Villaggi natalizi, presepe vivente e tombolata in piazza. Ecco il Natale a Matera

Pubblicato il 19 dicembre 2024

Villaggi natalizi, presepe vivente e tombolata in piazza. Ecco il Natale a Matera

Matera è sempre magica ma, a Natale, ha qualcosa di davvero unico e speciale. La città si trasforma in uno scrigno di autentica bellezza. Tra le luci soffuse del centro storico, il vociare festoso dei bambini e il profumo di cioccolato a riempire l’aria, viene proprio voglia di lasciar andare tutte le amarezze alle spalle e godersi i giorni più teneri dell'anno con le persone del cuore, la famiglia, gli amici, o entrambi, per rendere indimenticabili quegli attimi di bellezza. E, nell’antica città dei Sassi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Il villaggio natalizio

Foto tratta dalla pagina facebook Matera Christmas Village


Dal primo dicembre fino al 7 gennaio, in Piazza Vittorio Veneto, il cuore pulsante dell’antica Città dei Sassi, ci sarà aria di festa, grazie ai mercatini natalizi, le attività laboratoriali e le degustazioni. Tutto il giorno, tutti i giorni, dalle ore 10:00 sino alla mezzanotte. Le luci sono ovunque, l’ingresso è completamente gratuito. Per cui, turisti, bimbi e famiglie potranno divertirsi a festa. Inoltre, nelle varie casette di legno, ci sarà anche la possibilità di fare beneficenza, grazie all’accoglienza delle realtà associative che propongono ai visitatori le proprie attività. Perché, si sa, a Natale, bisognerebbe essere sempre più buoni.


Inoltre, ci troviamo in un anno particolare per Matera, poiché ricade la celebrazione dell’Anniversario dei 30 anni di Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO per la città e i suoi Sassi. Motivo per il quale, il calendario della terza edizione del Christmas Village si è fatto ancora più fitto di eventi e novità. Come da tradizione, l’allestimento dell’intera aerea è stato realizzato tutto in legno e con materiali sostenibili. Inoltre, dato che Matera, è bene specificarlo, è una città che ospita ancora artigiani di grande levatura, a testimoniarlo, troverete anche un magnifico presepe in cartapesta, materiale che rievoca la festa patronale della città, a campeggiare proprio nel centro della piazza. Un’opera realizzata unicamente per l’occasione.
 


I bambini saranno attratti, soprattutto, dalla Casa di Babbo Natale. I suoi elfi, vicino alla bellissima slitta, attenderanno i più piccoli per ricevere le loro letterine e scattare qualche foto insieme, per immortalare il ricordo. Non mancheranno, poi, il teatro dei burattini, lo zucchero filato e tanti (tantissimi) pop corn. Ad arricchire il tutto, inoltre, una giostra, dall’aspetto vintage e romantico, delizierà la vista, e giocolieri e artisti di strada animeranno l’atmosfera, col quel loro incredibile talento nel saper trasformare la quotidianità in un istante di autentica meraviglia. Camminano sui trampoli, indossano vestiti magici e giocano con i bambini, regalando palloncini e cantando storie.
 
Ma non si parla solo di dolci e caramelle, bensì anche di calde sciarpe, colorati cappelli e deliziosi oggettini fatti a mano dall’aria natalizia. In altre parole, potrete lasciarvi ispirare per un regalo last minute, magari, mentre vi godete un caldo waffle o il vostro sacchetto di liquirizie, circondati dal morbido vociare della gente e dal calore delle luci natalizie.

Il presepe vivente e la bellezza di Matera

Foto tratta da www.presepematera.it


E poi c’è la tradizione del presepe vivente. Passeggiare tra le stradine dei Sassi, infatti, non sarà come negli altri periodi dell’anno. Se potessi consigliare un momento perfetto, allora, sarebbe proprio l’arco natalizio. Dai ristoranti proviene un profumo delizioso, di pane appena sfornato e di patate arrosto. Il freddo vi coglierà un po’ impreparati, perché proviene direttamente dalla gola della gravina, ma sarete troppo presi dalla magia di ciò che vi circonda per soffrirne. Perché vi ritroverete parte di un autentico presepe, che prende vita tra il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso. Il percorso è lungo circa 1 km e la durata prevista è più o meno di 90 minuti. Immagini e panorami da incorniciare vi accompagneranno in un itinerario interiore, carico di fede e spiritualità. Stazioni con artigianato tipico, antiche grotte, rievocatori biblici, stands e appuntamenti, insieme ad una serie di spettacoli e manifestazioni per tutta la stagione invernale, renderanno indimenticabile la vostra visita nel centro storico lucano.

