Da queste 10 terrazze e altane ammiri una Venezia pazzesca

Pubblicato il 10 agosto 2021

Da queste 10 terrazze e altane ammiri una Venezia pazzesca

Camminare per Venezia è bellissimo. Scoprire l’isola “a pelo d’acqua” è un’esperienza meravigliosa. Ma cogliere assieme “vuoti e i pieni”, canali e calli, rii e campielli, dall’alto di una delle meravigliose terrazze e altane che dominano la città non ha prezzo. Farlo con un bicchiere in mano, di solito, è ancora meglio.

Se non hai ancora incontrato il principe azzurro che ti invita a una cena romantica nella sua altana sopra i tetti della città, la soluzione migliore sono i ristoranti dei grandi alberghi, spesso in posizione strategica, sempre alfieri di quel particolare lusso che si trova solo a Venezia.

Alla Giudecca

Qual è la terrazza più alta di Venezia? Te lo sei mai chiesto? Il primato spetta allo Skyline Rooftop Bar, all'ottavo piano dell'imponente palazzo storico Hilton Molino Stucky, nell'isola della Giudecca. Il cocktail bar, con spettacolare piscina, è attivo dalle 18 a mezzanotte. Mentre ammiri il canale della Giudecca (e tutto il resto), puoi attingere da una drink list  di 21 signature cockail, analcolici e non. In alternativa vini, bollicine, birre, liquori e distillati premium. È consigliata la prenotazione.
Skyline Rooftop Bar, Giudecca 810, tel. 0412723316

In mezzo alla laguna

Il Sagra Rooftop Bar&Restaurant è situato al quarto piano del luxury resort JW Marriott Venice nella piccola Isola delle Rose (Sacca Sessola se sei un veneziano DOC); il suo rooftop offre un panorama a 360° di Venezia sullo skyline di Piazza San Marco. La terrazza comprende un bar, varie zone lounge e dinner e una piscina. Aperta da marzo a ottobre è l'ideale per un pranzo memorabile, ma non troppo impegnativo, o una cena romantica. Si prenota a questo link, oppure scrivendo a info.venice@jwmarriotthotels.com. Per domenica 8 agosto, dalle 17 alle 21, è previsto aperitivo con dj set. Il servizio navetta è gratuito e parte ai minuti 30 di ogni ora dalla fermata ACTV "San Marco-Giardinetti".
Sagra Rooftop Restaurant, Isola delle Rose, tel. 0418521300

In pieno centro - Zona Rialto e San Marco

Il Bar La Terrazza dell'Hotel H10 Palazzo Canova di sicuro ha una vista invidiabile che spazia dal Ponte di Rialto fino a Ca' Foscari. È diviso in due spazi, una coperta, in cui si trova il bar vero e proprio e una scoperta, da cui godersi il panorama degustando un calice di vino o un cocktail.
Bar La Terrazza, San Polo 744, tel 0415200172

In pieno centro, a due passi da Rialto, l'Altana Solana dello Splendid Venice Hotel sembra fatta apposta per un momento di relax fuori dai soliti giri. Dai suoi spazi (di ben 200 metri quadrati) la vista è incredibile - Campanile di San Marco incluso - e l’atmosfera è quella di un lussuoso angolo di paradiso veneziano.
Splendid Venice Hotel, San Marco 760, tel. 0415200755

L'archistar Rem Koolahas - che ha che ha restaurato il Fondaco dei Tedeschi con il suo lo Studio OMA - avrebbe voluto metterci un rooftop bar (al piano terra c’è AMO degli Alajmo), mentre la Soprintendenza no. Oggi, se sali sulla terrazza, trovi un panorama con pochi paragoni: il cuore di Venezia e del Canal Grande sono letteralmente sotto ai tuoi occhi. Questo è il link per prenotare la visita (gratuita). 
T Fondaco dei Tedeschi, San Marco, Calle del Fondaco, tel 0413142000

