I posti della salvezza a Verona quando ti prende la fame notturna!

Pubblicato il 16 marzo 2023

I posti della salvezza a Verona quando ti prende la fame notturna!

Infondo sembra una cosa già scritta, inevitabile. L’ultimo atto di una serata tra amici o con il proprio partner, spesso, non è mai l’ultimo atto. Già, perché dopo l’ultimo bicchiere, l’ultimo saluto, l’ultima chiacchiera, spesso accade e sopravviene “l’imprevisto”. C’è un certo languorino  che chiama, una sorta di vocina interiore che ti dice: “E adesso dove si va a mangiare qualcosa?”
Se ti trovi a Verona, tra il centro storico, Veronetta e i quartieri limitrofi, possiamo affermare che le soluzioni e situazioni ci sono, e sono parecchie, diverse e variegate.

Il panzerotto


Impossibile non iniziare da Panzerè, che negli anni è diventata una vera e propria catena di punti vendita, con sedi sparse su tutto il territorio cittadino. Da San Zeno, alla Fiera, passando per via Diaz  e giungendo fino all’Università. Ci fermiamo in quest’ultimo per il semplice fatto che, a differenza degli altri, fa le ore piccole anche durante i giorni infrasettimanali. Il nome dice già tutto, ed è quindi cosa dovuta assaggiare uno dei loro panzarotti con mozzarella e pomodoro. Ma tranquilli qui ce n’è per tutti i gusti: supplì, polpette di carne, olive ascolane, mozzarelle, verdure impanate. Da provare assolutamente le cotolette impanate, gustose e croccanti. Alternative? chips artigianali fatte al momento o uno dei loro gustosi panini farciti. Libido assoluta.
PanzeRé Università, Lungadige Porta Vittoria, 29, 37129 Verona. Telefono: 045596908

Le Crepes

Voglia di dolce dopo lo scoccare della mezzanotte? Nessun problema, ci spostiamo in Corso Cavour dalla Creperia L’ora di Mezzo. Il locale è piccolo, ma al contempo accogliente e con delle proposte di assoluta qualità. Probabilmente le migliori crêpes di Verona. E’ possibile farcirle sia nella soluzione dolce che in quella salata. Il mio consiglio? Cioccolato fondente, miele e nocciole. L’impasto è croccante e si fa volere bene, ogni morso diventa un sussulto di piacere. Crepe salata? Al netto che la scelta è davvero ampissima, io opto e consiglio una brie, speck e noci.
Creperia L’ora di mezzo, Corso Cavour, 14/A, 37121 Verona.

La Piadina


Che sia di giorno o di notte, una delle migliori piadine della città, rimane senza ombra di dubbio quella di ControPiada, che troviamo in fondo a via San Paolo, a ridosso di ponte Navi.
Da dove iniziare? Iniziamo col dire che l’impasto e gli ingredienti sono di primissima qualità. A proposito di impasti, per chi desidera, c’è la possibilità di optare anche per quello integrale. Altra cosa che mi preme sottolineare, sono le dimensioni. E’ una piadina che si fa volere bene: grande, fragrante e che sfama. Il menù è vasto, spazia dal salato al dolce con la possibilità di fare liberamente le proprie aggiunte. Lo so, non è per tutti, ma io impazzisco per quella con tonno, cipolle e paté di olive.
Contropiada, Via S. Paolo, 5a, 37129 Verona. Telefono: 0458031684

Il Kraften


Tra le istituzioni di Verona, quando si parla di cose dolci, c’è lei: la Bottega del Kraften. Siamo in Lungadige Porta Vittoria, in piena zona universitaria. Da anni, se non decenni, sforna ogni notte poesia pura. E’ possibile prendere il kraften normale, oppure il “goloso”, ovvero un kraften più grande che ti sfama e sistema sia per la mangiata notturna, che per la colazione il giorno seguente. Le possibilità di farcitura sono tantissime, si va dalle confetture, fino alle creme, come cioccolato, pistacchio e crema pasticciera. Attenzione, però. Negli ultimi tempi c’è stato un upgrade e quindi potete trovare anche alcune versioni salate, come ad esempio la speck e noci, la tonnata o la boscaiola. In un parola: leggendario.
Bottega Del Krapfen, Lungadige Porta Vittoria, 15, 37129 Verona. Telefono: 0458004877

Pizza e kebab

Pizza o kebab all’alba, sette su sette? Ebbene sì, esiste un posto così. Esiste un posto in cui, che sia martedì o sabato notte, puoi andare a prenderti una pizza o un kebab alle tre e mezza del mattino come nulla fosse (fanno anche delivery). Piadina kebab, pizza maxi o patatine? Siamo da Pizza Volante, vera e propria leggenda, che perdura ormai da anni, nelle notti veronesi. Si trova in via Mameli a ridosso dell’Ospedale di Borgo Trento. Qualcuno dirà, che “alle due di notte tutte le pizze sono buone”. Invece no, questa è buona per davvero, anzi, se siete in due o in tre vi consiglio di smezzarvi una maxi, l’impasto è particolarmente croccante e gustoso. Curiosità? Siamo talmente nel campo delle “leggende” notturne da non essere nemmeno presente sui social. Cosa importante: se non siete per strada o da quelle parti, il delivery notturno è sempre aperto (nel weekend fino alle cinque). Epico.
Pizza Volante Kebab Verona, Via Goffredo Mameli, 84/A, 37126 Verona. Telefono: 0458301547

Foto di copertina di Bottela del Kraften
Foto interne dalle pagine social dei rispettivi locali.


 

  • TRIBÙ DELLA NOTTE

scritto da:

Matteo Sambugaro

Corro, parlo e condivido. L’estrema sintesi del mio essere si riassume in poche parole. Sempre di corsa, nel lavoro e nei chilometri che letteralmente percorro alla sera o nei ritagli di tempo, una volta indossati i pantaloncini corti e una maglietta. Parlo alla radio da oltre dieci anni, canto sotto la doccia da sempre e non disdegno mettermi ai fornelli. Sia lodata la carbonara. Amo stare seduto a tavola e condividere idee, cibo e buon vino. Giornalista pubblicista e aspirante sommelier, non mi stanco mai di perdermi per le vie del centro della bella Verona.

×