Cenare sotto le stelle a Monopoli: 10 locali per fare serata dall'aperitivo in poi

Pubblicato il 25 luglio 2022

Cenare sotto le stelle a Monopoli: 10 locali per fare serata dall'aperitivo in poi

Una serata pugliese doc vuole un cielo stellato, un’atmosfera semplice con sfondo mare. Monopoli sembra rispondere a tutte queste caratteristiche ed è per questo che diventa una destinazione perfetta per una passeggiata estiva e una cena all’aperto. Tra tutti i locali che si trovano nel pieno centro storico o sulla litoranea, scegliere quello più adatto a noi sembra difficilissimo. Con le giuste direzioni, però trovare il posto del cuore diventa più semplice. Tra lo street food gourmet e storici locali con vista, qui ce n’è davvero per tutti i gusti.

Da sempre a Monopoli


Chi dice Monopoli dice Premiato Caffè Venezia. Una vera istituzione, dal 1914 soddisfa tutti i bisogni mangerecci dei monopolesi e non, proponendo dalla colazione al dopo cena, prodotti fatti in casa e ingredienti della tradizione marinara. Ecco come il pescato del giorno diventa il pretesto per un gustoso carpaccio o per un primo, il polpo alla brace finisce nelle premiate rosette o su un letto di freschissime verdure. Il posto è accogliente con il suo dehor nel salotto buono della città, Piazza Garibaldi, adatto anche per quei sempre turisti a caccia di aperitivi rinforzati a base di sgagliozze e focacce, rigorosamente da consumare dopo una lunga giornata di mare.
Piazza Garibaldi, 18 Monopoli T: 0802196364

Panini sotto le stelle


Voglia di panino di pesce? Ci pensa Damare. Nel pieno della movida di Monopoli c’è il nostro posto del cuore se il desiderio di una rosetta fragrante ripiena di pesce ci assale all’improvviso. Qui troveremo tutto il buono di una cucina light che non sacrifica mai il gusto. Salmone, tonno, pesce spada, gamberi da mangiare crudi o cotti, sono i protagonisti della cena da unire agli ingredienti della tradizione pugliese e, perché no, anche esotici. Da Damare la creatività è la parola d’ordine, il motore di un menu di successo che contiene grandi proposte, proprio come il panino con carpaccio di branzino, cipolla croccante, rucola, scaglie di mandorla, crema di rape, pomodoro ramato e crema di formaggio.
Via Garibaldi, 15 Monopoli T: 0802462325

Birre per tutti


Contro il caldo moderno una birra fresca ci sta proprio, però basta con le solite etichette senza personalità. Per dare una svolta alla nostra voglia di pinta c’è La Tana del Luppolo in città. Appena fuori dal centro è il posto perfetto per una serata all’insegna del buon bere e mangiare. Insalate saporite, hamburger al piatto e sfiziosità fritte, sono perfette per accompagnare le proposte artigianali selezionate dallo staff. Con un beer book sempre in continua evoluzione trovare la nostra birra del cuore sarà facile e se proprio non riusciamo a scegliere, chiediamo un buon consiglio al bancone per un amore a primo sorso.
Via Cadorna, 10 Monopoli T: 3939093136

Brace tutto l’anno


Da Garibaldi Steakhouse la brace è sempre accesa e le buone idee da mangiare sono sempre in movimento. Siamo nel pieno centro di Monopoli e qui si parla solo la lingua carnivora. Tra antipastini crudi come i carpacci e battuti di carne, fino alle entrecote succulente e maillardate a dovere, il palato viene sempre tentato. Non mancano sperimentazioni che rendono contemporanei anche i classici panini alla carne, arricchiti da ingredienti capaci di stuzzicare la curiosità dei food lovers più smaliziati. Il numero 4, ad esempio, è una sfida che Garibaldi Steakhouse lancia a tutti noi, un burger di manzo da completare con una fetta di ananas appena scottata. Sarà un successo? Potremo dirlo solo dopo averlo mangiato.
Via Giuseppe Garibaldi, 70 Monopoli T: 0804046007

