Mangiare sudamericano a Roma: ecco gli indirizzi imperdibili

Pubblicato il 1 febbraio 2016

Mangiare sudamericano a Roma: ecco gli indirizzi imperdibili

Churrascarie brasiliane, grigliate argentine e ristoranti peruviani sotto l’ombra del Colosseo

Quando ti prende quella voglia di cibo etnico, ma sei stufo dei soliti cino-giapponesi all you can eat, che, a parte due o tre indirizzi buoni, a Roma sono tutti abbastanza uguali sia per il design che per i sapori dei piatti, cosa fai? Una soluzione potrebbe essere quella di puntare sulla cucina sudamericana, una scelta che magari molti neanche prendono in considerazione, un po’ perché non va di moda, un po’ perché semplicemente non si conoscono buoni locali. Una cosa è certa: la cucina di tutti i paesi sudamericani prevede l’utilizzo di moltissima carne (manzo, maiale, pollo), e quindi i carnivori – come il sottoscritto – ci vanno a nozze. Non solo ristoranti argentini, quindi, ma anche i churrascos brasiliani, o i poveri ma delicati piatti della cucina andina (Perù, Equador, Bolivia). Roma è piena di ottimi ristoranti sudamericani, basta solo sapere dove andare, ecco allora qualche consiglio per non rimanere delusi.

Il Brasile all’Ostiense


Un menù variegatissimo che propone oltre 13 tipi di tagli di carne tutti di prima scelta, cotti sulla caratteristica “spada”. La Churrascheria Imperio Gaucho non deluderà sicuramente i carnivori più accaniti. Qui si trovano veramente tutte le specialità brasiliane a base di ciccia, compresa un’ottima Picanha. Il menù carne no limits costa 27 euro, compreso un bellissimo e gustoso buffet di verdure per accompagnare i churrascos. Da non perdere, poi, l’ananas arrosto caramellato per dessert.
Imperio Gaucho, Via Ostiense, 182 - Tel: 0688939427, 3896660262  

Frequentato dai calciatori


Con ogni probabilità si tratta del ristorante preferito da tutti i brasiliani residenti a Roma, compresi i calciatori di Roma e Lazio, che qui è frequente incontrare seduti ai tavoli. Carioca è un ristorante brasiliano che propone sempre le grandi specialità verdeoro, come il churrasco no-stop, la picanha e i fagioli fritti. Rispetto ad altri locali, qui l’atmosfera è un po’ più chic, ideale per una cena per festeggiare un’occasione speciale.
Carioca, via Luigi Luciani, 52 - Tel:  063203511  

Un tuffo in Perù


Il Pollo a la brasa è senza dubbio il piatto per eccellenza della cucina peruviana, insieme, ovviamente alla Ceviche di Pesce (quest’ultima divenuta ultimamente patrimonio nazionale peruviano). Il posto giusto per assaggiarli a Roma è senza dubbio Inka Chicken, vicino alla Stazione Termini. Consiglio di provare i menù degustazione, che permettono di assaggiare piatti e abbinamenti corretti senza fare troppa confusione e spreco (porzioni enormi), a prezzi decisamente accessibili. Da assaggiare la birra peruviana, davvero squisita.
Inka Chicken, via Palestro 32/a - Tel: 064460712

Empanadas e locro


Certo, sarà forse un po’ più caro di altri posti, ma io non ho dubbi: ad oggi il miglior ristorante argentino di Roma è ancora Baires al centro storico. Una carne davvero eccellente, come difficile trovare altrove a Roma, ma non solo. Qui si possono assaggiare i veri piatti della cucina tradizionale argentina, come il fantastico locro, una zuppa a base di mais, salsiccia e pancetta. Sublimi le empanadas di carne come antipasto. Buonissimi anche il mate della casa, e il dulche de leche come dessert. 
Baires, Corso Rinascimento, 1- Tel: 06 686 1293

Foto di copertina da pagina Facebook Ristorante Baires 

Iscriviti alla Newsletter di 2night 
 

  • CENA
  • DEGUSTAZIONE
  • ETNICO

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

×