Cena aziendale a Verona: i posti da consigliare al tuo capo per fare tutti contenti

Pubblicato il 21 novembre 2024

Cena aziendale a Verona: i posti da consigliare al tuo capo per fare tutti contenti

E’ già ora delle cene di lavoro per farsi gli auguri? Forse no, c’è ancora tempo, ma quante volte ti è capitato di dover organizzare una cena di lavoro o magari con dei clienti importanti e di avere il terrore di fare brutta figura? Quale è la giusta location? Meglio un locale spartano o un posto più chic? Scegliamo un posto in centro o meglio lontano? Per il menù invece e poi faccio finta di essere astemi* o mi sbronzo come se non ci fosse un domani? Oddio e poi cosa mi metto? Ok calma, intanto rimettiamo il focus sulle cose importanti: dove si può organizzare una buona cena con colleghi o clienti importanti? Io avrei qualche suggerimento per una cena aziendale di quelle fatte bene in zona Verona e provincia, dai un’occhiata qui sotto e fai pure fattura al capo.

Nel ristorante chic


Inizio con un locale in centro a due passi da l’Arena, conosci il ristorante Torcolo da Barca? Questo locale è molto amato sia dai veronesi, che dai volti noti che passano a Verona. Chi suona o canta in Arena a cena viene sempre qui. Già dall'ingresso puoi notare infatti diverse fotografie che ritraggono Luca (lo chef e il proprietario) in compagnia di personaggi famosi. In effetti io non ho ancora capito se alla fine sia Luca la vera celebrità, secondo me è lui che cercano. Qui tira aria elegante e raffinata a partire dalle posate e dai piatti firmati. Nel menù trovi grandi classici veronesi come le pappardelle con il tartufo e la fonduta di Monte Veronese, o un loro pezzo forte ovvero il carrello di bolliti con diverse salse e pure la pearà. Nel menù trovi anche piatti a base di pesce, come il risotto al nero di seppia con gamberi rossi o i tagliolini all’aragosta. Se vuoi far bella figura con i colleghi e con il capo questa location potrebbe essere la svolta per la tua cena aziendale.
Ristorante Torcolo da Barca, via Carlo Cattaneo, 11, 37121 Verona (Vr). Telefono: 0458033730

Nella pizzeria della villa dell’800


Se ti proponessi una cena aziendale in pizzeria che mi diresti? Non in una qualsiasi che sia chiaro. Sto pensando alla pizzeria Leon D’oro molto vicina a Piazza Brà. La location non passa di certo inosservata, questo locale si trova in una villa antica dell’800. Durante la bella stagione si mangia nell’elegante giardino e in inverno in una delle sale arredate con giochi di specchi e quadri contemporanei. Di spazio ce n’è anche per i gruppetti aziendali. Insomma il contorno è chic non è la classica pizzeria sotto casa e la loro pizza vale sempre la pena. Qui utilizzano farine macinate a pietra, pochissimo sale e una lievitazione di 36-48 ore a temperatura controllata. Nel menu trovi pizze con lardo, guanciale, porri, ma anche con gamberi al curry, ‘nduja di Spilinga che puoi abbinare a birre artigianali ed etichette di nicchia. Puoi scegliere anche l’impasto integrale o senza glutine. Devo aggiungere altro?
Pizzeria Leon D’Oro, via Pallone, 10/A, (Vr). Telefono: 0458036658

Nella steak house pregiata


Sulla strada che porta verso il lago c’è il paradiso per gli amanti della ciccia buona. Sto parlando di un altro posticino davvero interessante: Beef Steak & more. La location è decisamente particolare, questo locale nasce dalla ristrutturazione di un antico casolare immerso nei vitigni di Pinot Grigio. Qui trovi carne alla brace, ma anche aperitivi da abbinare a taglieri di affettati locali con tigelle. Da Beef trovi soprattutto diversi tagli di carne pregiata a vista. Io ti suggerisco di partire con una delle tante tartare, oppure con il carpaccio di Chianina. Tutte le carni sono frollate meticolosamente. Si spazia dalla Fiorentina di Scottona, alla bistecca di Aberdeen Angus d’Irlanda o di Manzetta Chianina, al Sashi finlandese e puoi fare pure una degustazione di Wagyu. Te l’ho detto che nel menù ci sono anche hamburger giganti e la pasta fatta in casa? Tira aria raffinata, per la tua cena aziendale non puoi sbagliare se ti fermi qui.
Beef Steak & more, via Verona, 17 Sona (Vr). Telefono: 0454512219

