Dove farsi una gran mangiata di carne alla griglia a Brescia

Pubblicato il 14 settembre 2025

Dove farsi una gran mangiata di carne alla griglia a Brescia

Che sia manzo, pollo, suino la carne alla brace mette d’accordo tutti tranne vegani e vegetariani, sia chiaro. Quello alla griglia è infatti uno dei metodi di preparazione e cottura della carne che va per la maggiore, sia per il sapore inconfondibile che regala alla carne sia perché crea subito aria di festa. Grigliata è infatti sinonimo di tavolate, giornate in compagnia, amici e spensieratezza. Una vera e propria arte quella del barbecue perfetto che annovera diverse tecniche tra i puristi del fuoco con la legna, delle cotture lente o delle moderne griglie a gas. E sbagliare cottura è un attimo ma se fatta correttamente, la carne in questo modo è in grado di sprigionare tutto il suo sapore più autentico. A Brescia con la griglia ci sanno fare e nelle carte di tantissime trattorie e ristoranti tra i secondi non manca mai la grigliata di carne in tante rivisitazioni, anche con tagli pregiati e meno tradizionali o nella forma più tipica che è quella dello spiedo.
Ecco alcuni indirizzi dove gustarsi una bella grigliata o una bistecca come si deve.

Da Il Mannarino


In pieno centro città si trova una macelleria con cucina che è sbarcata anche a Brescia dopo il successo nelle più grandi città d’Italia: è Il Mannarino, la macelleria con cucina dove la tradizione incontra la convivialità e dove la carne buona è la protagonista assoluta, selezionata con cura e lavorata con passione. Un locale che si ispira alle storiche macellerie del Sud Italia, il cui motto è Scelto, Tagliato, Grigliato. Basta farsi guidare dal macellaio nella scelta del taglio di carne, attendere la cottura e la cena è servita, con una graanzia di qualità e di filiera responsabile.
Il Mannarino, Via Tosio 3, Brescia, 0308081721

All'Osteria Delle Streghe


Uno dei  locali storici della città dove gustare la carne alla brace è sicuramente l’Osteria delle Streghe, che ha fatto della carne la sua portata principale e la sua bandiera. Qui è possibile gustare tagli proveniente da tutto il modo, dai più pregiati come l’Angus e Wagyu, e anche singolari come il canguro e la costatone della Finlandia, accompagnati da antipasti e primi sempre di carne. Da provare la grigliata spiedata , pensata per due persone quindi da condividere con diversi tipi di carne.
Osteria delle Streghe, Via Sorbana 72, Brescia, 030321215

Da Carne e Spirito


"O amate la carne o ve ne innamorerete": è la promessa di Carne & Spirito, il ristorante Steak House a Brescia che celebra il connubio tra passione e gusto, tra cucina ed eros con percorsi di gusto ad hoc che promettono un viaggio multisensoriale nella bontà. Qui si può gustare carne alla griglia ma anche Bourguignonne e piatti della tradizione rivisitati in modo creativo. E per una serata speciale basta farsi tentare dal Menù Afrodisiaco oppure da quello con le specialità argentine.
Ristorante Carne e Spirito, Via dei Gelsi  5, Brescia, 3409363073

Da M-eat


Un’altra macelleria con cucina in città è M-eat che si definisce il “Paradiso dei carnivori” dove trovare carni da tutto il mondo per un viaggio alla scoperta del gusto. Stati Uniti d’America, Australia, Italia, Polonia sono alcuni dei paesi dove il macellaio Andrea  seleziona i fornitori che garantiscono certificazioni internazionali in termini di sostenibilità e benessere animale perché qui  il rispetto dell’animale e dell’ambiente è fondamentale. Da provare i menù degustazioni e i panini del macellaio.
M-Eat, Viale piave 223, Brescia, 0303454860

