Più bella di Venezia? Solo Venezia dall'alto. Terrazze e altane dove perdere il respiro

Pubblicato il: 11 agosto 2019

Più bella di Venezia? Solo Venezia dall'alto. Terrazze e altane dove perdere il respiro

Camminare per Venezia è bellissimo. Scoprire l’isola “a pelo d’acqua” è un’esperienza meravigliosa. Ma cogliere assieme “vuoti e i pieni”, canali e calli, rii e campielli, dall’alto di una delle meravigliose terrazze e altane che dominano la città non ha prezzo. Farlo con un bicchiere in mano, di solito, è ancora meglio.

Se non hai ancora incontrato il principe azzurro che ti invita a una cena romantica nella sua altana sopra i tetti della città, la soluzione migliore sono i ristoranti dei grandi alberghi, spesso in posizione strategica, sempre alfieri di quel particolare lusso che si trova solo a Venezia.

Quella sul Canal Grande


Inaugurato da poco, così come l'hotel che la ospita, il Bar La Terrazza dell'Hotel H10 Palazzo Canova di sicuro ha una vista invidiabile che spazia dal Ponte di Rialto fino a Ca' Foscari. Qui puoi degustare un calice di vino o un cocktail con una selezione di piatti leggeri in una cornice molto suggestiva.
Bar La Terrazza, San Polo 744, tel 041 5200172

Quella in mezzo alla laguna


Il Sagra Rooftop Bar&Restaurant è situato al quarto piano del luxury resort JW Marriott Venice nella piccola Isola delle Rose (Sacca Sessola se sei un veneziano DOC); il suo rooftop offre un panorama a 360° di Venezia sullo skyline di Piazza San Marco. La terrazza comprende un bar, varie zone lounge e dinner e una piscina. Aperta da marzo a ottobre. 
Sagra Rooftop Restaurant, Isola delle Rose, tel. 041 8521300

Quella altissima alla Giudecca


Probabilmente la più conosciuta perché la più alta di Venezia, la terrazza del Molino Stucky Hilton ospita lo Skyline Rooftop Bar. Aperitivi, dj set e serate speciali sono il valore aggiunto ad un panorama che spazia su tutta la città. Navetta gratuita per arrivare, deliziosi segnature cocktail e spesso e volentieri ottima musica al tramonto. Ah dimenticavo: sul tetto, c’è anche una spettacolare piscina. 
Skyline Rooftop Bar, Giudecca 810, tel. 041 2723316

Quella proprio in centro


In pieno centro, a due passi da Rialto, la terrazza dello Splendid Venice Hotel sembra fatta apposta per eventi speciali, party e serate a tema. La vista è incredibile - Campanile di San Marco incluso - e l’atmosfera è quella di un lussuoso angolo di paradiso veneziano.
Splendid Venice, San Marco 760, tel. 041 5200755

Quella sul Ponte di Rialto


L'archistar Rem Koolahas - che ha che ha restaurato il Fondaco dei Tedeschi con il suo lo Studio OMA - avrebbe voluto metterci un rooftop bar (al piano terra c’è AMO degli Alajmo), mentre la Soprintendenza no. Quindi oggi, se sali sulla terrazza trovi un panorama che difficilmente potrai trovare da qualche altra parte a Venezia, soprattutto per l’originalità della prospettiva che ti permette di vedere la parte centrale del Canal Grande in modo sicuramente inedito.
T Fondaco dei Tedeschi, San Marco, Calle del Fondaco, tel 041 3142000

Quella sul ponte di Calatrava


Proprio a due passi dalla porta di Venezia di Piazzale Roma, la bella terrazza Top of the Carlton Skylounge dell’Hotel Carlton on the Gran Canal offre non solo un panorama inconsueto sulla città, ma anche una vista inedita sull’ultimo ponte costruito sul Canal Grande, quello di Calatrava (ufficialmente della Costituzione). Un aperitivo, una serata musicale - non perdere gli eventi jazz al femminile - o una cena romantica è ciò che basta per completare un momento imperdibile.
Hotel Carlton on the Grand Canal, Santa Croce 578, tel 041 2752200

Quella sulla chiesa


La Chiesa di San Zaccaria è un piccolo gioiello nascosto, anche se si trova a due passi da Piazza San Marco. La progettò l’architetto Mauro Codussi nel ‘400 e il modo migliore per ammirarne la splendida facciata è quella di salire, magari riservandola per un evento speciale, sull’omonima terrazza proprio a lui dedicata dall’Hotel Savoia e Jolanda. Organizzare un pranzo, una cena o festeggiare una ricorrenza proprio qui, magari approfittando dell’ottimo catering del Ristorante Principessa, rimarrà un evento da segnare sugli annali.
Ristorante Principessa, Castello 4187, tel. 041 5206881

Quella su Palazzo Ducale


Dalla terrazza proprio di fronte al bacino di San Marco dell'Hotel Danieli dicono ci sia la vista più romantica della città e che, se fai qui la tua proposta di matrimonio, non è possibile che tu riceva un no.  Alla carta ci sono alcuni piatti tipici un po' veneziani, un po' mediterranei, sempre di stagione.
Terrazza Danieli Bar & Restaurant, Castello 4196, tel. 041 5226480

Quella sul Bacino di San Marco


In uno dei luoghi più suggestivi della città, tra la chiesa di San Zaccaria e il bacino di San Marco, il Ristorante Sestante è il luogo perfetto per godere dell'essenza della città, in un contesto davvero unico. In realtà, la terrazza del contiguo Hotel Paganelli è accessibile in qualsiasi momento della giornata: dalla pausa pranzo, l'aperitivo, fino alla cena romantica. La terrazza non ha molti tavoli, per dare luogo a un'atmosfera intima e piacevole. Dispone inoltre anche di un plateatico in Riva degli Schiavoni, ed è anche wine Bar. 
Hotel Paganelli, Castello 4182, tel. 041 5224324

Foto di copertina dalla pagina Facebook dell'Hotel Danieli

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Direttamente dal nord Europa, ecco i bike bar che devi provare, perché sono hipster nell'anima

Caffè, bicicletta e design. La loro nascita è legata alla riscoperta della mobilità sostenibile e della possibilità di spostarsi in bicicletta anche in città.

LEGGI.
×