Fuori dai soliti giri: 7 locali di Jesolo da provare quest'estate

Pubblicato il 20 luglio 2021

Fuori dai soliti giri: 7 locali di Jesolo da provare quest'estate

Quando l’estate entra nel vivo, sabato sera uguale Jesolo, con i locali di via Bafile dove fare tappa dall’aperitivo al dopocena e uscirne alticci ma felici. Ogni angolo di ogni piazza, nel weekend, è gremito di giovani, coppie e famiglie vogliosi di ritornare, a piccoli passi, alla normalità. I locali? Tutti over booking, nessuno escluso. Parcheggio? A pagamento, forse.
Dopo l’ennesimo weekend consecutivo nella city beach, mi è venuta voglia di sperimentare e di provare, quindi, i locali di Jesolo fuori dai soliti giri, nuovi o inaugurati di recente. Colazione, pranzo, aperitivo, cena e dopocena, con proposte diversificate, per soddisfare la sete (e la fame) di novità. Vieni a farci un salto con me? La prenotazione è d’obbligo, io ti ho avvisato.  

Novità in Piazza Carducci

Un tramezzino è sempre una buona idea, ma da The QC, il nuovo locale di Piazza Carducci, è un’idea buonissima. Qui, infatti, il tramezzino è rigorosamente gourmet! Come fa un’idea tanto semplice a essere roba da veri foodie? Merito delle materie prime – salmone affumicato selvaggio canadese, mortadella d’Accisa di Bologna, pistacchi siciliani – e dell’attenzione ai dettagli; lo spessore del pane deve essere rigorosamente di dodici millimetri, come vuole la tradizione. Non a caso QC è l’acronimo di Qualità Certa. Il format arriva a Jesolo dopo aver portato l’arte del tramezzino alla veneziana nella capitale, dove ha sede il primo nato nella famiglia The QC. Accanto ai tramezzi anche le piadine, realizzate senza l’utilizzo di grasso animale, in versione normale o gluten free.
The QC, Piazza Carducci, 23, Jesolo – tel: 3512174535

Novità in Piazza Manzoni

Per vedere Jesolo come non l’hai mai vista, prendi l’ascensore, sali al sesto piano del J44 Hotel di Jesolo (5 stelle) e lasciati affascinare dal paesaggio che si ammira dalla terrazza panoramica di Tacco 11; da una parte il mare, dall’altro la laguna. Lo skybar novità del panorama jesolano ti delizia con sofisticati drink e accattivanti proposte food del menu light lunch, dalla piovra alla mediterranea con patate, datterino e polvere di olive verdi alle tapas di salmone per accompagnare l’aperitivo. E cosa ne pensi della tataki di tonno, edamame, zuppetta di mandorle e mandorle tostate? È subito fame… La lista dei cocktail, poi, è sempre aggiornata sui trend del momento e propone tutte le novità della mixology internazionale. Da provare la selezione di gin tonic.
Tacco 11, Via Dante Alighieri, 46, Jesolo – tel: 3922557069

Novità in Piazza Mazzini e Piazza Brescia

Alla moda, giovanile e con un nome che non lascia spazio ai ripensamenti; Poke Scuse è il franchising nato nel cuore del lido di Jesolo ed esportato in diverse città del nord Italia. Un nuovo modo di concepire lo street food in chiave healthy ed… esotica. Il locale, a Jesolo, conta due punti vendita; quello di Piazza Mazzini, il locale-pilota che fa da modello per tutti gli altri, è stato recentemente rinnovato e ampliato, anche nell’offerta; e poi la novità in Piazza Brescia. Le bowl sono completamente componibili e spaziano dal crudo al cotto per soddisfare le esigenze dei clienti di tutte le età; un occhio di riguardo, poi, è posto sulla qualità e la freschezza dei prodotti; la materia prima, infatti, è “nostrana”, a km 0. Da Poke Scuse può trovare il solito, ma anche proposte alternative, dato che la sperimentazione e la curiosità è alla base del loro successo. Per questo nel locale di Piazza Mazzini è nato il format After Scuse, un corner dedicato al beverage di matrice americana – caffetteria, centrifughe e shake –, già destinato a essere un successo.
Poke Scuse, Via Bafile, 334, Jesolo – tel: 3534258070
Poke Scuse, Via Ippolito Nievo, 9, Jesolo