Alla Bettola Fiorentina


Un angolo di Toscana in città si può trovare Alla Bettola Fiorentina, nel quartiere di Mompiano, che garantisce una cucina tipica fiorentina fatta di tradizioni e soprattutto di carne. Qui ci si sente come a casa, un luogo dove ci si possa fermare davvero, dove governano la stagionalità dei prodotti e quello che la terra offre, senza seguire mode o forzature con un’attenta selezione alle materie prime. La regina dei secondi qui è la bistecca fiorentina, da provare anche nella speciale variante fritta con una croccante panatura.
Alla Bettola Fiorentina,  Via Fontane 45, Brescia, 3387877678

Da QBR- Quei Bravi Ragazzi


Una steakhouse moderna, dove si possono degustare le migliori carni del mondo o hamburger bio: è QBR- Quei Bravi Ragazzi. Un’osteria dove vengono serviti i piatti del territorio e le ricette di una volta, di cui la carne è la regina indiscussa. Alla base una ricercata selezione di carni italiane ed internazionali che vengono proposte cotte alla piastra, che sono il punto di forza del locale. Specialità sono anche i contorni di verdure preparati alla brace e serviti in maniera creativa.
 Da QBR- Quei Bravi Ragazzi, Via Veronese 28/F, Brescia, 3408322754

All'Antica Osteria da Ciccio


Uscendo dalla città a Nuvolera si trova un’altra storica meta per la carne alla brace, che ha il sapore di casa: l’Antica Osteria da Ciccio. Qui la carne non viene solo grigliata ma coccolata, cotta con legna e carbone, per un sapore autentico, proprio come si faceva una volta. Un’osteria dal menù tradizionale bresciano con la pasta fresca tra i primi, salumi e formaggi nostrani e diverse scelte di carne tra i secondi tra cui anche l’immancabile spiedo bresciano.
Antica Osteria Da Ciccio, Via Costanti, 11 Nuvolera, Brescia, 3917058361

Da Carne e Fuoco


Sempre poco fuori dalla città a Bovezzo si trova Carne e Fuoco, che stupisce per la proposta di un menù a prezzo fisso di 25 euro in formula all you can eat versione carnivora. Scegliendo questa opzione è possibile mangiare carne a volontà cotta sulla griglia, di manzo, pollo e maiale con diversi tagli. Da provare anche le proposte domenicali con un menù speciale per il pranzo, anche da asporto, e nei mesi più caldi all’aperto sotto il grande pergolato esterno.
Carne e Fuoco, Via Marconi, 7 Bovezzo, Brescia, 3336892244

Alla Trattoria La Vecchia Griglia


Spostandosi verso il lago di Garda arrivando sulle rive di Sirmione il regno della carne e della bistecca alla fiorentina è la Trattoria La Vecchia Griglia. Parole d’ordine qui è la carne alla brace, accompagnata da una cucina semplice e ricerca attenta della materia prima: protagoniste le migliori carni dal mondo cucinate su brace a legna in un camino a vista. Dal menù possibilità di scegliere tra percorsi di degustazione o proposte su misura, che si accompagnano ad una vesta selezione di vini.
Trattoria la Vecchia Griglia, Via Garibaldi 20, Sirmione, 0300985022

Al Civico 48


Sempre a Sirmione si trova una steakhouse con una ricca scelta di carni pregiate: è Civico 48  che ha come specialità le succulenti bistecche di carni dry-aged. Si può scegliere tra la classica Fiorentina, la Costata o le Grigliate con carni come l'Iberica, Portoghese, la Galiziana, l'Angus, il Wagyu, la Baiuvari e le Scottone del Baltico. In carta anche una vasta selezione di Hamburger Gourmet a cui si aggiunge una carta dei vini curata e oltre 20 birre artigianali da Microbirrifici italiani.
Civico 48, Via Brescia, 48, Sirmione, 0309906698
 
Fotografie dalle pagine social dei locali. 
Immagine di copertina di Civico 48. 

  • BRACERIA
  • RISTORANTE DI CARNE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

×