Figlio d'arte, il giovane imprenditore ha aperto un locale dedicato alla carne in riva al mare

In un piccolo paese di mare, ci vuole poco per diventare speciali. La famiglia Romano è nota a Santo Spirito come “gli esperti della carne”. C'è la macelleria di famiglia e il ristorante di Concy e Nicola, Carnivora. La loro competenza è nota a tutti, tanto che attirano avventori da tutta la provincia di Bari. A questi tre assi della macelleria e ristorazione ora se ne aggiunge un quarto: Antonello Romano, il più piccolo della famiglia, che ha trovato il modo di proporre la carne in modo “smart”. Così, scegliendo un punto vista mare, ha creato La Ciccia Churrasco e Cucina.

Antonello, come mai hai scelto di lavorare sulla carne pur essendo a due passi dal mare?

Penso che le attività commerciali siano fondate sulla persona e non sul posto o sull’apparenza. Ciò che conta è trasmettere un senso di servizio, di accoglienza e di competenza. Che solo l’esperienza sa garantire. Io sono nato e cresciuto a Santo Spirito, conosco il paese, ma ho voluto vedere anche cosa c'era fuori. Così ho fatto 7 anni di esperienze all'estero, tra Londra, Amsterdam e Milano. Sono rientrato per valorizzare la mia città con un servizio nuovo. Grazie all'esperienza della mia famiglia, avevo accesso alla migliore materia prima. Alla competenza, arricchita dalle mie esperienza. Ho sentito che dovevo mettermi in gioco per trovare un altro modo di raccontare la carne.

Cos'è per te la carne?

La carne è un sacrificio. L'animale si sacrifica per l'uomo, che ha un compito importante: dare onore a questa carne, rendendola piacevole, per ricevere tutti i nutrienti di cui l'uomo ha bisogno.

Come deve essere cotto e condita il filetto perfetto?

Basta una noce di burro, uno spicchio d'aglio in camicia e del rosmarino. La carne va cotta due minuti e mezzo su un lato e poi sull'altro, girando il pezzo una sola volta.

Qual è il taglio di tendenza in questo momento?

Sicuramente il tomahawk.

Quanto conta il benessere dell’animale per creare un buon piatto di carne?

Tantissimo. È possibile vederlo nella frollatura. L'allevamento e la sua zona, se montagna o pianura, hanno un ruolo altrettanto importante. Io ho scelto di vendere solo carne fresca, in cui la frollatura arriva al massimo a 10 giorni, per avere un sapore schietto e immediato.

Progetti per il futuro?

Al momento abbiamo a disposizione solo l'asporto, ma presto voglio offrire la possibilità di avere anche la consegna a domicilio. In più, abbiamo una sorpresa dolcissima per i nostri clienti.

Cioè?

Abbiamo aderito al progetto Le Dome, il dolce dei Petronella. Non vediamo l'ora di farlo provare a tutti.

 

La ciccia - churrasco&cucina 

Largo Di Santo Spirito Cristoforo Colombo 140, Bari (BA). T: 3773015583

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×