Novità in Piazza Brescia

Di recentissima inaugurazione e già destinato a emulare il successo del fratello maggiore, Arbor si trova a pochi passi dal mare e da Piazza Brescia. Carolina, Audrey e Massimiliano, i proprietari, rilanciano la proposta a quattro anni dall’apertura dell’omonimo locale a Oderzo. La cucina di Arbor coniuga semplicità e raffinatezza, praticità e creatività, con particolare attenzione alle ultime tendenze food, che guardano a un menu veloce ma sano, chic e healthy. Per riassumerlo in una formula: fast casual, con un occhio di riguardo alla qualità. Menzione d’onore alle pizze, realizzate con un impasto lasciato lievitare dalle ottanta alle centoventi ore, per il massimo della digeribilità. In menu anche proposte speciali come la pizza Fattoria, con pomodoro San Marzano, burrata pugliese dop, sfilacci di cavallo e granella di pistacchi.
Arbor, Via Bafile, 271, Jesolo – tel: 0421564584

Novità in Via Alighieri

Ha aperto i battenti a inizio estate Balicana Love Drink and Cuisine, cocktail bar, ristorante e wine bar dalla personalità selvaggia, basti vedere la sala, un trionfo di piante che ricordano la giungla. Hai mai provato il mojito con il frutto della passione? È tra i cavalli di battaglia della bartender Diana, sempre operativa per selezionare i drink migliori. Anche i piatti della tradizione italiana sono rivisitati in chiave esotica, ad esempio la cacio e pepe aromatizzata al lime. In un ambiente così, non potevano certo mancare i tiki, dai gusti esotici, così come la location.
Balicana, Via Dante Alighieri,3, Jesolo – tel: 3356285567

Novità in Via Bafile

Pizza alla napoletana, tanta carne e tanto pesce. Da Magnolia Pizzeria Ristorante vai dalla semplicità della pizza con la pummarola o la spaghettata di vongole a proposte più raffinate, come la tartare di gamberi su letto di avocado arricchita dalla cremosità della burrata. Un team rodato, una location nuova da testare, più spaziosa e con una splendida terrazza che dà su Via Bafile. Il locale sì è trasferito a fine aprile, in concomitanza con l’inizio della stagione, quindi è a pieno titolo una novità della Jesolo by night.
Magnolia Pizzeria Ristorante, Via Bafile, 458 – tel: 04211542492

Novità in Via Bafile vol.2

Cornetto e cappuccino rigeneranti, tostone farcito e filante, spritz arancione tramonto, mojito che disseta e disinfetta. Neps Coffee Food Wine, come dice il nome stesso, è un po’ tutto questo; aperto dalla mattina alla sera, ti accompagna in ogni momento della giornata. Alla mattina, ad esempio, non è raro trovare una torta appena sfornata che profuma di mele come quelle della nonna. A fare la differenza, però, sono gli hamburger, di fassona – tenera e magra - e di wagyu tipo Kobe – succoso e delicato –, realizzati con pane artigianale, carne proveniente da allevamenti italiani e ingredienti a km 0. Da bere il già citato mojito da bersi sui tavoli della terrazza che guarda su Via Bafile.
Neps Coffee Food Wine, Via Bafile, 290, Jesolo – tel: 042193519

L’estate torrida e afosa ha portato una ventata di novità nel panorama jesolano grazie ai locali della city beach fuori dai soliti giri, nuovi, rinnovati o pronti a sbocciare dopo un anno e passa di aperture a singhiozzo. Posti da provare per essere un vero Jesolo addicted ed innamorarti, ogni volta, della magica atmosfera che si respira percorrendo via Bafile. Ma se più che innamorarti ti interessa far innamorare, vai sul sicuro con i ristorantini romantici di Jesolo da conoscere per una cena a due. Tra nuovi arrivi e vecchie glorie Jesolito rimane la meta del divertimento estivo based in Veneto!

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Tacco 11
Foto dalle pagine Facebook dei locali citati

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
  • The Qc

    Piazza Carducci 23, Jesolo (VE)

  • Jolà

    Via Dante Alighieri 46, Jesolo (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

I migliori ristoranti del mondo nel 2021 secondo i clienti che ci sono stati

Dal più fotogenico al miglior vegano, tante le categorie. Molti gli italiani.

LEGGI.
×