Questi sono degli ottimi motivi per frequentare il Ghetto di Padova

Pubblicato il 8 aprile 2024

Questi sono degli ottimi motivi per frequentare il Ghetto di Padova

Un labirinto di strade che si estende tra Via Marsala e Via Roma, tra Piazza delle Erbe e Via Manin ma che arriva fino a Piazza Duomo e, ancora, a Via Barbarigo. Questa la complicatissima - specie per i non padovani - viabilità del Ghetto di Padova, zona ricca di storia, bellezza e perchè no, ricca pure di voglia di viversela questa vita. 

Prima volta qui? Obbligatoria la visita alla Sinagoga e al Museo della Padova Ebraica, ma anche al Duomo, alla Loggia della Gran Guardia e all’Orologio Astrario che, seppur non trovandosi in Ghetto, sono molto vicini. Molti poi i negozi di antiquariato, dischi, abbigliamento vintage e prodotti tipici ai quali si sommano numerose attività commerciali che permettono letteralmente di passare 12 ore in Ghetto senza mai dover uscire. 

La colazione che serve

Un bar tanto semplice quanto bellissimo che, in una delle cornici più belle di tutto il Ghetto, permette di farsi una colazione di tutto rispetto. Caffè della Piazzetta insomma lo riconoscerai senza troppi problemi, è quello sempre più affollato degli altri e - speriamo a breve - è quello con i suoi ormai famosi tavolini colorati posti nella piccola piazzetta fronte locale (dico speriamo a breve perchè dipende dal tempo). Qui proposte dolci e salate (io però garantisco sulla brioche) ma anche una vasta selezionedi caffè che arriva solo dopo moltissima ricerca, i proprietari ci tengono parecchio vi avviso. Il locale è poi aperto con orario continuato fino ad orario di cena. 
Caffè della Piazzetta, Via San Martino e Solferino 49, Padova - Tel. 3205575286

Il pranzo quello buono 

L’Enoteca con Cucina La Sciabola è un localino che molti pensano e conoscono per una cena intima, meglio ancora se per festeggiare un’occasione importante. E se ti dicessi invece che - a mio avviso - a pranzo è ancora più bello, soprattutto ora che le giornate si scaldano un po’ e il sole inizia a entrare dalla vetrata regalando a questo posto dei colori magici? Insomma, se vuoi provare secondo me non resterai deluso, e poi c'è anche il nuovo menu primaverile. Qui la cucina è tipica ma con un po’ di estro e la cantina è sempre una bella scoperta. 
Enoteca con Cucina La Sciabola, Via San Martino e Solferino 29, Padova - Tel. 049656474

L’aperitivo con la A maiuscola 

Serviva forse questo articolo per ricordare quanto, un aperitivo alla Corte Sconta, sia pratica obbligatoria per tutti coloro che arrivano in visita a Padova? Io non credo, però ormai son qui e quindi lo dico lo stesso: l’aperitivo alla Corte Sconta è un’esperienza, ancor prima di un appuntamento che ci si dà. Qui infatti, soprattutto se è weekend (ma non per forza) non solo potrai entrare in uno dei luoghi più iconici della zona, ma potrai anche vedere la reale “fauna” padovana nel suo massimo splendore: al calare del sole con un calice in mano. I posti a sedere sono veramente pochi e il locale è molto piccolo quindi ordina un calice e fai come tutti: esci e sgomita per trovare uno spazio tutto tuo. 
Corte Sconta, Via dell’Arco 9, Padova - Tel. 3487777815 

La cena che ti ricordi 

Osteria L’Anfora è una sorta di istituzione tanto in Ghetto quanto a Padova tutta. Un posto che da ormai trent’anni ha fatto della semplicità e della convivialità il proprio marchio di fabbrica, riuscendo pure a limitare quanto più possibile l’aumento dei prezzi, diciamocelo dai. Qui una volta entrato sarai teletrasportato in un mondo nuovo dove fare amicizia con il tavolo affianco non solo è cosa possibile, ma prassi richiesta. Cosa ordinare? Stinco alla birra, trippe, pasta e fagioli, baccalà o seppie; dipende da cosa troverai perchè il menù cambia spesso. Ps. Prenota con largo anticipo. 
Osteria L'Anfora, Via dei Soncin 13, Padova - Tel. 049656629

Il fine serata che (forse) ancora non conosci (ma dovresti) 

Si chiama Spaziale ed è l’ultima nuova scommessa di quelle ben pensanti teste che sono riusciti ad ideare Arcella Bella prima, Casetta Zebrina poi. Sbarcati finalmente in pieno centro a Padova hanno scelto subito di distinguersi per capacità, sguardo lungimirante e perchè no, anche un po’ di sana “pazzia”. Un esempio? Il loro cocktail con il Grana Padano. 
Spaziale, Via dell’Arco 11, Padova 





Foto interne tratte dalle pagine FB, IG o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di La Sciabola.





 

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
×