Guida ai migliori aperitivi di Roma quartiere per quartiere: San Lorenzo

Pubblicato il 21 ottobre 2016

Guida ai migliori aperitivi di Roma quartiere per quartiere: San Lorenzo

Quartiere universitario per eccellenza, ritrovo di giovani studenti, San Lorenzo ormai conta decine di locali dove l’aperitivo è diventato un must. Ecco i migliori 5 da provare almeno una volta

Ci sono quartieri di Roma dove scegliere un locale per andare a bere e a sgranocchiare qualcosa diventa piuttosto complicato e non per la scarsità di posti, bensì per il motivo opposto, e cioè per l’eccesso di locali presenti. San Lorenzo in questo ne è un ottimo esempio. Quartiere nato alla fine dell’800 come dormitorio per i ferrovieri, San Lorenzo è diventato nei decenni a seguire il quartiere residenziale universitario di Roma, vista la vicinanza della Città Universitaria de La Sapienza con cui confina. Gli studenti, si sa, la sera escono e fanno baldoria, anche se cercando di salvare il portafogli il più possibile. Ed ecco che nel corso degli anni San Lorenzo ha visto un vero e proprio boom di aperture di locali: wine e cocktail bar, birrerie, pub dove la formula più apprezzata resta quella dell’aperitivo: drink più buffet illimitato ad un costo accessibilissimo, ideale quindi per uno studente squattrinato. Ma quali sono oggi tra le decine di locali, i migliori 5 aperitivi di San Lorenzo? Andiamo a scoprirlo.

Il più cool


Un vecchio deposito ristrutturato con legni antichi che contrastano con moderni divani in pelle e tavoli eleganti. Zero Zero Cento è decisamente tra i locali più frequentati dai giovani del quartiere, ma non solo. La sua formula aperitivo, tra le più lunghe della città (18- 22 h) comprende un buffet spettacolare con pizze e focacce sempre calde di forno, polpette al sugo e insalate di riso particolari, come la riso venere, zucchine e gamberetti. Ottimi anche i cocktail e la carta dei vini è decisamente interessante
Zero Zero Cento, Via del Verano, 27 Roma – Tel: 0644702346

Il più economico


In via dei Sabelli, nel cuore del quartiere, un locale che in parte ricorda un pub inglese, in parte un diner americano, serve tutte le sere un ottimo aperitivo a prezzi decisamente bassi. The Odd Room offre un ricchissimo buffet no limits a 7 euro con bevanda: fritti, insalate, tramezzini, panini, cous cous, pasta. Ottima la carta dei vini, con etichette decisamente interessanti, e quella delle birre, tra cui l’ottima ELAV – Birrifici Indipendenti.
The Odd Room, Via dei Sabelli, 51 Roma – Tel: 064940726

La casa dello Spritz e del Gin Tonic


Il posto giusto per gli appassionati dei long drink, il Passus è decisamente il re dello spritz e del gin tonic di Roma est. Ben 11, infatti, le combinazioni per lo spritz, con erbe e spezie particolari da inserire a piacere. Idem per il Gin Tonic, dove sono 15 le diverse versioni disponibili, tra le quali il cardamomo e la lavanda. L’aperitivo qui è servito al tavolo insieme ai drink: patatine home made, olive e altri stuzzichini ideati dallo chef giorno per giorno.
Passus, Via dei Volsci, 133 Roma – Tel: 0690200257

Birra, che passione!


Le oltre 50 etichette di birra artigianale italiana ed estera disponibili valgono da sole almeno una visita, ma la Taverna di San Lorenzo è famosa anche per i suoi stuzzichini di accompagnamento: pizzette, rustici, patatine e quant’altro necessario per un aperitivo buono, gustoso e soprattutto economico. Uno dei locali preferiti dagli studenti universitari che lo affollano fino a tarda notte.
La Taverna di San Lorenzo, Largo degli Osci, 22 Roma – Tel: 0683908072

Un buffet particolarmente goloso


Un buffet con cose sfiziosissime, come ad esempio i mini coni di kebab, caldi e saporiti, e poi anche zeppoline, verdure pastellate, insalate di pollo e pesce e molto altro ancora. Da Ferrazza l’aperitivo non potrà mai essere una delusione, specie per gli amanti del buffet illimitato che qui potranno sfogare tutta la loro ingordigia. I cocktail sono buoni, ma io qui preferisco buttarmi sul vino, con una cantina tra le più fornite del quartiere.
Enoteca Ferrazza, Via dei Volsci, 59 Roma – Tel: 06490506

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Passus

Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

  • APERITIVO
  • CENA
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

×