Mini-guida ai ristoranti di Caorle per una cena spettacolare nel lungomare (e non solo)

Pubblicato il 24 agosto 2023

Mini-guida ai ristoranti di Caorle per una cena spettacolare nel lungomare (e non solo)

Ormai è agosto inoltrato e, per i più, sono arrivate (se non già finite) le meritate ferie. Ma andare in vacanza non significa solo impostare l’out of office sul pc, spegnere il telefono, rimandare i problemi a settembre e crogiolarsi al sole. “Ferie” significa anche concedersi qualche strappo alla regola sotto il profilo alimentare, tanto ormai è tardi per la prova costume. Se Jesolo vanta una sfilza di posticini top lungo la frequentatissima via Bafile, si può dire altrettanto di Caorle che, tra i ristoranti sul lungomare e quelli più interni, conta una vasta gamma di possibilità per chi ha fame – quella tenuta nascosta per tutto il periodo invernale – e ha voglia di mangiare bene. Te ne racconto alcuni!

Quelli frontemare

Il ristorante “sempre” aperto

Tra il centro storico e la spiaggia di Caorle, il Ristorante Al Fogher è specializzato nella cucina tipica locale di pesce fresco, al forno, fritto e alla griglia. La terrazza esterna, con vista panoramica sul mare e usufruibile 12 mesi l’anno, dopo i lavori di ristrutturazione del pergolato, è la location ideale per eventi privati quali feste e cerimonie. L’ambiente interno, invece, intimo e accogliente, è perfetto per una cena tranquilla. Accanto ai piatti della tradizione, una ricca carta dei vini, locali e nazionali.
Ristorante Al Fogher, Viale Madonna dell’Angelo, 3, Caorle - tel: 042181868

Il locale storico

Il celeberrimo locale a gestione familiare sul lungomare di Caorle, Don Pablo, ha assistito a oltre cento anni di storia, mantenendo intatto il suo carattere esclusivo e la qualità eccellente dell’offerta. Ristorante tradizionale che strizza l’occhio all’innovazione, recentemente ampliato “in verticale” con l’apertura del rooftop bar all’ultimo piano, per raffinati aperitivi vista mare, propone una cucina perlopiù di pesce, raffinata e invitante, che sperimenta vari tipi di preparazioni: i marinati di pesce, ad esempio, con i pesci di laguna proposti in varie forme di marinatura, chips e salse homemade, frutto della fantasia e dell’estro creativo degli chef, giovani e preparati. In menu anche le pizze, disponibili in quattro impasti, classico, integrale, alla romana e indiretto.
Don Pablo, Lungomare Venezia, 1, Caorle – tel: 042181054

La new entry

Nuova apertura nel panorama di Caorle, Bellavista è il ristorante affacciato sullo storico campanile che domina la spiaggia di Levante con terrazza panoramica vista mare. Le proposte, gourmet, non trascurano la qualità della materia prima e l’eccellenza dell’offerta. Il motto del locale, infatti, è “Eat straordinary”, perché ogni boccone si trasformi in un’esperienza culinaria fuori dall’ordinario, alla scoperta di nuovi sensazionali sapori. Un menu ristretto, ma curato nei dettagli, con un occhio di riguardo al pesce crudo e locale. Tra le proposte, il sashimi di ricciola marinata con acqua di pomodoro, salicornia, maionese di bottarga di tonno e olio al prezzemolo, bilanciato e aromatico al punto giusto.
Bellavista, Via Roma, 38, Caorle – tel: 3490057779

Il tapas bar

Altra novità dal profumo di Spagna sul lungomare di Caorle: Ekkecosè Tapas y Bar è il nuovo originale locale che unisce la cultura del cicchetto all’arte della tavola. In menu, non i classici “panini”, ma i “boccadillos”, farciti di ingredienti semplici e audaci combinazioni. Tra le proposte, il mix di tapas di pesce, dove assaggiare un po’ di tutto, accanto a un calice di vino, magari spagnolo, da scegliere su consiglio del personale, gentile e preparato.
Ekkecosè Tapas y Bar, Via Roma, 36, Caorle – tel: 04211791520

