Il mare d'inverno: la mangiata di pesce al Lido di Venezia quando i turisti se ne sono finalmente andati

Pubblicato il: 9 novembre 2019

Il mare d'inverno: la mangiata di pesce al Lido di Venezia quando i turisti se ne sono finalmente andati

C’è un tempo per tutto, ma la mangiata di pesce è sempre attuale. Cambiano le stagioni, cambia il pesce fresco del nostro mare, arrivano le moéche, poi le canoce (non sarai mica tra quelli che si aspettano di trovare sempre tutto sul menu, vero?), eppure la voglia di assaggiare le prelibatezze della laguna, dell’Adriatico e le eccellenze del nostro territorio non cambia mai.

Se d’estate ti viene naturale scegliere un bel locale sulla spiaggia, magari dove respirare un po’ di iodio e sentire il profumo del mare, il pensiero corre subito alla splendida isola del Lido di Venezia. Almeno, per me, è così, ma credo sia lo stesso anche per altri indigeni. Beh, per lo meno quelli che vengono a fare la mangiata di pesce con me. 

Al contrario di quanto pensano molti locals però, il Lido non chiude in autunno per tornare a manifestare la sua bellezza in primavera. Al di là della meraviglia del mare d’inverno, non solo quello della Bertè, anche nelle stagioni meno battute dai turisti, l’isola d’oro che separa la laguna dall’Adriatico è il posto giusto per fare una memorabile mangiata di pesce. Se sai scegliere il ristorante giusto, ovviamente.

Quello "volante"


Al lido Enzo è una sicurezza. Grazie alla sua cucina e all'accoglienza che riserva ai clienti, il Fly Restaurant all’Aeroporto Nicelli è il locale diventato garanzia per chi vuole mangiare pesce di qualità, fresco e in un contesto decisamente unico. Affacciato sulla bocca di porto, con una vista incredibile sull’erbosa pista d’atterraggio, questo locale propone piatti semplici e buonissimi, perfetti per valorizzare i sapori di una materia prima eccellente. Se stai progettando un bel pranzo tra amici, magari in una delle non rare assolate domeniche di “bassa stagione”, chiama Enzo e accordati per un menu personalizzato da leccarsi i baffi.
Fly Restaurant, Via Morandi 9, Lido di Venezia. Tel. 041 3123984

Quello artistico


Un vero must per chi vuole fare una cena di pesce di classe al Lido. La Trattoria Andri di sicuro non sfugge al palato di appassionati amanti dei menu di mare. Grandi piatti della tradizione, il meglio del pescato di stagione e un ambiente ricco di arte - quella contemporanea dipinta dal proprietario Luca alle pareti, quella dei “goti” in vetro di Murano e quella dell’architettura Liberty del palazzo che ospita il ristorante - che tutti apprezzano moltissimo. Non manca mai, per concludere in bellezza, una buonissima grappa della casa.
Trattoria Andri, Via Lepanto 21, Lido di Venezia - Tel. 041 5265482

Quello contemporaneo


Se stai cercando qualcosa di più contemporaneo e di tendenza, di sicuro puoi scegliere Hachi Bistrot, comodissimo da raggiungere con il vaporetto da Venezia. Questo locale al piano terra dell’Hotel Riviera propone prodotti locali e genuini che realizzano un menu accessibile, complesso ed essenziale al contempo, con una grande varietà di pesce di stagione ma non solo. Parola di Chef Hachi.
Hachi Bistrot, Santa Maria Elisabetta 6, Lido di Venezia. Tel. 041 4587992

Quello storico


Questa trattoria storica di Malamocco è la meta ideale di tante scampagnate primaverili, ma per tutto l’anno mantiene un posto di riguardo nel cuore degli abitanti dell’isola. Di sicuro, il contorno del meraviglioso borgo di Malamocco, una vera oasi fuori dal tempo, è il pretesto per scegliere di fare alla Trattoria da Scarso la tua mangiata di pesce fuori stagione. D’altra parte, qui ci venivano pure Hugo Pratt e Mario Soldati.
Trattoria da Scarso, Piazzale Malamocco 5, Lido di Venezia. Tel. 041 770834

Quello dei VIP


Alla Trattoria Favorita non si va solo per mangiare nello splendido dehors. Ci si va sempre perché il pesce e fresco, i piatti sono preparati a regola d’arte e perché, da sempre, è uno dei locali più apprezzati dell’isola. Se durante la Mostra del Cinema non è raro trovarci attori e registi, da queste parti non mancano di certo veneziani e lidensi che certificano la qualità del locale scegliendolo ogni volta come luogo perfetto per una mangiata di pesce da ricordare.
Trattoria Favorita, Via Francesco Duodo 33, Lido di Venezia. Tel. 041 5261626

Quello sulla laguna


La vista è di quelle spettacolari: non guarda al mare bensì alla laguna, verso lo skyline di Venezia, l’Essenziale Restaurant Lounge di Villa Laguna. Se la fantastica terrazza è splendida in estate (ma anche molto calda), la veranda del locale sembra perfetta nelle altre stagioni per godere dell’infuocato tramonto sulla città mentre ti godi i buonissimi piatti di pesce presentati con gusto e molta attenzione all’impiattamento.
Essenziale Restaurant, Villa Laguna - Via Sandro Gallo 6, Lido di Venezia. Tel. 041 5261316

Foto di copertina di Fly Restaurant

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori pasticcerie d'Italia 2020: la wishlist dei dolci, ecco i premiati

Esattamente... perché tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato.

LEGGI.
×