I ristoranti aperti a Cassano delle Murge per una scorribanda gastronomica tra amici

Pubblicato il: 5 giugno 2020

I ristoranti aperti a Cassano delle Murge per una scorribanda gastronomica tra amici

Con l’arrivo di giugno, arrivano anche i primi progetti per l’estate e ormai si hanno bene in mente le cose da fare, in particolar modo dopo quasi tre mesi di reclusione. E a Cassano delle murge le attività da fare sono molte per ogni tipologia di persona. Il turista che volesse scoprire la città può costruire un itinerario che va dalla visita alla Chiesa di Santa Maria Assunta alla escursione nella foresta Mercandante per godersi l'aria fresca. Gli abitanti del posto nel weekend forse preferiscono semplicemente fare la gita al mare e lasciare il borgo ai turisti.  Ma tutti siamo accomunati dal desiderio di rivedere gli amici intorno a un tavolo: mangiare e bere qualcosa di buono in compagnia è il miglior viatico per fare uscire i dettagli più colorati e pepati sulla quarantena. Qui la nostra selezione di ristoranti a Cassano delle Murge per una scorribanda gastronomica post lockdown. 

Il ristorante pizzeria per la pizza gourmet 


Vicino al mercato in Piazza Merloni, il Sol di Pepe offre un apprezzato locale che fa da ristorante e pizzeria con piatti ricchi e gustosi. Il menu ampio e variegato offre, oltre alle pizze gourmet dall’impasto leggero, primi piatti, carne e portate sia di mare che di terra, preparati con ingredienti di qualità. Per chi poi, finita la cena, ha sempre un posticino per il dolce, la scelta va dalla panna cotta sufflè al tiramisù della casa. 

Sol di Pepe, Via IV Novembre, 10-16, Cassano delle Murge 
Tel: 388 999 7625

L'osteria per un pranzo con vista


Tra i ristoranti aperti c’è il Dominus situato sulla collina delle Murge vicino al Convento e alla chiesa di Santa Maria degli Angeli che gode di un ottimo panorama. Location “rustica-chic” che riprende le caratteristiche delle zone con archi in pietra che riprendono le osterie degli anni 50’ 60’. Il menu riprendere la tradizione espressa dall’aspetto estetico del locale con vari taglieri di formaggi e salumi locali, tortini, salsicce, bruschette, oltre alla pizza cotta a forno a legna.

Dominus, Piazzale de Consultibus-Cimbrone, 5-1, Cassano delle Murge
Tel: 080 776505

Il ristorante per la cena di pesce


Per la cucina di mare ha aperto il ristorante Locanda degli Angeli situato nella Cassano Vecchia. Un locale dalla cucina raffinata che unisce i sapori della tradizione e la semplicità delle materie prime assieme alla creatività dello chef, in un ambiente informale ma allo stesso tempo ricercato. Per accompagnare la cena la casa propone una carta di vini ampia e di qualità.

Locanda degli Angeli, Via Cesare Battisti, 22, Cassano delle Murge
Tel: 080 809 3774

L'agriturismo per il pranzo a bordo piscina


I pranzi fuoriporta vanno fatti immersi nella natura, in questo caso nella Murgia, a due passi dalla foresta di Mercandante si trova infatti l’agriturismo Ciriè, un locale che esalta il km0 e l’utilizzo di prodotti tipici della zona, in cui i sapori della tradizione incontrano l’innovazione. Locale fresco che riesce a trasportarci subito in vacanza anche grazie alle sedute a bordo piscina.

Cassano delle Murge, 70020 BA
Tel: 335 752 9360

Il pub per la serata nella birreria indipendente


Ha aperto a Cassano delle Murge il pub Pecora Nera,la birreria indipendente che è fedele alla qualità del prodotto. Questo è un locale che sfata il mito della solita birreria che vende solo panini, dato che la cucina è uno dei pilastri portati di questo ristorante. Cucina prettamente di montagna con ricette a base di legumi e di carni del territorio.
La selezione delle birre non viene da meno: sono nove le birre alla spina e oltre 60 quelle in bottiglie da diversi paesi di provenienza.
Pecora Nera Country Pub, via Colamonico 74 via santeramo, Cassano delle Murge 
Tel: 080 307 2088

Photo Cover: Cassano delle Murge. This work, "Cassano delle Murge", is a derivative of Creative Commons "DSCN2054" by Vito Abrusci, used under (CC BY 2.0). "Cassano delle Murge" is licensed under (CC BY 2.0) by Giorgio Govi.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Fadua Ouled Toumi

Noiosa, asociale, ordinaria: niente di tutto questo. Un concentrato di stranezza, sotto una matassa di capelli neri, che non resiste al richiamo di una festa. Binomio tra una nerd accanita e un’amante degli aperitivi in compagnia, delle cene e dei party.

×