Le piscine di Firenze per sopravvivere all'estate in città

Pubblicato il 10 agosto 2025

Le piscine di Firenze per sopravvivere all'estate in città

L'estate 2025 è ormai prossima al suo picco e le spiagge sono affollate da tantissima gente che vuole godersi il mare e divertirsi. Affollate sì, anche troppo. 
Diciamoci la verità, spesso le vacanze al mare possono trasformarsi in un vero e proprio incubo. Orde di persone che sguazzano in acqua accalcandosi una sull'altra, bambini chiassosi che corrono e giocano lungo tutta la spiaggia, musica a palla e, in generale, un caos infernale. 
Il problema dell'overtourism, infatti, non risparmia neanche le nostre località di villeggiatura, spingendo molte persone a evitare gli itinerari classici o, in alcuni casi, a rimanere in città.  
Ma chi l'ha detto che non è possibile godersi l'estate pur rimanendo a casa? Al giorno d'oggi, ormai, tutte le città sono ben attrezzate con tantissime piscine perfette per godersi dei momenti di puro relax senza dover affrontare lunghi viaggi. Se a questo aggiungiamo le difficoltà economiche che colpiscono una grossa fetta della popolazione, risulta evidente perché siano ormai tantissime le persone che preferiscono rimanere in città durante l'estate o scelgono di spostarsi in periodi di minor affluenza. 
Che sia per scelta o per necessità, oggi vi portiamo alla scoperta di alcune delle migliori piscine di Firenze dove divertirsi dal mattino alla sera e sentirsi, almeno per qualche ora, in vacanza, baciati dal sole e dalla brezza, proprio come al mare.

A Signa, divertimento garantito nel complesso naturalistico protetto


Il nostro viaggio comincia alle porte di Firenze, per la precisione a Signa, in un complesso naturalistico protetto a due passi dalle tipiche campagne toscane. Qui troviamo una piscina adatta a tutti, dai più piccoli ai più grandi, perfetta per la nostra estate in città. Parliamo della Piscina dei Renai, all'interno dell'omonimo parco. 
In una location unica nel suo genere, nella quale è possibile passeggiare e riposarsi all'ombra degli alberi tra un tuffo e l'altro, la piscina dei Renai accoglie ogni giorno tantissime persone, alla ricerca di un'oasi di freschezza ma non solo. Il parco, infatti, offre una serie di opportunità di divertimento per tutti, con un occhio di riguardo verso i più piccoli, grazie alla presenza di un vero e proprio parco giochi nel quale i bambini potranno scatenarsi con giostre e gonfiabili.
Divertimento per i bambini, ma anche per gli adulti, perché verso la sera la piscina dei Renai si trasforma nel luogo perfetto per un aperitivo a bordo piscina, impreziosito dalla presenza di un ricco buffet. E ancora pool party e apericena, con la possibilità di fare il bagno sotto le stelle quando il sole tramonta. Il tutto accompagnati da buona musica, con dj set ed eventi esclusivi, in grado di trasformare la nostra esperienza in piscina in un momento di puro divertimento in grado di non farci rimpiangere le località turistiche più rinomate. 
Piscina dei Renai - Via dei Renai 1 - 50058 Signa (FI) - Tel: 3478523553

Al Poggetto, l'iconica piscina in una storica location


La nostra prossima tappa ci porta a Firenze, nel quartiere di Rifredi, per tuffarci in una piscina che ormai da anni rappresenta un punto di riferimento per i fiorentini che trascorrono l'estate in città, la Piscina Poggetto.
Ci troviamo all'interno di una struttura che per anni ha accompagnato generazioni di ragazze e ragazzi con serate all'insegna del divertimento e della buona musica, grazie alla presenza dell'auditorium F.L.O.G., storico spazio dedicato a concerti rock dal vivo. Oggi l'auditorium ha chiuso i battenti, ma la piscina continua a garantire divertimento e relax in una location immersa nel verde. Tutta l'area circostante, inoltre, è ben attrezzata con un gran numero di giochi tipici dell'estate: dal calcio balilla ai tavoli di ping-pong, restituendoci così una sensazione di vacanza al mare, in una piscina piccola nelle dimensioni ma grande nell'offerta, grazie anche a un servizio bar in grado di ristorarci e coccolarci dalle prime ore del mattino, fino all'ora dell'aperitivo. 
Piscina Poggetto - Via Michele Mercati 24 - 50139 Firenze - Tel: 3317914644