Alternativa easy, per tutte le tasche, al numero 3989 del sestiere di San Marco (dietro a Campo Manin). Trovi infatti Ten, ristorante e pizzeria con diverse sedi in attivo nel Nord Italia. Trovi hamburger, carne alla brace, fritti, antipasti, primi e secondi di mare, di terra, oltre alla lunga lista di pizze di tradizione romana (dunque basse e croccanti), anche in versione gourmet. Consigliata la Cantabrica, con polpa di pomodoro, mozzarella, acciughe del Mar Cantabrico e basilico, oppure, tra le bianche, la Patanegra con bufala, cipolla caramellata e Patanegra. La terrazza del locale è l'ideale per una cena spensierata tra amici, ma anche un aperitivo. Ogni venerdì è previsto dj set!
Ten Restaurant, San Marco 3989, tel. 0412602312

Dalla terrazza proprio di fronte al bacino di San Marco dell'Hotel Danieli dicono ci sia la vista più romantica della città e che, se fai qui la tua proposta di matrimonio, non è possibile che tu riceva un no. Nel bar, attivo nelle ore diurne e serali, puoi sorseggiare un cocktail pregiato, da accompagnare a uno spuntino leggero. Il lussuoso ristorante propone, invece, oltre al panorama pazzesco (bacino di San Marco, San Giorgio e, in genere, la laguna), un menu ispirato ai viaggi in Oriente di Marco Polo: dunque tipici piatti veneziani con interessanti influenze orientali. Insomma, è il posto adatto per concedersi, una volta almeno, una cena da capogiro, ma anche una colazione principesca. 
Terrazza Danieli Bar & Restaurant, Castello 4196, tel. 0415226480

In uno dei luoghi più suggestivi della città, tra la chiesa di San Zaccaria e il bacino di San Marco, l'Osteria di Mare Sestante, di recente rinnovo, è il luogo perfetto per assaporare l'essenza della città, in un contesto davvero unico. ll consiglio assoluto è quello di prenotare una cena degustazione sull'altana, per godersi la vista e sperimentare la prestigiosa cucina di pesce. Composta di 5 portate, è servita dalle 19:45 alle 21:15. In alternativa aperitivo coi crudi di mare, il must del ristorante. Sempre dalla terrazza puoi infatti gustare il Plateau Royal (plateau alla francese di crudi di mare, tartare carpacci e crostacei a seconda della disponibilità stagionale) con due calici di vino. Il voucher, sempre acquistabile online, è utilizzabile dal mercoledì alla domenica, in orario 18:00-19:30.
Hotel Paganelli, Castello 4182, tel. 0415224324

Quella sul ponte di Calatrava

Proprio a due passi dalla porta di Venezia di Piazzale Roma, la bella terrazza Top of the Carlton Skylounge dell’Hotel Carlton on the Gran Canal offre non solo un panorama inconsueto sulla città (sulla grande cupola della Chiesa di San Simeon Piccolo ad esempio), ma anche una vista inedita sull’ultimo ponte costruito sul Canal Grande, quello di Calatrava (ufficialmente della Costituzione). Attivo dal pranzo al dopocena, è l'ideale per ospitare un evento privato davvero memorabile. Da non perdere di vista anche gli eventi organizzati dallo stesso hotel: musica jazz al femminile, masterclass, degustazioni e tanto altro. 
Hotel Carlton on the Grand Canal, Santa Croce 578, tel. 0412752200

Al Lido

Il Blue Bar dell'Hotel Excelsior ha scritto un pezzo di storia veneziana. Con l'intero resort a cinque stelle, è infatti uno dei luoghi cult della Mostra del Cinema. Dalla sua terrazza, affacciata sulla spiaggia e sul mare del Lido, puoi berti quel drink che probabilmente ricorderai per tutta la vita. Ecco come sentirsi per qualche ora una divinità da red carpet.
Hotel Excelsior, Lungomare Guglielmo Marconi 41, Lido di Venezia, tel. 0415260201


Foto di copertina dalla pagina Facebook dell'Hotel Danieli
Foto interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali

  • RISTORANTI ROMANTICI
IN QUESTO ARTICOLO
×