 alle ore 17.00 con la rappresentazione dell’Arrivo dei Re Magi e la tradizionale distribuzione delle calze ai bambini da parte di Babbo Natale e della Befana. Anche il Presepe Vivente di Villamagna si terrà il 26 dicembre, dalle 16.30 alle 20.30, e si svolgerà lungo tutto il centro storico del paese. Una rappresentazione scenica e animata della Natività di Gesù con oltre ottanta figuranti, Villamagnesi e non, che interpretano i personaggi del racconto biblico, creando un’atmosfera magica che porterà i visitatori in un tempo unico e lontano nei secoli. Ci saranno scene di mestieri antichi come il falegname, il fabbro, la tessitrice, il pastore, il pescatore e i mercanti. Le strade, i vicoli e le piazze del centro storico di Villamagna si arricchiranno di personaggi in costume d’epoca, luci soffuse, suoni e musiche che contribuiranno a creare un’atmosfera di grande emozione per grandi e piccini. Il Presepe Vivente di Alanno è invece previsto per domenica 28 dicembre a partire dalle ore 18.00 nell’Oratorio di Santa Maria delle Grazie. Si tratta di una terza edizione per questo evento che sarà reso più suggestivo dalla cornice dell’antico convento.

Pagina social di Gospel Sound Machine
Anche qui: sarebbe impossibile parlare di tutti i concerti previsti per queste vacanze di Natale a Pescara, ma non si può certo tralasciare il concertone di fine anno: Natale per caso, il concerto dei Neri per Caso dedicato a questo speciale periodo dell'anno e previsto per il 29 dicembre alle ore 21:00 all'Auditorium Flaiano. L'evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione. Il 2 gennaio alle 21.00, l’anno nuovo inizia con il CHRISTMAS JAZZ SONGS al Teatro Cordova: una rivisitazione in chiave jazz Swing dei brani più popolari della tradizione natalizia a cura di Enrica Panza e Band. Il 5 gennaio alle 21.00, l’Auditorium Flaiano ospita l’evento Natale in gospel, concerto che intreccia ritmi che spaziano tra soul, blues, funky e balled a cura dell’Associazione Gospel Sound Machine. Epoi il 6 gennaio alle 18.30 GRAN CONCERTO DELL’EPIFANIA nella Sala d’Annunzio dell’Aurum: Concerto dell’Orchestra Sociale Abruzzese a cura dell’Associazione Symphonia 2000.

Pagina social dell’Auditorium Cerulli
Il 3 gennaio alle 21.00 l’Auditorium Cerulli ospiterà una sera speciale con un omaggio al suggestivo paesaggio di Rocca Calascio, che fu set del film cult anni ’80 Ladyhawke. Si tratta di un reading musicale ambientato a Rocca Calascio a cura di Luca Ciarciaglini e dal titolo LADYHAWKE: LEGGENDA D’ABRUZZO, UN VIAGGIO TRA MAGIA E DESTINO.

Pagina social di Museo delle Genti d’Abruzzo
Non può mancare qualche idea per i più piccoli in un periodo particolarmente dedicato a loro. Il Museo delle Genti d’Abruzzo organizza NATALE AL MUSEO, una serie di laboratori creativi dedicati ai bambini. Sabato 20 Dicembre “Le luci del Natale” per bambini dai 3 ai 5 anni e “Le caramelle nel Natale d’Abruzzo” per bambini dai 6 ai 12 anni. Domenica 28 Dicembre “La mia casetta del Natale” per bambini dai 3 ai 5 anni e “Natale in miniatura” per bambini dai 6 ai 12 anni. Domenica 4 Gennaio “La calza della Befana” per bambini dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 12 anni. La sera del 4 gennaio all’Auditorium Flaiano suoneranno le musiche tratte dai film e dai cartoni animati più famosi prodotti dalla Walt Disney con l’evento: FAVOLE D’INVERNO - LE MAGICHE MELODIE DEL CINEMA.

Pagina social di Castel del Monte
Dopo le abbuffate di Natale e Capodanno non c’è niente di meglio di una bella ciaspolata sulla neve, meteo permettendo. “Brindisi sulla neve” è una panoramica ciaspolata adatta a tutti nel territorio di Castel Del Monte, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Due le date disponibili: il 31 dicembre alle 9.00 o il 1° gennaio alle 14.00. Un percorso di circa 6 chilometri con un dislivello di circa 100 - 150 metri. Tre ore di passeggiata circondati dalle magnifiche montagne abruzzesi in buona compagnia e poi un brindisi finale per augurarsi buon anno nuovo.

Pagina social di Abruzzo News
E poi c’è un evento che non ha nulla a che fare con il Natale, ma che ci unisce tutti nel segno dello sport: il 2 gennaio, la Fiamma Olimpica accesa a Olimpia, in Grecia, lo scorso 26 novembre, farà tappa a Pescara, città selezionata dalla Fondazione Milano Cortina 2026. Di tedoforo in tedoforo, la fiamma sta attraversando 300 Comuni d’Italia per arrivare il 6 febbraio a Milano, in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026. Il percorso pescarese si articolerà in circa 9.2 chilometri, con partenza da via Tiburtina Valeria e arrivo in piazza della Rinascita, dove verrà allestita la City Celebration dove, nel pomeriggio del 2 gennaio sarà allestito un grande spettacolo e il pubblico potrà assistere alla ricostruzione di tutto il percorso fino all'arrivo dell’ultimo tedoforo, con l'accensione del braciere.
Foto di copertina: Pagina social di Castel del Monte
scritto da:
Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.