Il grande classico

La cucina di pesce richiede equilibrio e armonia, per bilanciare i sapori e sentire il gusto del mare. Lo sa bene Ristorante Negretto, un classico nel panorama gastronomico di Caorle, che a partire da ingredienti semplici e freschi, con l’aggiunta della creatività ai fornelli, rivisita la tradizione ma senza esagerare, si vedano le code di gamberoni su letto di pere e panure al limone. Una terrazza sul mare dove gustare i piatti del ristorante o la pizza, realizzata con impasto a lunga lievitazione. La carta dei vini, perlopiù bianchi, fermi e frizzanti, è pensata per creare interessanti abbinamenti con le portate o per sfiziosi aperitivi con i cicchetti a base di pesce.
Ristorante Negretto, Via della Serenissima, 5, Caorle – tel: 042181109

La cicchetteria (e hamburgeria)

Una proposta moderna, quella di Sottovento Hamburgheria & Spunciotto, che unisce l’idea dell’aperitivo con cicchetto e la cena smart sul lungomare di Caorle. Nel menu “bar”, i crostini della tradizione, con le alici marinate, il baccalà mantecato e le sardee in saor, e ancora con la porchetta o la coppa. In più, i fritti, con le classiche polpette, di tonno e di manzo, oppure veggie, ortolana e cacio e pepe. Per cena, invece, ghiotti hamburger serviti con patate fritte. La musica, dal vivo o dj set, e i cocktail originali chiudono la serata in bellezza.
Sottovento Hamburgheria & Spunciotto, Portego de le Becarie, 7, Caorle – tel: 3497296508

Quelli un po’ più in là

Il ristorante sulla darsena

In tavola, la storia di Caorle raccontata dalle proposte di pesce fresco e autoctono del ristorante Ai Bragozzi, affacciato sulla darsena. Sospeso tra l’atmosfera moderna e allo stesso tempo autentica che si respira all’interno, propone piatti particolari, capaci di mixare con creatività sorprendente mare e terra, come nel gambero con mantello di guanciale su crema di lattuga e croccante di pasta kataifi oppure nell’antipasto con pan brioche, mela, seppia cruda e cotta su crema di sedano rapa e crumble di noci pecan. Accanto, una lista di vini e champagne selezionati che si abbinano alla perfezione ai piatti in menu.
Ai Bragozzi, Riva dei Bragozzi, 7, Caorle – tel: 0421212455

Il ristorante con giardino esclusivo

Il colorato tagliere di antipasti, crudi e cotti – la tartare di tonno, le mazzancolle su polentina, il pesce spada, ecc., decorato con abbondante frutta fresca – è tra gli antipasti principe del ristorante Alla Fattoria di Caorle, a pochi passi dal centro storico. Qui la tradizione culinaria veneziana viene reinterpretata in chiave “Caorlotta” e la materia prima, il pesce e i crostacei, provengono direttamente dal mercato ittico cittadino. Accanto alle proposte di pesce, non manca una ricca selezione di piatti a base di carne, per accontentare tutti i palati. L’ampia terrazza e il giardino modaiolo sono la cornice ideale per una cena estiva o un aperitivo con sottofondo musicale.
Alla Fattoria, Viale Panama, 97, Caorle – tel: 042183714

Il ristorante in direzione Caorle

A Ottava Presa, sulla strada per Caorle, da ormai quattro generazioni il Ristorante Eden sa sorprendere per la capacità di proporre le ricette del territorio a base di pescato locale con l'eleganza e il guizzo creativo dello chef Tiziano Brichese. Gli abbinamenti sono studiati per esprimere il meglio degli ingredienti, in un equilibrio estetico ed estatico tra colori, profumi, ma soprattutto sapori. Tra i piatti da provare, gli gnocchi fatti in casa con crema di scampi e gamberi e la degustazione di crudi e marinati. Hai mai provato il cappuccino di seppia? Seppia con il suo nero, spuma di patate e brioche salata, servito su bicchiere da cocktail.
Ristorante Eden, Via Cadore, 191, Caorle - tel:  042188194

Che ne dici di questa selezione dei ristoranti di Caorle, frontemare e non, da provare quest’estate? E se arrivi troppo presto per cena, niente panico! Ti consiglio questi locali dove fare aperitivo vista mare in città e goderti il meritatissimo relax prima del rientro in ufficio.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Don Pablo.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna ​Calici di Stelle 2024 ed ecco tutti gli eventi regione per regione

Dal 27 luglio al 25 agosto nelle vigne, nelle piazze e nei borghi più belli d’Italia.

LEGGI.
×