Un affaccio sul porto


Sottocoperta è una delle mete da non perdere se ci si trova a Monopoli per una serata sotto le stelle con vista sull’incantevole porticciolo caratteristico. All’ora dell’aperitivo o dopo cena, qui non manca mai il buon umore e proposte food interessanti e fresche, proprio come lo staff. Sul nostro tavolo vista mare ci saranno gli ormai famosi tacos di salmone o tonno, guarniti con formaggi gustosi della nostra terra e non solo, insalate e panini assortiti. Il tutto da abbinare a una drink list di grande caratura, punto di forza del locale. Basta con il classico spritz, lasciamo fare al barman.
Via Orazio Comes, 6 Monopoli T: 0803216995

Una certezza dal 1947


Certe sere la voglia di restarsene tranquilli, fuori dalla calca estiva e con un tavolo vista mare, sembra essere proprio tanta. Ecco come Ristorante Lidobianco è in grado di soddisfare questo bisogno con un’atmosfera ricercata e tranquilla. Dal 1947 a Monopoli, qui si fa cucina di mare secondo la tradizione, non dimenticando di rinnovarsi stagionalmente e creando capolavori tutti da mangiare. Il menu che propone aperitivo, pranzo e cena, è una certezza per tutti noi che desideriamo del buon pesce, senza mai disdegnare il famoso crudo di mare. Tra i must della cucina di Puglia fino a proposte “esotiche” lasciamoci conquistare da una vera e propria certezza in città.
Via Procaccia, 4 Monopoli T: 0805127433

Sushi in riva al mare


Avamposto 11 per l’estate vuole fare all in e con la sua sede a Cala del Diavolo ci è proprio riuscita. Per una serata a base di sushi e buona musica portiamoci in riva al mare e accomodiamoci, al resto ci penserà lo staff di Avamposto che ha creato per noi un angolo perfetto per divertirci. Cocktail profumati, buon cibo e bell’atmosfera, sono gli elementi perfetti per fare di Avamposto 11 il nostro locale preferito. Per tutti quelli che, invece resteranno in città resta in movimento la storica sede dove non mancheranno le famose proposte food che hanno già conquistato il nostro cuore.
Via Giuseppe Garibaldi 9/11 Monopoli T: 0806192786

Terrazza romantica


L’arrivo dell’estate segna la riapertura di Terrazza Don Ferrante, l’esclusivo rooftop che guarda il mare. Una location raffinata che confonde i toni del bianco con l’azzurro all’orizzonte, è pronta per ospitarci per aperitivi al tramonto o per rendez vous romantici sotto le stelle. La proposta food è sempre raffinata e mette insieme il buono della tradizione di Puglia con quel guizzo di creatività che cambia il risultato di un antipasto o di un risotto. Per un momento speciale da condividere con chi amiamo brindiamo al bello della nostra terra con una bollicina regionale pronta a stupirci per eleganza.
Via San Vito, 27 Monopoli T: 080742521

La pizza che non ti aspetti


Una serata a tema pizza mette sempre tutti d’accordo ma non è vero che una vale l’altra. Per noi che siamo sempre alla ricerca dell’eccellenza Cirasella Pizzeria a Monopoli è la risposta a tutte le richieste. Qui la parola d’ordine è gourmet e la conferma c’è in ogni pizza del menu che non abbandona mai la storia del lievitato e si arricchisce di combinazioni piacevolmente fresche, adatte per l’estate. Variazioni sul tema al gusto di mare o terra, fanno di Cirasella Pizzeria una meta per tutti noi che proprio non possiamo rinunciare a questo piatto 100% italiano. Tra i “da non perdere” del nuovo menu ci sono le scrocchiarelle al gusto di mare, proprio come quella con base riso venere, polpo croccante, dressing alle erbe, datterino giallo, zucchine alla poverella, olio evo.
Via Achille Grandi, 27/39 Monopoli T: 3283479491

Non chiamatelo solo street food


A Monopoli il panino col polpo arrosto resta sempre un evergreen ma, attenzione, dove troviamo quello originale al 100%? Da La Baia fish bar, il paradiso del pesce fresco da grigliare e friggere al momento. Dalla mattina a sera qui si preparano prelibatezze pret a manger. Packaging sostenibili e adatti per contenere cibi caldi, sono perfetti per trasportare sfrigolanti fritture e panini caldi in campagna o in riva al mare. Per una serata diversa dal solito che profuma di mare, lasciamo che a prepararci la cena siano i veri professionisti del buon pesce.
Corso Pintor Mameli, 17/19 Monopoli T: 3391283703


Le foto interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati.Lo scatto per La Baia è di Rita Ostello. La foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook di Premiato Caffè Venezia.
 

  • ANDARE PER BORGHI
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×