Musica e spettacoli


Non solo tipicità, artigianato e dolcezze, ma anche un calendario fitto ricco di musica e di spettacoli. Tra i gruppi di musica popolare, saranno presenti il Duo Tarantica di Matera, i Ragnatela Folk, i Tuppetuppe di Pomarico, il Gruppo Folk As tell di Irsina, gli Scettabband, i Natalini Folk e i Tarantellaera, ma anche gli One Beat Drumlite di Teenagers Percussioniste, la Street Band Itinerante Stella, il Coro Polifonico Musincanto Ensemble, le Zampognare di San Giovanni Rotondo e i Rock in Christmas con la Street Riders. Tra gli artisti di strada, poi, non mancheranno LucarGO a cura di zio Ludovico, Daniel Romila de La Compagnia Teatrale Parada, Carlos giocoleria trampoli e sputafuoco, gli Equilibri Circolari, i Menestrelli del Borgo, i Fire Show, la Dance du pied con Monsieur Davide e Madame Marion e la Baracca dei Buffoni.
Foto tratta dalla pagina facebook "Matera Christmas Village"

Giocare in piazza: appuntamenti

Nei giorni prettamente natalizi sarà possibile giocare alla Tombolata in piazza e il 6 gennaio è in programma persino un Torneo di Scacchi a cura dell’Accademia Scacchistica “Nicola Lapacciana”. Infine, l’appuntamento con la calata dei Babbi Natali è in programma per il 22 dicembre alle ore 19:00, mentre la Calata delle Befane si terrà il 5 gennaio, alle ore 19:00.

Ristoranti e pizzerie per rifocillarsi

Foto tratta dalla pagina facebook del locale "Taverna La Focagna" - Via Domenico Ridola, 4/11 - Matera. Tel. 0835344093


Da ultimo, poi, ma non per importanza, ci sarà l’imbarazzo della scelta sul posto in cui rifocillarsi e riscaldarsi al termine della passeggiata. Che si desideri un pranzo coi fiocchi o una più semplice pizza, nel centro della città abbondano locali che offrono entrambe le opzioni, garantendo, sempre, per la qualità delle materie prime e il gusto indimenticabile del piatto. Lasciatevi consigliare e ordinate una pietanza tipica del posto, come la famosa cialledda calda o una gustosa crapiata, piatti perfetti per la stagione invernale. E chiudete il tutto, poi, con una gustosa cioccolata calda in una delle meravigliose pasticcerie che incontrate lungo il percorso. Non ne rimarrete delusi e il Natale, così, avrà davvero un sapore indimenticabile.

Viaggiare per le luci della Basilicata

 Ma la Lucania, come diciamo sempre, non è solo Matera. La Basilicata nasconde in sé, in tutta la sua area, una bellezza misteriosa. I suoi monti sono verdi, rigogliosi e lucenti. Il mare è blu, pulito ed invitante. La Basilicata è la genialità e la capacità di resistenza delle sue donne, la leggerezza pulita dei bambini, la pazienza dei suoi uomini. E, se questa è la cornice, il quadro natalizio non potrà che incantarvi per sempre. Non perdetevi, dunque, il Natale venosino, nella città di Venosa. Ed anche a Castelsaraceno la magia risplende. E poi c’è il Natale a Palazzo San Gervasio nel Borgo Antico. Sarconi, poi, si accende con il suo Christmas Village. E per ultimo, ma non per ordine di importanza, San Severino Lucano brilla con la sua magia del Natale.
 
Ovunque vi troviate, insomma, se è in Basilicata e se è Natale, il vostro cuore non potrà che esserne scaldato.


La foto di copertina è di Matera Christmas Village

  • ANDARE PER BORGHI
  • VACANZE IN CITTÀ
  • NATALE

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
×