7 motivi per cui andare a cena a Montebelluna e dintorni dà le sue belle soddisfazioni

Pubblicato il: 22 giugno 2020

7 motivi per cui andare a cena a Montebelluna e dintorni dà le sue belle soddisfazioni

Il montebellunese è la zona enogastronomicamente più sottovalutata di tutta la Marca. Un diffuso errore di valutazione che deriva da quello che semmai è un gran pregio: la varietà geografica e culinaria di questo territorio. A nord le colline di Valdobbiadene, coi i migliori prosecchi; a est e ad ovest rispettivamente Montello e Grappa, ogni stagione forzieri di ortaggi preziosi; a sud l’entroterra fra Treviso e Castelfranco, forieri di grandi scuole nella cucina di carne e pesce.
Insomma, la verità è che quando vai a mangiare a Montebelluna e dintorni, vai sempre sul sicuro.

Per i panini gourmet, le tartare e dessert d'alta pasticceria

La maestria di Alessio in sala, il talento di Riccardo in cucina, e, soprattutto, l’incredibile creatività di Nicola, lo chef che un lustro fa decise di aprirsi una paninoteca a Caerano San Marco. Quel giorno, il vulcanico Nicola fece la sua scommessa più ardita: portare la qualità culinaria di un ristorante “importante” in un locale che serve fondamentalmente panini gourmet et similia. Bene, oggi il risultato è sotto gli occhi di tutti, lo si intuisce già muovendo il primo passo nel Bistro’ 73. Un locale che della ristopub ha giusto i prezzi e poco altro. Da provare l’in-fusion sandwich, mirabolante cocktail terra&mare a base di tartare di manzo, guaçamole piccante, mini-hamburger di gamberi e pancetta, stracciatella di burrata; oppure la nuova tartare servita con stracciatella di burrata pugliese, crumble di taralli, pomodori infornati, gamberi rossi di Sicilia e polvere di cappero (in foto). E capirai cosa intendo!
Bistro' 73: Via S. Marco, 71, 31031 Caerano di San Marco TV. Tel: 0423650209

Per un intero menu a base di solo pesce fresco

Antipasti creativi, primi piatti con pasta fatta in casa, secondi della tradizione rivisitate ad arte, pane artigianale fatto in casa e tanti dessert preparati ogni giorno dallo chef Luca. Il denominatore comune (dolci esclusi, ovvio)? Il pesce fresco, vero e proprio tratto distintivo dell’Antica Osteria Poloni del 1907. Indeciso su cosa scegliere: chiedi i fuori menù! Permangono il servizio delivery e il take away.
Antica Osteria Poloni: Via Canova Antonio, 18, 31044 Montebelluna TV. Tel: 0423301681

Per gli hamburger sin da quando si chiamavano svizzere

Fu il primo, all’inizio del secolo (anzi, del millennio), a portare gli hamburger d’alto livello nella marca trevigiana. Tant’è vero che da lui si sono sempre chiamate “Svizzere”, come quelle che mangiavamo da bambini. Manolo, deus ex machina dello Stonehenge Pub in località Guarda, ti accoglie nel suo pub duro e puro col fiero cipiglio di chi sa perfettamente, dopo aver mangiato da lui la prima volta, ci tornerai spesso e volentieri. Le birre scelte a rotazione in giro per mezzo mondo, le golose focacce romane ricoperte di primizie nostrane, il pregiato street food gourmet, i dolci fatti in casa: non importa cosa bevi o mangi, se sei da solo, in coppia o in compagnia. Questo è il locale dove vai sempre e comunque sul sicuro.
Stonehenge: Via Risorgimento, 140, 31044 Montebelluna TV. Telefono: 0423 609626

Per la pizza all'avanguardia

Dal 1990 la Pizzeria Daniela sforna idee e creazioni lievitate che affondano le radici in una solida tradizione fornaia ma riescono a proporri costanti sviluppi, cavalcando l’onda delle tecniche, degli ingredienti e dei concetti di ristorazione più intriganti. Oggi, per esempio, la parola d’ordine in questo amatissimo locale montebellunese è “condivisione”: mangiare ognuno la sua pizza, che quando arrivi alla fine è ormai già fredda, è abbastanza out. La Daniele Experience propone pizze al taglio, anche gourmet, da condividere a centro tavola, a tranci, provando gusti ed impasti diversi ad ogni sfornata.
Daniela: Via Luigi Galvani, 2, 31044 Montebelluna TV. Telefono: 0423601118

Per la birreria con cucina più amata di tutte 

]Raffinato bistrot od eccellente birreria con cucina? Il locale più famoso e frequentato di tutto il montebellunese è senz’altro il Nidaba, con le sue calde sale interne, il suo evocativo bancone e l’atmosfera gustosa che permea tutto l’ambaradan. Una volta si veniva qui per la migliore selezione di birre dell’intera provincia; oggi il malto e il luppolo è solo la punta dell’iceberg. Tra sandwich creativi, gourmetterie per il  centro-tavola, concerti di musica live e gin tonic aromatizzati da paura, al Nidaba nel weekend un tavolo è ambito come in un ristorante stellato. 
Nidaba: Via Argine, 15, 31044 Montebelluna TV. Telefono: 0423609937

Per la cucina etnica e i kebab da mille e una notte

Oltre alle spianate da leccarsi i baffi e ai club sandiwich da campionato mondiale, pezzo forte del mitico pub Blues è la sezione “cucina etnica“. Qui infatti vieni a mangiare specialità esotiche a gogo; dalle fajitas messicane al cous cous indiano, passando per specialità terra&mare della cucina orientale, come il pollo e gamberi con curry. Sei indeciso e non sai cosa assaggiare? Punta dritto al Blues Kebab: se ami anche tu, come ormai qualche miliardo di persone, il supereroe Marvel dei panini arabi, questo è il posto giusto dove gustartelo in versione gourmet. Inoltre, ora che finalmente ricominciano Campionato e Champions, trovi il maxischermo per vedere le partite. 
Blues: Via Castellana, 126, 31044 Montebelluna TV. Telefono: 0423603930

Per il galletto, i burger e i drink

Divenuto famoso grazie in primis all’incredbile calendario di converti proposti (specie cover e tribute band coi controfiocchi), il Mattorosso di Montebelluna è in realtà anche un pub con cucina assai polivalente, inserito in un affascinante complesso industriale del ‘900, rivisitato senza opulenza, con testa. La specialità della casa sono i piatti di carne, a partire dal galletto piccante (disponibile solo in determinati periodi). Ma vanno forte pure gli hamburger di stagione (ho appena finito di gustare l’”autunnale” a base di zucca, funghi e pancetta), i dolci della casa e cocktail e drink per aperitivo e dopocena.
Mattorosso: Via Piave, 108, 31044 Montebelluna TV. Telefono: 0423303757

Immagine di copertina di Giovanni Pellizzari su Unsplash
Immagini interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali

  • ANDARE PER BORGHI
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Bistro' 73

    Via San Marco 71, Caerano Di San Marco (TV)

×