I posti di Padova per farti una birra buona se sei un addetto ai lavori (o anche no, ma la vuoi buona!)

Pubblicato il 24 maggio 2023

I posti di Padova per farti una birra buona se sei un addetto ai lavori (o anche no, ma la vuoi buona!)

Bere una birra, lo sappiamo, è una cosa seria, soprattutto se arrivi dal settore o se sei un grande appassionato dell’amatissimo nettare luppolato. Qui una circoscritta selezione di localini, pub e birrerie che hanno fatto dell’artigianalità una sorta di mantra perché no, bere bene e farlo in un modo etico, non è (solo) una moda, ma per moltissimi è un vero e proprio stile di vita. 

In Centro 

In Via Giotto 

Siamo in una via semi-defilata del centro città che, però, è un ottimo compromesso quando hai voglia di Padova città, ma non hai nessuna intenzione di trovarti a fare le “vasche” tra le piazze. Qui lo “stare bene” è un fuori menù sempre presente, il locale è piccolino nonché conosciutissimo, amato dagli addetti ai lavori ma anche da tanti appassionati di birra che qui trovano tutto ciò che cercano, e anche più. La rotazione è abbastanza frequente ma se ti capita di trovarla beh, la Jaipur, una pazzesca India Pale Ale merita l’assaggio. Sulle crocchette con il pulled pork invece, chiedo solo un minuto di silenzio e tanta tanta ammirazione. 
Foramoda, Via Giotto 16, Padova - Tel. 3498545022

Zona Prato della Valle 

Forse di Old England Pub conoscerai i burger perché ne parlo spesso qui su 2night e, più in generale, tutti a Padova stravedono per loro. Enormi, succulenti, ambiziosi e con una grandissima spinta di fantasia, voglia di fare e soprattutto saziare tutti, vegani compresi che qui trovano una accoglienza da urlo. Ecco, se i burger sono memorabili, le loro birre sono il giusto accompagnamento! Io ho scoperto qui la birra di La Birra, una piccola realtà padovana che trovo curiosa e niente male, soprattuto poi perché insomma, ho detto padovana eh. La trovi qui in quattro diverse tipologie: Ipa, Rossa, Bionda e Bianca, in maiuscolo però, perché si chiamano proprio così! 
Old England Pub, Via Manzoni 51, Padova - Tel. 0496892516 

In Corso Vittorio Emanuele 

Un birrificio indipendente, una decina di spine, circa 250 bottiglie e tanta voglia di trasmettere tutto il proprio sapere, in maniera simpatica, accogliente e da vero “oste”. Siamo da White Pony Pub & Beershop, un localizzo che unisce la passione per il luppolo a quella per i cibi semplici ma gustosi a, ancora, i giochi in scatola (che qui sono tantissimi e a disposizione dei clienti). Serata alternativa? Qui si può. Quando c’è io scelgo sempre la Parrot Invasion di Rebel’s Brewery ma nel dubbio puoi chiedere consiglio: son preparatissimi eh!
White Pony Pub & Beershop, Corso Vittorio Emanuele II 185, Padova - Tel. 3472492689 

A Paltana 

È il 2016 quando Roberto Tonello decide di trasferire la sua birreria indipendente in quella che diventerà poi la nuovissima “casa” di Taverna del Porto. Un locale, questo, che con arredi in legno, uno splendido bancone abitabile e una spina lunga sempre, è il paradiso per tutto gli amanti della buona birra o perché no, anche di coloro che cercano di saperne di più, di imparare, di conoscere nuovi gusti, marchi, storie. Circa 15 spine fisse (che d’estate aumentano circa a 20 grazie a quella posta all’esterno del locale, nella “terrazza” estiva) che cambiano di continuo tra Pils, Stout, Strong Ale, Ipa e moltissime altre. Fame? Niente paura, qui la cucina è ottima, stagionale e pressoché in tutto “fatta in casa”. Neanche a dirlo, il panino con l’hamburger è il piatto simbolo del locale. 
Taverna del Porto, Via Armistizio 9, Padova - Tel. 049692444

A Chiesanuova 

L’Asinella credo sia il posto perfetto per tutti. Lo è, paradossalmente, anche per chi la birra non la beve perché c’è un clima, un’atmosfera, una costante sensazione di essere accolti e accettati e serviti e coccolati che difficilmente ha eguali, certo, mio parere personale che però trova sempre conferma anche nelle tante chiacchiere da bar che sono solita farmi. Il locale è molto carino, la birra qui fa padrone e d’estate il plateatico estivo con le sue lucine che noti già dalla strada sono una coccola in più. Non scherza però nemmeno l’offerta che qui è ampia, ben selezionata, sempre ricercata e in grado di spaziare su gusti, città, paesi e storie diverse. A me piacciono le birre di Bierol, da provare rigorosamente con lattina in una mano, polpetta nell’altra. 
L’Asinella, Via Chiesanuova 117, Padova - Tel. 3803512238 













Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali. 
Foto di copertina di Taverna del Porto. 
Foto di Taverna del Porto di Chiara Rigato.

  • BERE BENE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×