A Campo di Marte, piscina olimpica e tanto spazio

Ci spostiamo ora in zona Campo di Marte, quartiere caratterizzato da un'anima sportiva, vista la presenza di numerose strutture dedicate al mondo dello sport, su tutte lo stadio Franchi. Qui, accanto al Mandela Forum, troviamo una delle piscine più famose in città, la Piscina Comunale Paolo Costoli
L'impianto, che sorge in un parco all'interno dell'area dei giardini di Campo di Marte, è fornito di una vasca olimpica di 25 x 50 metri, utilizzata per numerose competizioni sportive.  
Accanto alla piscina principale ci sono due vasche: una più piccola, perfetta per i bambini, mentre dal lato opposto c'è quella dedicata ai tuffi, sulla quale si ergono i trampolini utilizzati nelle competizioni ufficiali. 
Lo spazio che avvolge le piscine è in grado di ospitare un numero altissimo di persone, non a caso la Costoli è la scelta ideale soprattutto per i grandi gruppi, mentre l'aspetto gastronomico della struttura è affidato allo staff di Aviazione, che con i suoi panini, le insalate e i primi freddi, propone una pausa gustosa all'insegna della leggerezza e della freschezza. Il bar, inoltre, si rivela il posto adatto anche per un aperitivo, da sorseggiare seduti ai tavoli esterni rimanendo sempre in costume. 
Piscina Comunale "Paolo Costoli" - Piazza Enrico Berlinguer 2 - 50137 Firenze - Tel: 0556236027

Alle Cascine, la piscina immersa nel polmone verde di Firenze


Se parliamo di piscine a Firenze non possiamo esimerci dal menzionare quella che forse è la struttura più conosciuta in città. Ci troviamo alle Cascine, il polmone verde di Firenze, dove la piscina Le Pavoniere rappresenta un'istituzione per chi ama stare in ammollo senza allontanarsi troppo dal centro della città. 
La struttura è composta da due vasche: una più grande, molto utilizzata anche al mattino presto per sessioni di nuoto libero, e una più piccola, pensata per i bambini. 
Entrambe le piscine sono circondate da un ampio spazio verde, sul quale è possibile distendersi e prendere il sole, magari dopo una sosta al bar.
E il bar rappresenta uno dei fiori all'occhiello de Le Pavoniere: un tipico chiosco di mare, con numerosi tavolini a disposizione dei clienti, ideale per un aperitivo all'insegna della freschezza. Qui vengono organizzati eventi durante tutto il periodo estivo e non solo, come serate dj set e musica dal vivo, in una location che si rivela perfetta sia per chi vuole rilassarsi, ma anche per chi non rinuncia mai al divertimento. 
Una menzione in particolare, inoltre, la merita anche il ristorante della struttura, la scelta giusta sia per un pranzo leggero al volo tra un tuffo e l'altro, ma anche per una cena romantica sotto un magnifico cielo estivo. 
Le Pavoniere Firenze - Viale della Catena 2 - 50144 Firenze - Tel: 0550984467

In zona Coverciano, il percorso di benessere aperto a tutti


Le classiche piscine comunali non rappresentano l'unica alternativa per chi trascorre l'estate in città. Tra le tante opzioni, infatti, non è da sottovalutare la possibilità di usufruire di quelle piscine e non solo, che si trovano all'interno di molte strutture ricettive come gli hotel. È il caso questo dell'Hotel Grifone.
Siamo in zona Coverciano, lontani dal caos del centro, dove l'Hotel Grifone mette a disposizione di tutti la sua SPA: vasca idromassaggio riscaldata, sauna, bagno turco, docce emozionali e area relax, sono le tappe imprescindibili per un percorso all'insegna del benessere.
La vasca idromassaggio in particolare ricopre il ruolo di assoluta protagonista: grande 6 x 4m, è fornita di getti d'acqua massaggianti ed è circondata da comodi lettini dove rilassarsi e godersi il sole. Inoltre, grazie a una copertura dedicata, la vasca rimane a disposizione anche in caso di pioggia.  
Hotel Grifone - Via Gaetano Pilati 20/22 - 50136 Firenze - Tel: 055623300 

A Campi Bisenzio, sport, relax e divertimento


Il nostro viaggio tra le piscine di Firenze e dintorni termina all'insegna del benessere, in una struttura nella quale la salute e il divertimento vanno a braccetto, grazie a più di 15 anni di esperienza nel settore del fitness e del wellness. Siamo a Campi Bisenzio, dove troviamo Hidron - Centro Sportivo Polivalente
Parliamo di uno dei centri più all'avanguardia di tutta la regione, nel quale ogni persona sarà in grado di trovare ciò che cerca. Dal fitness a ogni tipologia di allenamento acquatico, passando per il padel, l'imponente struttura dell'Hidron offre una serie di soluzioni e di attività per ogni esigenza. 
Una menzione particolare la merita il parco acquatico indoor, un’area attrezzata con scivoli, piscine, idromassaggio e gonfiabili, per garantire a grandi e piccini il massimo del divertimento.
Hidron, inoltre, offre ai propri clienti la possibilità di riservare alcune zone per eventi privati come feste di compleanno. Una soluzione molto gettonata soprattutto dalle famiglie con figli piccoli.  
Hidron - Via di Gramignano (snc) - 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel: 055892500

Foto interne tratte dalle pagine IG, FB e Google dei rispettivi locali
In Copertina: Le Pavoniere

  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

POTREBBE INTERESSARTI:

​​Elette le 50 migliori pizze in viaggio 2025, da taglio e asporto

Ovvero, le premiate di 50 Top Pizza.

LEGGI.
×