Apericena alla veronese: ecco i locali da frequentare

Pubblicato il 3 novembre 2024

Apericena alla veronese: ecco i locali da frequentare

Si sa che indipendentemente dalla latitudine, tra le 18 e le 20 c’è un rito sacro che accomuna noi veneti. Al tramontar del sole mentre i romantici si abbracciano all’orizzonte, il veneto Doc pensa solo a dove fare aperitivo, ma soprattutto dove si può stuzzicare qualcosa e fare aperiticena? Il Veneto Doc sa perfettamente dove andare, chi è taccagno e ti da solo le patatine e chi ti da pure qualcosa da sbeccolare, chi fa bene il drink e chi te lo innacqua di ghiaccio. Insomma quando si parla di aperitivo o apericena è una questione seria. È noto che questo momento è un toccasana tra un bicchiere di vino e una polpettina, tra una ciacola e l’altra, il preludio alla cena…Sempre che ci si arrivi a quella. A questo punto, se dovessi stringere il campo sull’apericena veronese, dove dove vai a fare un buon aperitivo sostanzioso? La scelta è ampia, ma qui di seguito provo a metterti alcuni posti che piacciono a me. Ovviamente non si offenda nessuno, non posso scrivere un’enciclopedia di locali per l’aperitivo… Anche se potrei tranquillamente farlo.

L’aperitivo nel wine bar


Con la vista dell’orologio della Brà, non troppo distante dall’Arena ti suggerisco un posticino interessante, che si è rifatto il look da non molto, uno tra gli ultimi arrivati in città, ma del quale si sente già parlare. Mi riferisco a Vinsanto Café. La gestione è giovane e nonostante sia un locale nuovo, è impossibile non ricordare ciò che è stato. Un tempo tra queste mura sorgeva un negozio storico di piccoli elettrodomestici, un’istituzione per i veronesi. Oggi invece è un punto di ritrovo dalla colazione alla cena e ovviamente per l’aperitivo. Nel menù trovi diverse etichette di nicchia, grandi vini nazionali e pure chicche internazionali, una selezione aggiornata di birre italiane ed internazionali, Champagne, distillati, super alcolici, spritz e miscelati. Al tuo drink puoi abbinare taglieri di salumi freschi e formaggi tagliati sul momento, oppure cicchetti, tartine, tramezzini, polpettine e paninetti goumet per rallegrare l’aperitivo. Qui si cena anche e il menù cambia spesso te l’ho detto? Se non hai ancora fatto un salto vai a dare un’occhiata.
Vinsanto Cafè, corso Porta Nuova, 18a 37139 Verona (Vr). Telefono: 0451117 9037

L’aperitivo vicino l'Arena


Non troppo distante dall’Arena, un altro posto da segnalare è sicuramente La Tradision. Se da fuori può passare tranquillamente in sordina, il pezzo forte è l’interno. Salumi e taglieri appesi, intere pareti piene di bottiglie esposte, sedie diverse da far sembrare che non ce ne siano abbastanza, tavoli in legno e in un attimo si respira quell’aria un po’ retrò. Qui hanno rispolverato quei drink vintage come il bitter o il vermuth e si miscelano diversi cocktail fatti bene con in sottofondo sempre qualche vecchia canzone. Il vino lo puoi scegliere direttamente dalla parete, trovi etichette del territorio, vini biologici e stranieri. O in caso puoi sempre farti una birretta. Al tuo aperitivo invece ti suggerisco di provare i loro paninetti ai cereali, oppure qualche tartina con il baccalà mantecato, mortadella con salsa di pistacchio, ma anche taglieri di affettati tagliati a vista. Per gli amanti dell’aria aperta c’è anche un piccolo dehor interno riscaldato. Se vuoi staccare la spina dopo una lunga giornata, per un dopo cena, ma anche per colazioni e pause pranzo sfiziose sei nel posto giusto.
La Tradision, via Guglielmo Oberdan, 6, 37121 Verona (Vr). Telefono: 045594226

L’aperitivo nella vecchia osteria

L’Osteria La Mandorla ha il suo stile un pò hipster, ma anche vintage. Pochi tavoli, (3) un paio di sgabelli vicino alle botti che fanno da tavolo, ma questo posto è bello così per pochi, veri, intenditori. Il poco spazio si riempie velocemente e i posti liberi si condividono. In ogni caso puoi stare fuori in piedi con il vinello in mano. L’ambiente è rustico, non c’è il servizio al tavolo, ma almeno bevi bene e ti servono lo spritz con l’oliva grossa nel bicchiere fatto a vaso di marmellata. Alla fine entrare a La Mandorla è come fare un salto nel passato, a quando le osterie erano per tutti e non solo per i pettinati. Qui si viene per l’aperitivo o per il dopo cena. Trovi etichette locali, ma anche quelle più ricercate e vini bio. Ovviamente nel menù scritto alla lavagna non manca il bitter con il bianco da abbinare a diverse polpettine fatte da loro rigorosamente a mano sia veg, che di carne e pure di carne di cavallo. Sono così buone e ciccione che puoi anche saltare la cena.
Osteria La Mandorla, via Alberto Mario, 23, 37121 Verona (Vr). Telefono: 045597053

