Il verde e l'azzurro di Punta Meliso: punto ristoro nel tacco d'Italia

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Nel cuore della Leuca cristiana e mondana, crocevia tra le ville e la cascata monumentale, tra il mare e il suo imponente santuario, Punta Meliso è un locale che attrae per il suo modo di essere: unico e conviviale.
L’unicità è nella sua stessa natura: Punta Meliso nasce nell’unica pineta al “de finibus terrae”, là dove finisce la terra un polmone verde accoglie i viandanti del mare, o chi giunge alla fine di un lungo viaggio. Punta Meliso è bar, tabacchi e soprattutto ristorante tipico dalla cucina genuina e varia. Varia nel genere: carne o pesce; genuina negli ingredienti: rigorosamente locali e stagionali.

È da queste due semplici caratteristiche che si delinea il carattere di un menù molto vario. Verdure locali cotte “in tutte le salse”, per valorizzare al meglio i sapori della terra e delle ricette locali. Grigliate di carne e spadellati con tagli scelti e in porzioni diverse in base all’appetito:  in versione ridotta o completa. Specialità di pesce tanto varie quanto fresche: aragosta, triglie o saraghi sono solo alcune specialità da provare in base alla disponibilità del pescato. Stuzzicherie preparate al momento in modo assolutamente artigianale: polpette di melanzane o crocchette . Menù pizza in gusti e abbinamenti tutti da scoprire. Il tutto da accompagnare a sapienti vini locali (cantina Guarini) o alle preziose birre trappiste.

Fin qui il menù. Un altro carattere distintivo di Punta Meliso è di certo il saper abbinare alla qualità del servizio e dei cibi alla cultura dell’accoglienza e del “sentirsi a casa”. Allestito in modo tanto semplice quanto informale, Punta Meliso è il locale da scegliere per star bene con se stessi e gli altri, qualunque sia la situazione, anche con il proprio amico a quattro zampe.

Inoltre, l’area pic-nic attrezzata è disponibile per le “scampagnate” in compagnia.
Da Luglio, ogni sabato Punta Meliso ospita i live delle band più amate del momento e ad Agosto, speciale appuntamento settimanale con la pizzica.

(Dicembre 2012)

  • EAT&DRINK

ALTRO SU 2NIGHT

×