Nel ristorante dell’hotel 4 stelle


Mentre nelle grandi città è consueto cenare  o pranzare nel ristorante degli hotel, anche se non ci si ferma per pernotto, in Italia ci sono ancora molti pregiudizi. C'è sempre quel mix di ansie che fa pensare che siano da escludere a priori perchè luoghi prettamente per turisti. Vuoi la mia opinione? Sono tutte sciocchezze. Prendi per esempio il ristorante Salgari all’interno dell’Hotel Saccardi & Spa 4 stelle, di Caselle di Sommacampagna. Questo locale è aperto anche agli esterni e propone anche piatti senza glutine. Se da fuori può passare un pò in sordina, quando entri è tutta un’altra storia. Ci si accomoda in tavoli rotondi tra arredi di design e bottiglie pregiate. Trovi sia specialità venete, che accostamenti insoliti di pesce. Ti suggerisco di partire magari con un flan di zucca e taleggio con crema di formaggio al pepe rosa, per proseguire tortelli di branzino e gamberi rossi, ma anche filetto di manzo o ombrina. Ti suggerisco di tenere un posticino per il dolce, perchè fanno bene pure quelli.
Ristorante Salgari presso Hotel Saccardi & Spa, via Ciro Ferrari, 8 37066 Caselle (Vr). Telefono: 0458581400

Nel bistrot moderno


Mobili moderni, sgabelli alti, arredi di design e alle pareti le foto di un tempo, si presenta così Sesto Senso Cucina & Bistrot di Villafranca. Sono aperti dall’aperitivo alla cena. Ti suggerisco di partire con una battuta di manzo condita in maniera classica, tuorlo d'uovo marinato alla soya, filanger di patate fritte, fondo ristretto di manzo, oppure con riso “Acquerello” invecchiato 2 anni allo zafferano, gamberi rossi e perle di tartufo nero. Nel menù trovi anche hamburger con carne di wagyu, focacce da condividere, black angus affumicato, con scaglie di tartufo e miele al tartufo e diversi altri piatti. Qui sono un pò moderni, ma anche tradizionali, c’è da sbizzarrirsi. Si beve buon vino, ma anche gin tonic e birrette di qualità. Puoi portarci tranquillamente anche un buon cliente, la bella figura è assicurata. .
Sesto Gusto Cucina & Bistrot, corso Vittorio Emanuele II, 58 37069 Villafranca di Verona (Vr). Telefono: 3762380275

Nel ristorante nella casa coloniale

Se non sei mai stat* al ristorante Alla Bassona, dovresti considerare questo locale per la tua cena aziendale, soprattutto se vuoi fare bella figura. Il posto è molto carino, infatti questo locale è nato dalla ristrutturazione di una suggestiva casa coloniale di metà ‘800 e si mangia divinamente. Tira aria di famiglia e in cucina si seguono le ricette di nonna. Fanno fatto in casa, pasta compresa e la carne è sempre alla griglia. La sala del piano superiore è l'ideale per una cena di gruppo tra colleghi, c’è la giusta privacy per non disturbare il resto del locale. Ti suggerisco di provare i maccheroncini, oppure le lasagnette al ragù di coniglio, ma anche quelle al tartufo o i bigoli con il sugo di carne di struzzo, il mio piatto preferito. Le uova di struzzo volendo, le puoi acquistare al bancone. Cucinano pure lo stracotto di musso e i dolci sono fatti in casa. Ecco per quelli lascia sempre un posto.
Ristorante Alla Bassona, Via Elvira Miniscalchi, 37, 37139, Verona (Vr). Telefono: 3479202430


In copertina: Torcolo da Barca.

 

  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

IN QUESTO ARTICOLO
×