L’aperitivo di fronte al castello


Con una delle viste più belle di a Verona, ovvero quella su Castelvecchio la Bottiglieria Castello è una chicca in mezzo alla miriade di locali turistici. Se vuoi provare aperitivi fatti bene e cocktail originali ti suggerisco di andare a fare un salto. Qui trovi diverse rielaborazioni, grandi classici, ma anche spritz, parecchi gin, fiumi di buon vino e Champagne. Sono aperti dal mattino fino al dopo cena  e al tuo aperitivo rinforzato puoi abbinare taglieri con affettati freschi, formaggi e mostarda, polpette, fiori di zucca con alici del Cantabrico, focacce e pinse romane. Qui trovi anche diversi piatti come carbonara, parmigiana, tartare e pure l’hamburger di chianina. Quando fai aperitivo qui forse è meglio se cancelli la prenotazione per il ristorante.
Bottiglieria Castello, corso Castelvecchio, 1b, 37121 Verona (Vr). Telefono: 3311094669

L’aperitivo in terrazza



Dopo diversi tornanti sulle Torricelle con la vista più panoramica che ci sia, l’ A.M.E.N Panoramic Bar & Food, non lascia mai indifferenti. Arredi moderni si fondono ad acciaio e legno, la terrazza scenografica vista tramonto, l’A.M.E.N Panoramic Bar & Food è sempre una buona alternativa per una cena tra amici, oppure per un drink dopo, ma anche ovviamente per l’aperitivo. Qui si bevono etichette della zona oppure i classici aperitivi, ma anche diversi cocktail. A me piace molto il loro Americano, ma non disdegno il Clover Fizz con Gin, limone, lampone e soda al pompelmo rosa. Se invece preferisci una birretta, qui trovi una buona scelta alla spina e qualche chicca in bottiglia. Al tuo bicchiere, per l’aperitivo rinforzato, puoi abbinare diversi cicchetti e tapas. Ti suggerisco di partire con il tagliere di affettati con stracciatella di barrata, cipolla caramellata, giardiniera e schiacciata olio, grana, rosmarino, ma anche di Assaggiare le polpette al sugo. Se preferisci altro, puoi puntare su mozzarella di bufala, nachos, crocchette, panzerotti e diverse altre Tapas. Devo continuare ? I milanesi lo chiamerebbero apericena.
A.M.E.N Panoramic Bar & Food, viale dei Colli, 27,  Verona (Vr). Telefono: 3491298695

L’aperitivo nella via storica


In via IV Novembre, l’Osteria Dal Zovo è sempre la scelta giusta all’ora dell’aperitivo. Questo locale è un’enoteca storica che negli anni anni ha aperto diversi punti, ma anche un moderno wine bar e il suo nome è una certezza in città. Da Dal Zovo trovi cocktail miscelati con cura e una carta di vini molto interessante, da chicche locali a quelle straniere. Se vuoi stuzzicare qualcosa puoi scegliere taglieri di salumi e formaggi, popettine, cicchetti e focacce. Lo stesso vino che bevi, lo puoi anche acquistare. Se poi sei pure di fretta puoi sempre preordinare online. Sicuramente il loro punto forte sono gli aperitivi o i dopo cena, ma qui puoi venire anche per colazione, pranzo o per una merenda. C’è pure un piccolo cortiletto interno.
Dal Zovo Wine Bar IV Novembre, Via IV Novembre, 12/a, 37126 Verona (Vr). Telefono: 0458342896

L’aperitivo vista ponte Nuovo


Con la vista di Ponte Nuovo il Rivamancina non può non mancare in questa piccoal lista. Negli anni questo locale è stato diverse cose, dagli esordi quando si chiama "Ai Quarei" (mattoni in veronese) al successo come Wimpy, panineria storica negli anni '80 e successivamente dal 1994 come Rivamancina cocktail bar. Nel 2020 Rivamancina ha lanciato la sua produzione artigianale di empanaderia di alta qualità con il marchio Repulgue®. Insomma non è un posto qualunque qui sanno fare bene parecchie cose. Sono aperti dal tardo pomeriggio fino al dopo cena e ovviamente è una tappa perfetta per il tuo aperitivo rinforzato. Qui puoi bere i grandi classici, ma anche drink con il bitter e cocktail miscelati bene. Per esempio dovresti provare il Pimm’s con  Pimm’s, giunger ale, frutta mista, menta e cetriolo, ma anche birrette alla spina o in bottiglia. Ovviamente non puoi non abbinarci qualche empanadas perchè qui sono una vera specialità. Qui le trovi con manzo, pollo, porchetta di Ariccia come ingredienti di base, combinati con formaggi di qualità, aromi e verdure. Nel menù trovi anche quelle veg e pure dolci con crema di ricotta, cioccolato, zenzero candito e scorza di arancia. Il bello è che fino alle 20 trovi l'happyhour con una birra bionda media più 2 Empanadas a tua scelta o un aperitivo con 3 empanadas miste di Repulgue.
Rivamancina, vicolo Quadrelli, 1, 37129 Verona (Vr). Telefono: 3938921243

Foto copertina dalla pagina Facebook di l’ A.M.E.N Panoramic Bar & Food. 
Foto interne tratte dalle pagine di FB dei rispettivi locali. 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

IN QUESTO ARTICOLO
×