​Ecco quali sono le migliori birre artigianali biologiche da comprare e appena premiate

Pubblicato il 11 settembre 2023 alle 12:20

​Ecco quali sono le migliori birre artigianali biologiche da comprare e appena premiate

Premiate a Sana, il 35° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale.

Non saremo esperti e grandi bevitori di birra come i tedeschi, ma, tranquilli, ci difendiamo molto bene. E per quantità bevuta, ogni italiano ne consuma circa 28 litri l’anno, e per conoscenza; ne apprezziamo caratteristiche, proprietà aggregante tra amici soprattutto d’estate e, non da meno la qualità. 

Gli ingredienti tradizionali della birra sono il malto, il luppolo e il lievito. Ma non dimentichiamo l’importanza della schiuma, che la protegge contro l’azione ossidante dell’ossigeno e serve quindi a mantenerne più a lungo l'aroma; la presenza di una schiuma bella stabile insomma è indice di qualità e di freschezza.

Basta questo? Non solo, perché è in aumento costante la richiesta di una birra che annoveri nelle caratteristiche di qualità anche il fatto di essere prodotta biologicamente. E proprio a Sana - il 35° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale appena svoltosi a Bologna – sono stati assegnati i premi per la quarta edizione del Best Bio Beer, concorso dedicato alle birre biologiche artigianali. Ecco i premiati.

Categoria 1: bassa e alta fermentazione - bassa gradazione alcolica

1° Ipils Bio - Spirito Agricolo

2° Ecovalium - La casa di cura         

3° Bionica - Il Mastio

Categoria 2: bassa e alta fermentazione - alta gradazione alcolica

1° Gentilrossa - La Stecciaia

2° Rye Ipa - La Stecciaia

3° Impera - La Stecciaia


Foto da archivio 2night

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

×