Viaggia con lo street-food padovano: dal Messico alla Puglia, scegli tu

Pubblicato il: 27 ottobre 2020

Viaggia con lo street-food padovano: dal Messico alla Puglia, scegli tu

Ho ricevuto una mail da EasyJet e mi è venuto un colpo al cuore. Poi sono sono uscita a caccia di focaccia pugliese e mi sentita subito meglio. Il giorno successivo sono volata in Cina a bordo di una porzione abbondante di ravioli ripieni e non ho più pensato alla mail tentatrice
Se lo stai pensando, no. Non mi è partita la brocca. Ho solo deciso di trovare un modo alternativo per fare il giro d'Italia e del mondo sfruttando il mio talento migliore: saper mangiare bene spendendo il giusto. E Padova, con il suo street-food poliglotta e polidialettale è la città giusta per farlo.

In base alle nuove direttive anti-Covid , il cibo può essere consumato, a seconda della capienza del locale, solo all'interno di quest'ultimo. Dopo le 18 soltanto asporto e delivery. 

Vola in Messico con i tacos

Proprio dietro Piazza dei Signori si apre una piccola finestra sul Messico. Si tratta di una taqueria votata al take-away e delivery di cibo da strada messicano. Tacos, fritti, bibite e birre fedelissimi alla tradizione messicana, buoni sempre. Fuori orario anche di più!
Orari di apertura: dal mercoledì alla domenica 12 - 15 e 18 - 21. Mexicani Tequeria consegna a domicilio con JustEat.
Mexicani Taqueria. Via Fiume, 11 - Padova. Tel: 3881720702

Vola in Cina con i ravioli

Ormai un'istituzione in zona Portello e anche in tutto il resto di Padova grazie alla consegna a domicilio, questa ravioleria cinese è il non plus ultra dello street food asiatico. Facile e diretta perché, lo dice il nome, preparara solamente ravioli confezionati artigianalmente.
Orari di apertura: dal lunedì al sabato 12 - 15 e 18 - 22. Ravioleria al Portello consegna a domicilio con JustEat.
Ravioleria Al Portello. Via Ognissanti, 22 - Padova. Tel: 0495473760

Vola in Puglia con la focaccia

Focaccia come una volta, prioprio come la impastavano le nonne pugliesi. Prima di mettere piede in questa focacceria padovana devi immaginarti "lo scatolone da giù" inviato proprio da nonne, mamme e zie. In questa bottega del centro troverai tranci di focaccia, panzerotti ripieni, pucce farcite e focaccine condite. 
Orari di apertura: dal lunedì alla sabato dalle 11.30 alle 18.30. La Focacceria di Nonna Lucia consegna a domicilio con JustEat e Glovo.
La Focacceria di Nonna Lucia. Via San Francesco, 24 - Padova. Tel: 3517728062

Vola in Campania con i cuzzutielli

... ma anche con pizza di scarola, bombette, panini fritti e altre gozzoviglie campane che solo a nominarle viene una fame da gara. Dopo aver visitato questo concentrato di delizie partenopee resta una sola certezza: scegliere è quasi impossibile. Mangiati tutto e non se ne parla più.
Orari di apertura:  dal lunedì al giovedì  e domenica 10.30 - 22, venerdì e sabato 10.30 - 1. La Focacceria di Nonna Lucia consegna a domicilio con Deliveroo e JustEat.
A Marenna. Via Dante, 34 - Padova. Tel: 498751645

Vola in Sicilia con gli arancini

Nove diverse tipologie di arancino e un tripudio di pizza al taglio, torte salate, fritti e cannoli tutto alla maniera siciliana. Il banco della ruscticheria è un invito a nozze per tutti quelli che, dopo essere stati in Sicilia, hanno pianto perché ci sarebbero voluti rimanere (a mangiare!).
Orari di apertura: dal lunedì alla domenica 8 - 21. Bisicchia Rusticheria consegna a domicilio con Deliveroo e JustEat.
Bisicchia Rusticheria. Via Altinate, 80 - Padova Tel: 0495473760

Vola in Lazio con la pizza che fa "crunch"

Il mondo dovrebbe essere fatto di pizze scrocchiarelle alla romana rosse, bianche, farcite e gourmet, proprio come quelle di Forbici. Per dirne una:ForbiciDoubleCrunch® con uova strapazzate cotte a bassa temperatura e sopressa veneta. Tutto il resto è noia.
Orari di apertura: dal lunedì al giovedì 11 - 20, venerdì e sabato 10 - 00. Forbici Pizza Crunch consegna a domicilio con MyMenu.
Forbici Pizza Crunch. Via San Francesco, 28 - Padova. Tel: 0499566127

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • MANGIARE CON LE MANI
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

Presentata la nuova guida 'I Borghi più belli d'Italia' con realtà aumentata

Una grande novità per vivere i borghi, anche a distanza

LEGGI.
×